casco obbligatorio ???

pistone

New member
Parlando con amici e parenti, in vista di una settimana bianca a Cortina d'Ampezzo, è spuntato il problema casco:
E' obbligatorio per tutti a prescindere dall'eta' ???
In caso di risposta affermativa ci sono deroghe (piste facili, localita' sciistiche poco affollate, ecc) ???
Ciao
Guido

Che io sappia è obbligatorio solo per i ragazzi sotto i 14 anni di età.

Ovviamente è consigliabile indossarlo indipendentemente dall'età anagrafica.

dal sito della polizia di stato:

http://poliziadistato.it/articolo/1252-Regole_di_comportamento_da_tenere_in_pista

Regole di comportamento da tenere in pista
Norme e segnaletica sulle piste da sci sono stabilite da un decreto del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 299 del 24 dicembre 2005) che integra le regole di comportamento contenute nella legge n. 363/2003.

La legge prevede l'obbligo di indossare il casco per tutti i ragazzi fino a 14 anni. Il mancato utilizzo del caschetto farà scattare una multa da 30 a 150 euro (in base alle norme sulla depenalizzazione - legge 689/1981- si prevede una sanzione di 50 euro). In questo periodo di "settimane bianche" sono aumentati i controlli e quasi raddoppiate le multe nei confronti di chi mette in pericolo sè e gli altri.

Sopra i 14 non obbligatorio ma consigliato...

;)
bravo dani1965 (grande annata!),
io lo uso da una decina di anni, prima sembravi un eccentrico e quindi non lo metteva nessuno. Nel 1989 sulle Tofane ho fatto un volo sul ghiaccio, atterrato di nuca con perdita di conoscenza ... non è una bella esperienza. CASCO SEMPRE.
Ciao.

bravo dani1965 (grande annata!),
io lo uso da una decina di anni, prima sembravi un eccentrico e quindi non lo metteva nessuno. Nel 1989 sulle Tofane ho fatto un volo sul ghiaccio, atterrato di nuca con perdita di conoscenza ... non è una bella esperienza. CASCO SEMPRE.
Ciao.

io cerco di cascare il meno possibile :)

Non deve essere la legge a consigliarti se metterlo o no...a 15 anni non hai la testa più dura che a 14........il casco serve......e dovrebbe essere obbligatorio...PUNTO.

E si il casco, questo è il problema, se si fanno gare è obligatorio ma se si scia normalmente in pista è a discrezione della persona, io però per quando la penso io mi pare di essere piu sicuro senza il casco, si il mio problema e che mi sembra di soffocare con il casco, si qua devo dire che io mi sono fatto male di più quando lo uso che senza ....

obbligatorio sotto i 14, io non riesco piu a levarlo, mi da fastidio andare senza, e ho obbligato i genitori a metterlo da qualche anno a questa parte! (vittoria!!!!)

E si il casco, questo è il problema, se si fanno gare è obligatorio ma se si scia normalmente in pista è a discrezione della persona, io però per quando la penso io mi pare di essere piu sicuro senza il casco, si il mio problema e che mi sembra di soffocare con il casco, si qua devo dire che io mi sono fatto male di più quando lo uso che senza ....

Fudos... cosa dici?? Tu dovresti dare il buon esempio ed indossarlo sempre! Io lo reputo importante... o almeno scii con un po' di sicurezza in più!

Raga , la solita solfa ...... ma uno sara' libero o no di scegliere se metterlo o meno ?
Se si trova meglio senza , che non se lo metta .

Non si puo' imporre tutto a tutti.
Io lo metto , mi ci trovo bene e non mi da fastidio , gli altri faranno come gli pare , la testa è la loro.

Peace & snow

Arriverà il giorno che sarà obbligatorio per tutti...ad oggi fino a 14 è obbligatorio oltre no e sta a discrezione dei singoli la scelta.