Presolana e Colere 5-6 dic 09

pat

Well-known member
Partiamo per il primo ponte di 4 gg alla Presolana: infatti, in realtà, vi sto scriendo da casa dopo solo 2 gg: bimbo con febbre ieri e partenza anticipata (tanto oggi davano pioggia e domani avremmo fatto comunque mezza giornata per anticiapre il rientro).
In sintesi: situazione al passo quasi dramamtica , la scarsa quota (1300-1450 tra il passo e l'arrivo della segg Donico) è stata molto penalizzante nelle scorse puntate nevose (erba) e solo 10-15 cm ante battitura erano depositati sulle poche piste aperte (Donico rossa, Donico blu, manovia e skilift principianti); complice un paio di scarponi "di riserva" veramente scarsi (volevo riprovarli) e una neve che, battuta, aveva una consistenza gessosa in alto e grumosa sotto, in un'ra di sc (lezione bmba) non sono riuscito a fare una curva che mi soddisfacesse, anzi ho rischiato di insaccarmi pure con rotazione del ginocchio e salvataggio in extremis ... 15 euro giorn adulti + 10 euro giorn junior unici biglietti disponibili, prontamente vendut alle 10 per 15 euro totali... quind abiam sciato in due con 10 euro.

Nel pomeriggio, dalle 3 alle 4, lezione di un'ora a Colere al campo scuola al Polzone x la bimba (= per me due risalite da 1600 a 2000 e due piste , la bretella Italia a sinista e la Presolana scendendo a destra): altro modno !!! tutto perfetatmene innevato in pista e pannosamente morbido (e tutto ormai trifolato) fuori pista , 40 cm circa al Polzone e circa 80-100m al Cima Bianca ; più in alto non son salito per mancanza di tempo; neve bella, farinosa, e con cambio di scarponi e sci mi sono anche divertito, nonostante due discese non bastino a togliere la ruggine dei mesi estivi , e poi son stato prudente per il gnocchio ancora un po dolorante. QUalche gobbetat in pista, fisiologica, ma si sciava bene. Voto 3 al Passo e 8 a Colere, che alle 5 , con grand estupore di mia figlia, ci ha regalato una meravigliosa ENROSADIRA BERGAMASCA sul Pizzo Camino e, solo sfiorata nella parete nord-ovest, sulla Presolana; portroppo le pile della digitale sono andate a farsi benedire sul più bello...

Tramonto da casa a Bratto verso valle
46101-tramonto-da-bratto-04122009.jpg


Bacche rosse in pineta risalendo con la Donico
46102-bacche-rosse-in-pineta.jpg


Pista Donico al passo
46103-pista-donico-05122009.jpg


Vista verso il passo e la segg Donico
46104-vista-verso-il-passo-e-la-segg-donico.jpg


La mia bimba e il maestro Visini
46105-la-mia-bimba-e-il-maestro-visini.jpg


Flavia in seggiovia a Colere co papà
46106-flavia-in-segg-a-colere-con-papa.jpg


Neve a 1600 appena sopra il Polzone
46107-neve-a-1600-polzone-05122009.jpg


in seggiovia
46108-colere-in-seggiovia-05122009.jpg


Presolana
46109-presolana-05122009.jpg


Sotto-seggiovia e boschetti
46110-sotto-seggiovia-e-boschetti.jpg


Corne Gemelle
46111-corne-gemelle-051209.jpg


Tramonto
46112-tramonto-051209.jpg



1 ora e mezza per fare Carbonera-Bratto al ritorno!

passo e chiudo
 
Vedo che Colere come al solito è messa stra-bene.
Oggi la web del Passo della Presolana è a dir poco desolante :-(
 

.

come vedi pat anche io ho anticipato il rientro cmq belle foto dai l'importante e' sciare accontentandosi della neve che c'e' in attesa di tempi migliori
 
come vedi pat anche io ho anticipato il rientro cmq belle foto dai l'importante e' sciare accontentandosi della neve che c'e' in attesa di tempi migliori

Già... per i prossimi due weekend dovremo esser messi bene a freddo, non so se ci saranno precipitazioni interessanti, ma almeno si ricostruisce un po' coi cannoni nelle zone basse; non vedo l'ora che mia figlia riesca a fare due ore consecutive di lezione di sci, ieri con un'ora a Colere non ho preso neanche gli automatismi giusti e rodati... togli 10 min x foto e video, 30 per due risalite in segg, praticamente ho sciato dai 10 ai 15 min , divisi in due discese.
Poi son salito sul tapis roulant senza sci, solo io e mia figlia, e a metà percorso, con la parte un po' pi ripida, mi son sentito mancare "la terra sotto i piedi"... gli scarponi bagnati perdevano rapidamente quel po' di attrito con la gomma bagnata e stavo facendo uno di quei vol fantozziani... mi ha salvato Flavia, suo malgrado, perchè mi son tenuto sulle sue spalle finchè non son riscito ad appogiare un ginocchio sul tappeto... poi , sulla pista mi distanziavo qualche metro , le facevo fare due curve a spazzaneve da sola, e la facevo gettare tra le mie braccia. Che bello... mi son divertito più che in pista ... o quasi.
 
Ultima modifica:
ragazzi miei mi spiace per le pessime condizioni, ma come mai avete deciso per il Pora?
La valtellina era tutto sommato vicina, si sapeva che pioveva al pora.
 
ragazzi miei mi spiace per le pessime condizioni, ma come mai avete deciso per il Pora?
La valtellina era tutto sommato vicina, si sapeva che pioveva al pora.

Alla risposta di Fr@nk aggiungo che , conoscendo i limiti della Presolana (passo) dal punto di vista della "volatilità" della neve a inizio e fine stagione, non avrei mai preso la casa lì se , a 15-20 min, non ci fosse stata una "riserva di neve sicura" come Colere dove rifugiarsi in caso di malaparata... nei casi intermedi c'è il Pora... a 20 min c'è Schilpario che son curioso di provare, ma non partirei mai da Treviglio per andarci apposta lì e far due ore di macchina, dato che con lo stesso tempo arrivo ad Aosta o Campodolcino... se son già sul posto invece l'esperimento lo faccio

Ho preso lì per questi motivi principali
1) Ci metto un'ora e un quarto per arrivare e tornare, permettendomi decisioni anche dell'ultimo momento senza sconvolgere i programmi della giornata, la strada ha pochi tornanti (moglie che soffre il mal d'auto, e la figlia si sta aggregando), il paese Castione+Bratto+Dorga è bellino ed è il più "simil-trentino" della bergamasca ; l'enrosadira della Presolana aiuta molto nel creare l'atmosfera...
2) il punto 1 sarebbe inesistente, per le mie classifiche di priorità, ma ho un bimbo che fa due anni oggi che non resiste più di due ore in macchina, quindi anche in caso di code rientro nel "tempo massimo di tolleranza"
3) mia figlia l'anno scorso ha fatto lì la sua prima esperienza di sci e volevo farle ritrovare il suo maestro preferito (rispetto ad altri di altre località visitate l'anno scorso), e a livello di bambini (scuola, noleggi e "piste") sono molto ben organizzati... sembra di esser all'asilo o nel regno di Gulliver...
4) mia moglie trova soddisfazione , non sciando finchè i bimbi son così piccoli, all' Alpenspa (wellness, massaggi, benessere dell'Hotel Milano, ma anche struttura dalla vita autonoma e di alto livello)
5) Per sciare un'ora al giorno (lezione sci bimba) o al massimo due (lezione di sci bimba, doppia, se la regge) non val la pena pensare a qualcosa di più grande o più lontano della Presolana , dato che sono io l'accompagnatore e voglio esser sempre in vista nel giro di 5-10 minuti...in caso di imprevisti e anche per dar soddifazione alla piccolina mentre impara.
 
aggiornamento ultimo week-end:

sabato sera sfiocchettata coreografica (si vedevano le singole stelline dei fiocchi) da Bratto, pioggia discreta 4 gradi giù a Ponte Nossa; nella notte su domenica 10 cm di neve; alle 10 scollinamento Passo della Presolana con meta Colere -4 neve discreta , dietro la naord della Presolana neve attenuata fino a località Grana , Colere paese strade bianche con -2 e nevicata discreta in atto; Polzone circa -5 neva fresca circa 15 cm; sulle piste da 2000 a 1600 bella nevicata con visibilità buona, nessuno in pista (in certi tratti ero solo), neve bella, morbida di ottima fattura su fondo duro ; le spazzolate degli snow incapaci lasciavan intravedere qualche chiazza di ghiaccio sotto la fresca, ma abbastanza stretta da non creare problemi alla sciata, anche perchè al giro dopo eran già ricoperte.
A 2250 non son andato perchè da 2000 in su c'eran le nuvole fitte e avevo anche poco tempo (classica oretta di maestro di Flavia, nell'occasione anche gratis); a mezzogiorno nevicata in atto decisamente più fitta fino in paese.
Dopo un quarto d'ora di macchina verso il Passo, nubi diradate e sole alla Presolana e ancora cupo verso Colere... un altro mondo, appunto.
A mezzogiorno e mezza circa sparavano alla base della Scanapà
 
Top