Copenhagen 2009

amilcare

VIP member
Bene, ieri ha avuto inizio la conferenza ONU sul clima mondiale. Subito abbiamo potuto vedere la simpatica e colorata cornice di disadattati che si danno sempre appuntamento in questi casi : nani e ballerine , artisti da strada e bohemiens , ultras della protesta e internettari hanno fatto da sfondo ai lavori che gli scenziati e i capi di stato stanno discutendo e discuteranno fino al 18.
Chiamarli lavori in realtà è un complimento. Le tesi "scientifiche" esposte continuano ad essere quelle che questa gente mette in onda da 20 anni : Innalzamento della temperatura , anidride carbonica killer, scioglimento dei ghiacci, innalzamento dei mari, desertificazione, inondazioni , tzunami, e chi piu ne ha piu ne metta! Ovviamente l'uomo è l'unico imputato . Messo sul banco dell'accusa senza nemmeno un avvocato difensore. Si xchè , qualsiasi tesi che non sia quella allineata con le teorie catastrofiste è assolutamente vietata! Nessuno scienziato (e ce ne sono moltissimi) in disaccordo con la teoria del global warming è stato invitato.
Poco importa se in realtà dal '97 ad oggi le temperature sono andate diminuendo. Poco importa se nessuna prova scientifica è mai stata prodotta sulla relazione tra temperatura e anidride carbonica! Poco importa se due settimane fa è stato smascherato l'IPCC!!!
Ieri sera mi sono ricordato di avere in casa un documentario sul clima . Il documentario èra del '95. L'ho rivisto : diceva che tutto questo avrebbe portato all'innalzamento dei mari di un metro per il 2005 con relativa inondazione di numerose zone costiere! ....si, come no!

Ultima modifica:
PARLO DA ASSOLUTO IGNORANTE SUL TEMA.

Sono d'accordo con amilcare, quando sostiene che, se non ci sono queste schiaccianti prove sul legame tra attività dell'uomo e global warming, bisognerebbe smetterla di sbandierare questa tesi come assoluta verità.

Tuttavia, quand'anche l'uomo non riscaldasse il clima, sicuramente ha contribuito a rovinare la qualità della vita (umana e non) attraverso i suoi interventi catastrofici: magari una ciminiera di una fabbrica cinese che produce metalli pesanti o comunque molto inquinanti non alza la temperatura della terra, ma sicuramente uccide fiumi, laghi, animali, e probabilmente è causa di una maggiore incidenza dei tumori o altre malattie.

Allora, se questa discussione sul global warming ha come fine anche quello di sensibilizzare la gente a incidere meno sull'ambiente, che il risultato sia quello di utilizzare con maggiore intelligenza le risorse, inquinare meno, produrre meno rifiutie e sprecare meno acqua, anzichè arrestare il riscaldamento globale, non è comunque una cosa utile??

PARLO DA ASSOLUTO IGNORANTE SUL TEMA.

Sono d'accordo con amilcare, quando sostiene che, se non ci sono queste schiaccianti prove sul legame tra attività dell'uomo e global warming, bisognerebbe smetterla di sbandierare questa tesi come assoluta verità.

Tuttavia, quand'anche l'uomo non riscaldasse il clima, sicuramente ha contribuito a rovinare la qualità della vita (umana e non) attraverso i suoi interventi catastrofici: magari una ciminiera di una fabbrica cinese che produce metalli pesanti o comunque molto inquinanti non alza la temperatura della terra, ma sicuramente uccide fiumi, laghi, animali, e probabilmente è causa di una maggiore incidenza dei tumori o altre malattie.

Allora, se questa discussione sul global warming ha come fine anche quello di sensibilizzare la gente a incidere meno sull'ambiente, che il risultato sia quello di utilizzare con maggiore intelligenza le risorse, inquinare meno, produrre meno rifiutie e sprecare meno acqua, anzichè arrestare il riscaldamento globale, non è comunque una cosa utile??

Mi hai anticipato , stavo x scriverlo io ..... quotone a ric :GR !! :D

sono anch'io in sintonia con ric.... Il fine puo a volte giustificare i mezzi ... E' triste che per sensibilizzare un pochino le persone si debba dipingere uno scenario catastrofico.... Inoltre tutta questa attanzione (e soldi) verso le energie alternative/rinnovabili sposta l'asse del economia dal monopolio degli arabi e dalla big company che insomma mi sembra che il loro lo abbiano avuto.

Peccato che come al solito l'italia nn riesce ad entrare nel giro.

Una piccola chiosa: con tutto il sole di sicilia, calabria, puglia, campania etc etc possibile che non riusciamo a diventare uno dei paesi leader del solare?
E che rubbia se ne deve andare?

La spagna dispone di un energia di irraggiamento molto supereriore del italia, e cosi via tutti gli stati più a sud.

Inoltre l'energia prodotta dal sole deve esserre immessa nella rete del gestore (GSE)... Ma le infrastrutture del sud sono quasi sature sarebbero necessari importanti interventi....

Poi personalmente sono favorevole ad un utilizzo spostato sui piccoli impianti utili a soddisfare il bisogno di singole famiglie ed integrati archittettonicamente (tetti, falde, serre, etc..) Sono contro ai parchi fotovoltaici costruiti su terreni, nn mi sembra sensato sottrarre la terra alla natura o all'agricoltura per piazzarci moduli fotovoltatici ... IMHO.

Ma è proprio qui il punto: siamo sicuri che la riduzione dei gas serra sia la priorità vera, che non vi siano aspetti molto più urgenti (tipo la frase che ho messo in grassetto o la fame nel mondo o ecc....).
Siamo sicuri che sia proprio questa la priorità del mondo e non sia invece la priorità di chi ci si deve arricchire, al punto da arrivare a falsificare i dati?

Ma è proprio qui il punto: siamo sicuri che la riduzione dei gas serra sia la priorità vera, che non vi siano aspetti molto più urgenti (tipo la frase che ho messo in grassetto o la fame nel mondo o ecc....).
Siamo sicuri che sia proprio questa la priorità del mondo e non sia invece la priorità di chi ci si deve arricchire, al punto da arrivare a falsificare i dati?

Super quotone per Mr. Botto!!!:BB:BB:BB:BB

Ragazzi , a chi crede veramente che l'uomo abbia rovinato la propria qualità della vita vorrei solo dire di fermarsi a riflettere un attimino! L'uomo ha in verità allungato e migliorato la sua vita e di molto! Ma fatevi due conti. Fino al secolo scorso si moriva di parto , un bambino su due nasceva morto. L'uomo doveva lavorare come un'asino tutto il giorno solo per riuscire a mangiare. L'alfabetizzazione èra scarsissima. Le malattie èrano quasi tutte mortali e l'attività ludica o ricreativa èra appannaggio solo dei ceti sociai piu elevati! Oggi abbiamo elevato la qualità della vita dell'essere umano a livelli inimmaginabili solo fino a pochi secoli fa! L'industrializzazione ha alleviato l'operaio da fatiche bestiali. La tecnologia ha trasformato il mondo in un villaggio globale ,ci ha dato la possibilità di entrare in contatto con persone lontanissime e di visitare il mondo! La medicina ha portato l'età media da 35 anni a 80! Ma piu di tutto abbiamo raggiunto una conoscenza di noi stessi e del creato che i nostri antenati si sognavano. IO SONO UN FANATICO DELL'UOMO!!! E sono certo che in questo secolo taglieremo altrettanti traguardi .
Quindi quando qualcuno prova a vendervi la stronzata che abbiamo distrutto il mondo e che ci siamo abrutiti fatevi dire quale sencondo lor signori sarebbe lo stile di vita ideale? Tornare a pascolare le greggi e vivere nei boschi? Per puzzare di capra tutto il di, avere i reumatismi a 25 anni e morire di vecchiaia a 35? .....ma perfavore.
Il problema è che alcune persone non sono soddisfatte della propria vita , e allora cercano di convincere se stesse e gli altri che la colpa è della società. Lo abbiamo gia visto succedere altre volte!

Punti di vista.

Sinceramente non so come si possa mischiare e confondere, l'inequivocabile svolta positiva, che l'uomo ha saputo dare alla qualità della propria vita, e che Amilcare ha descritto benissimo, con quello che altrettanto inequivocabilmente è stato il prezzo da pagare, per tutti i benefici che fortunatamente abbiamo oggi.

Nessuno chiede il ritorno alla pastorizia, ma che l'uomo abbia inquinato a dismisura la Terra, non si può nascondere, e nessuno si può nascondere dietro tutte le comodità che fortunatamente abbiamo.

Quando lor signori, uomini poco soddisfatti dei già numerosi "danni" da loro apportati, cercheranno di farvi apparire questa società perfetta, diffidate, perché alcune materie prime non sono eterne e alcuni rifiuti sono certamente dannosi, il mondo non lo abbiamo distrutto, ma se continuiamo esclusivamente su questa strada, un giorno sarà cosi.

Ecco, sto tentando di vendere quella che il nostro amico Amilcare, chiama "stronzata", mentre io la chiamo RESPONSABILITA.

Nel merito del vertice di Copenaghen, concordo con la disamina di Amilcare ed altri, ebbene si non sono un seguace del catastrofismo da GW, primo perché non ne ho le competenze e l'informazione mediatica va solo in una direzione:-?, secondo perché ho una mia personale teoria sulla questione : se l'uomo è parte della natura, e ammesso che crei i presupposti per il compiersi di catastrofi, questo stesso sarà un processo naturale, in cui l'uomo non è responsabile, ma parte integrante del sistema natura. Sta all'uomo inteso come essere intelligente evitare che questo accada, ammesso che il suo apporto negativo sul clima venga provato, esso non può comunque esimersi dai danni da lui provocati sull'ambiente, questi si ben visibili a tutti.
Per correttezza, specifico che non sono mie neanche le teorie negazioniste del GW, questo perché, IMHO, queste si che sono finanziate dalle lobby di potere industriale che basano la loro forza economica sull'attuale modello industriale, e non vedo, nonostante molti la pensino così, come possa ridursi ad una lobby di affaristi senza scrupoli, chi chiede di "sfruttare" meglio il nostro pianeta. Sicuramente ci saranno le mele marce, ma non venitemi a dire che le lobby dei petrolieri hanno ragione al 100%.

Concludendo, ben vengano i vertici sul clima, (e ben vengano tutti i coloriti personaggi descritti nelle prime righe di apertura del topic) se questo servisse per trovare un modo nuovo e migliore per interagire, (non sfruttare) con il pianeta, dentro quel grosso calderone chiamato natura.

Se un modello di sviluppo meno inquinante, e rispettoso delle materie prime, venisse finalmente alla luce, senza alterare tutte le nostre comodità, che male potrebbe farci ? Nessuno.

:verde: scusate , mi sono dilungato ! :D

Ultima modifica:
Ragazzi , a chi crede veramente che l'uomo abbia rovinato la propria qualità della vita vorrei solo dire di fermarsi a riflettere un attimino! L'uomo ha in verità allungato e migliorato la sua vita e di molto! Ma fatevi due conti. Fino al secolo scorso si moriva di parto , un bambino su due nasceva morto. L'uomo doveva lavorare come un'asino tutto il giorno solo per riuscire a mangiare. L'alfabetizzazione èra scarsissima. Le malattie èrano quasi tutte mortali e l'attività ludica o ricreativa èra appannaggio solo dei ceti sociai piu elevati! Oggi abbiamo elevato la qualità della vita dell'essere umano a livelli inimmaginabili solo fino a pochi secoli fa! L'industrializzazione ha alleviato l'operaio da fatiche bestiali. La tecnologia ha trasformato il mondo in un villaggio globale ,ci ha dato la possibilità di entrare in contatto con persone lontanissime e di visitare il mondo! La medicina ha portato l'età media da 35 anni a 80! Ma piu di tutto abbiamo raggiunto una conoscenza di noi stessi e del creato che i nostri antenati si sognavano. IO SONO UN FANATICO DELL'UOMO!!! E sono certo che in questo secolo taglieremo altrettanti traguardi .
Quindi quando qualcuno prova a vendervi la stronzata che abbiamo distrutto il mondo e che ci siamo abrutiti fatevi dire quale sencondo lor signori sarebbe lo stile di vita ideale? Tornare a pascolare le greggi e vivere nei boschi? Per puzzare di capra tutto il di, avere i reumatismi a 25 anni e morire di vecchiaia a 35? .....ma perfavore.
Il problema è che alcune persone non sono soddisfatte della propria vita , e allora cercano di convincere se stesse e gli altri che la colpa è della società. Lo abbiamo gia visto succedere altre volte!

è vero, noi e il nostro stile di vita siamo il risultato di un progresso tecnologico e sociale fantastico!
ben venga l'istruzione, ben venga la qualità di vita che abbiamo ora, ben venga la ricchezza che c'è ora e tutto ciò che ne consegue....

ma pensiamoci un attimo....l' incidenza dei tumori(di qualsiasi tipo) è aumentata a dismisura negli ultimi anni cosi come è aumentata minimamente la temperatura globale e certe specie animali sono state cancellate dalla faccia della terra per incompatibilità ambientale....io quindi facendo due piu due, credo che:
Si, ci siamo evoluti e abbiamo imparato a controllare la terra quasi a nostro piacimento e siamo diventati grandi.
Ma che sia anche ora di fare il punto della situazione, guardare a quello che effettivamente possibile fare per non suicidarci....
al bando il catastrofismo...ma al bando pure chi dice che va tutto bene!!!
bisogna essere obiettivi, e cambiare abitudini per non dipendere sempre dalla stessa fonte energetica e per non dipendere dai soliti 4 magnate delle industrie!!!!

Riducendo le emissioni inquinanti(non parlo solo di quelle gassose) avremmo senz' altro una migliore qulaità di vita, un incidenza minore di tumori e faremmo altri passi avanti nello sviluppo della nostra specie!!!
Se il progresso ci ha portato fino a questo punto, xkè fermarci????
miglioriamo ancora....ma facciamolo con la testa!!!!!

Sonic ti straquoto.

Amilcare, è innegabile che 80 anni fa si moriva di malaria a 50 min di macchina da roma e oggi si vive a 80 anni con 2 tumori passati. E' vero che oggi si vive di più (che poi voglia dire meglio, spesso è da valutare...) e con maggiori cure; però queste cure riguardano anche e soprattutto malattie che l'uomo ha contribuito a far insorgere: mi vengono in mente tumori, avvelenamenti da metalli pesanti, da amianto etc etc.

Stiamo scaldando il clima? FORSE
Stiamo uccidendo la terra? SI. Prendete, nella sua dimensione minima e insignificante i rigagnoli intorno alla zona di malagrotta: inquinatissimi, pesci scomparsi e piante malate e tutto per una discarica di una città che manco fa 3'000'000 di abitanti. Pensate cosa possono fare i Kombinat russi o quelli cinesi...

L'energia solare, non è l'unica alternativa, ma il mio era un esempio di come l'italia potrebbe avviare la sua economia: al sud di sole ce n'è parecchio direi. Di infrastrutture no. E allora quale occasione migliore per creare strade, centrali, ferrovie e porti migliore di questa? quanto lavoro daremmo? quante braccia toglieremmo alla mafia e ai consigli comunali dei mini-paesi con un'organico comunale smisurato?

la germania produce moltissima energia solare più di noi (tempo fa avevo che ne produceva 3 volte di più, ma potrei sbagliare) eppure non è il "bel paese" del sole e del caldo; perchè dobbiamo rimanere indietro su questo?

Amilcare, sinceramente non posso condividere il tuo intervento. Mi sembra che non distingui tra benefici del progresso e conseguenze negative dello stesso che possono essere evitate o attenuate ;)

secondo me il problema di fondo: quale è la vera priorità del genere umano in questo momento? il clima al primo posto per me è uguale al no agli ogm, una scelta puramente occidentale che non considera i bisogni degli altri