assatanata di sci manco dalle piste da un pò e vorrei dei consigli su attrezzatura

Ciao,
mi devo comperare un paio di sci nuovi...i miei sci attuali risalgono almeno a 10 anni fa e sono Atomic V70, penso fossero i primi modelli sciancrati che erano usciti. Sono una grande appassionata di sci e fino a 3 anni fa (prima di avere le bambine), sciavo aleno 45 giorni all'anno comprese anche sciate estive alle 2 alpes. Quindi abituata a tutti i tipi di neve. Prediligo la curva larga, ma non disdegno in alcuni momenti la curva stretta (soprattutto nei pendii ripidi), mi piacciono le cunette e anche sciare talvolta fuori pista. Tuttavia vorrei uno sci per divertirmi e non troppo impegnativo (escluderei quindi i race) anche perchè dopo 3 anni di inattività sono un pò arruginita... La mia sciata è comunque veloce ma non aggressiva.
Sono alta 1,75 e peso aihmè (sono un pò sovrappeso) 70 kgs.
Ho dato un'occhiata agli sci della nuova stagione e mi sembrava che per le mie richieste potesse andare bene un Atomic (vorrei restare su questa marca) D2 VF 70 White, ma non so di quale lunghezza andrebbero meglio e soprattutto se è uno sci adatto a me. Però essendo da un pò fuori dal mondo sciistico volevo qualche consiglio. Inoltre qualcuno sa dirmi se c'è un posto dove poter provare gli sci prima di comprarli? Io scio principalmente a Plan de Corones, Civetta e Cortina.
Grazie per le info che mi potrete dare....
Non vedo l'ora di ricominciare a sciare..... :BB

Ciao Io sono 1.83 x 87 kg sono messo come tè nel senso che riprendo dopo anni e ho comprato gli atomic gs 12 della stagione passata , ero partito per prenderli 1.75 ma sono tornato con 1.80 che secondo il mio "ski men"per mè vanno meglio .

Essendo un allround-race carve prendilo 174 e non sbagli!!!
Con un raggio da quasi 18 metri i curvoni veloci sono la sua indole!!
Anche se visto le tue caratteristiche potresti andare su un più "tosto" sci da uomo!!
Se hai occasione prova un Salomon 24h,se ti piace il fuoripista un head peak 78-82,ma anche il nordica spitfire,head magnum.
Tutti altezza tua massimo -5

Essendo un allround-race carve prendilo 174 e non sbagli!!!
Con un raggio da quasi 18 metri i curvoni veloci sono la sua indole!!
Anche se visto le tue caratteristiche potresti andare su un più "tosto" sci da uomo!!
Se hai occasione prova un Salomon 24h,se ti piace il fuoripista un head peak 78-82,ma anche il nordica spitfire,head magnum.
Tutti altezza tua massimo -5

Grazie per il consiglio, ma mi pareva di aver capito che questo sci non è un race o sbaglio?

.

Del salomon 24h se ne è parlato nel forum come uno sci molto più vicino al race che allround.
Se poi teniamo conto che sei donna, non scii da un po', non vuoi sci impegnativi e non disdegni la fresca, mi sa che non sono gli sci più adatti per te.
I peak 78 mi sembrano molto meglio. Sono sci per gente che sa sciare, costruzione sw, buoni sia in pista che fuori. Misura direi 171 visto che ami le curve più aperte.
Comunque da come ti sei descritta, mi sembri una che scia con la S maiuscola.
Penso quindi che se vai in un negozio di gente competente, ti troverai in sintonia e non avrai difficoltà a trovare ciò che cerchi:D
Se scii al civetta a Caprile c'è un noleggio (non ricordo il nome) che tiene la gamma head e puoi prenotarli online. Fossi in te proverei i peak 78

Io aggiungerei alla lista degli sci da provare:

Elan speedwave 14 da 168 (ok anche 176)
Head Magnum da 170
Salomon Tornado da 173