Raw & Jpeg

Il Talebano

Well-known member
Qualcuno mi spiega le differenze fra RAW e Jpeg ad alta definizione?

A quando ho capito il raw è ancora più alto come definizione.

In oltre che programmi si usano per confertire i file raw in jpeg?

io scatto in Raw quando non sono sicuro del risultato che posso ottenere !!!

unico problema i file sono abbastanza pesanti , non è che mi accorgo tanto della cosa ma se scatto una raffica sembra che sia più lenta la macchina fotografica.

magari è solo una mia impressione

io scatto in Raw quando non sono sicuro del risultato che posso ottenere !!!

unico problema i file sono abbastanza pesanti , non è che mi accorgo tanto della cosa ma se scatto una raffica sembra che sia più lenta la macchina fotografica.

magari è solo una mia impressione

Eh certo che è più lenta! Deve memorizzare un file molto più grande. Tant'è che nelle specifiche delle macchine fotografiche hai sempre da un lato la velocità dello scatto sequenziale e dall'altro il numero di foto consecutive che puoi fare in RAW (peraltro nelle indicazioni nel mirino della mia D200 ho anche quest'indicazione). Per il resto, ha detto tutto Acerri.
Io scatto sempre in RAW+jpeg alta risoluzione e se sono soddisfatto del risultato elimino il file RAW, altrimenti se la foto merita o ne devo fare un poster la elaboro in RAW.

allora non era solo una mia impressione !!!

Grazie gigiogigi !!!

Agli inizi ero davvero impedito con sta reflex , piano piano da quando ho iniziato un corso sto imparando a far qualcosa di bello.
Non sembra ma chiedere informazioni su un Forum o fare un corso di fotografia è molto diverso.

La definizione (numero di pixel) RAW e Jpeg è la stessa.
Il RAW non è altro che il dato che esce dal sensore, prima che la CPU della macchina fotografica applichi i sui algoritmi di processamento immagine.
Con i RAW quindi puoi fare il processamento da PC, variando a piacimento un certo numero di parametri che la macchina normalmente calcola secondo le sue ottimizzazioni (a volte sbagliando, tipo il white balancing per luce artificiale).
In generale i jpeg convertiti da RAW sono migliori di quelli processati dalla macchina foto, che ha degli algoritmi meno fini delle applicazioni per PC.
Le applicazioni per gestire i RAW sono molte. Io uso quella del CD canon, Digital Photo Professional, ma poi c'è il plugin Adobe camera RAW di photoshop, adobe lightroom ecc.

.

Le applicazione per gestire i raw sono forse molte però non ne sono riuscito a trovare una "seria" e gratis. Per Canon ho trovato solo photoshop in grado di aprire i raw e poi salvarli in jpg.

scatto solo in raw
e uso raw therapee per sviluppare il raw in tiff o png
dipende da che raw di che macchina devi sviluppare...
se photoshop lo apre allora anche lightroom lo fa visto che entrambi su appoggiano a ACR per lo sviluppo dei raw, con la differenza che lightroom è pensato per la gestione completa del workflow fotografico e photoshop no...
mi pare che rawtherapee ancora non sia stato ricompilato con l'ultimo dcraw in grado di supportare i raw della 7d di canon...
ma presto ci saranno novità dal team di rawtherapee ;)

...io invece spero di trovare la manualità e la sicurezza di scattare in Jpeg !!!

I files Raw sono troppo pesanti per me...mi diventa dura ogni volta star li a convertire i file.

In sti giorni sto rischiando la vita visto che devo ancora scaricare quasi 1000 foto fatte al matrimonio di mio fratello, a SETTEMBRE...ahahahah sono una schiappa !!!