Head Vector 100, cronaca di una scelta difficile e richiesta di consiglio

valelura

Skifoso Insubriàco
Ciao a tutti, gentaglia di skiforum! :DRUNK
Oggi girando per negozi mi è capitata sotto mano un'offerta (almeno spero si una buona offerta :D ) su un paio di scarponi che non mi sono fatto sfuggire!

Ho quindi acquistato i nuovi Head Vector nella versione 100 a 199 eurini!

Seguendo le regole dettate dal forum ho girato un po di posti e provato un po di scarponi...oggi in particolare ho provato, prima di decidere per questi, gli Speedmachine 110, i Supershape 115, e i Rossignol Radical 100.
Con tutti questi scarponi ho avuto dei problemi! non tanto in vestibilita quanto sulla larghezza della pianta o sulla lunghezza del scarpetta!
Premetto: abbiamo misurato il mio piedino e risultava essere poco piu di 25.5, quindi mi sono indirizzato su un numero 26. Ho iniziato con il Nordica ma provato il 26 era veramente impiccato! e mi sono dovuto "rassegnare" a un 26.5 che provati movimenti di piegamento e distensione calzava a pennello come lunghezza ma avevo problemi sulla pianta, passo quindi a provare il Rossignol e qui il piede mi "ballava" dentro! lo scarpone non mi dava un minimo di affidabilita! non me lo sentivo mio in poche parole!
Il Supershape invece mi dava problemi al polpaccio! non me lo avvolgeva come volevo io e non mi dava sicurezza!
Passo quindi a provare il Vector che provo in misura 26.0 ma anche qui mi toccava in punta anche quando simulavo la posizione di massiva velocita! ( a uovo per intenderci! :D ) provato poi il 26.5 mi sono trovato subito a mio agio.
Quindi dopo averlo tenuto ai piedi per un po di tempo, mi sono deciso ad acquistarlo!

Ora secondo voi perche pur non avendo un 26 pieno ho dovuto prendere un 26.5? E possibile sia tutto dovuto a un gioco di pianta larga/stretta???

Inoltre volevo domandare: uno scarpone come quello che acquistato abbinato con uno sci come il iSupershape o il SS Magnum, puo essere una buona combinazione o mi darebbe dei problemi?

Grazie per aver letto il mio tedioso racconto! :D
Buone sciate a tutti visto che si apre ufficialmente la stagione in questi giorni!

e perchè questa combinazione dovrebbe darti dei problemi???

è importante che tu all'interno dello scarpone ti ci senti bene. è importante che tu conosca bene la sensazione che vuoi avere sul piede quando lo indossi. è comunque un flex di tutto rispetto (se è questa la tua paura) per cui l'accoppiata credo che possa funzionare alla perfezione.

ed è altrettanto evidente che tu abbia comunque una propensione per starci dentro comodo e non stretto. altrimenti non si spiegherebbe il tuo dubbio sul numero (che in ogni caso io non saprei spiegare). il decalogo di drey ci da davvero tutta una serie di informazione pratiche da sapere in merito alla calzata e le cose a cui badare quando si va a fare un acquisto del genere. però quello che tu vuoi da una scarpa devi saperlo tu.

l'esempio pratico ce lo ha mostrato il buon FODOMA che evidentemente di scelte race ne ha fatto un motivo di vita quando ci dice: entrare in uno scarpone è soprattutto una faccenda di testa (citando le parole di un ottimo marco pistoni). intendono dirci proprio questo. quello che noi desideriamo da una scarpa.

Io sono partito da casa con l'idea di buttarmi sui Supershape 115,perche volevo passare a uno scarpone categoria race! alla fine invece mi son trovato ad acquistare questi (e ne son felice). Mi era rimasto solo questo dubbio sul perche non mi andasse bene il 26! Risolto brillantemente pero, con un 26.5. Non posso dire che sia stato un problema di calze visto che mi son portato dietro quelle che solitamente uso per sciare!
Vabbe rimarra un mistero anche questo della scienza e della tecnica :D

Volevo chiedere una cosa invece: sullo scarpone c'è l'adesivo che riporta il dato del flex e un altro dato chiamasi LAST a cosa si riferisce???

LAST é la calzata dello scarpone (v. http://www.head.com/ski/technology.php?region=it&tag=boot&id=132, "forme HEAD")

Il Raptor RS 115 ha una larghezza plantare di 98mm ed un volume di 1800cc, mentre il VECTOR ha 103mm/2000cc.

Bene se il 26.5 ti calza meglio del 26.0, anche se hai quest'ultimo numero di piede: ricorda solo che la scarpetta esce dalla fabbrica "informe" e si automodella (prende la forma del tuo piede) solo calzandola più volte.

SE, ripeto SE, sciando dovessi notare che cominciano a crearsi degli spazi tra piede e scafo, puoi spessorare la zeppa interna di 3/4mm, in modo da ridurre il tuo 26.5 ad un 26.0: infatti il 26.5 non é altri che uno scafo del 26.0 con una zeppa interna più bassa.

Buone sciate!!!

;)

.

LAST é la calzata dello scarpone (v. http://www.head.com/ski/technology.php?region=it&tag=boot&id=132, "forme HEAD")

Il Raptor RS 115 ha una larghezza plantare di 98mm ed un volume di 1800cc, mentre il VECTOR ha 103mm/2000cc.

Bene se il 26.5 ti calza meglio del 26.0, anche se hai quest'ultimo numero di piede: ricorda solo che la scarpetta esce dalla fabbrica "informe" e si automodella (prende la forma del tuo piede) solo calzandola più volte.

SE, ripeto SE, sciando dovessi notare che cominciano a crearsi degli spazi tra piede e scafo, puoi spessorare la zeppa interna di 3/4mm, in modo da ridurre il tuo 26.5 ad un 26.0: infatti il 26.5 non é altri che uno scafo del 26.0 con una zeppa interna più bassa.

Buone sciate!!!

;)

Ho visto che tra le specifiche delle forme HEAD che hai postato esiste un LAST N100 da 1900 cc che è posizionato tra l'RS e il VECTOR, ma non ho capito a quali modelli si riferisce: puoi aiutarmi? :???

E', o meglio era (visto che é stata sostituita quest'inverno dal VECTOR) la serie S.

Essendo meno anatomica del VECTOR, i modelli TOP della serie S avevano un sistema di personalizzazione "manuale" (FCS, ovvero Full Custom System): nello scafo si avvitava un inserto arancione che potevi ritagliare seguendo delle linee tratteggiate, togliendo quindi le parti che creavano pressione.

Info: http://www.head.com/ski/media.php?region=it&tag=technical_information

Questo inserto riduceva la larghezza plantare da 103mm a 100mm.

;)

e questo inserto può essere usato con la serie VECTOR?
(come avrai capito mi piace il marchio HEAD e poichè sono riuscito a vendere il mio precedente scarpone, un ATOMIC pianta larga 104, volevo provare da un rivenditore in zona un RAPTOR 115 che però ha finito e aspetta il riassortimento; ora poichè di VECTOR dovrebbe averne ancora qualcuno ero tentato di fare l'esperimento se tu mi dai l'ok. :D Oppure hai qualche nominativo zona Locarno/Bellinzona, anche in MP? Come vedi sotto il mio avatar sono di Maccagno e non mi sarebbe difficile raggiungere quelle zone)

No perché é stato creato per lo scafo S, meno anatomico dell'attuale VECTOR.

In TI il VECTOR lo trovi da:
- Belotti Sport a Locarno (VECTOR 100 in versione Intersport)
- Chiesa Sport a Mendrisio (VECTOR 120)

Mentre il RAPTOR da:
- Belotti Sport a Locarno (RAPTOR 115)
- Chiesa Sport a Mendrisio (RAPTOR 115)

Altri hanno optato per il più turistico EDGE+ (104mm)

Ti conviene prima chiamarli (digli pure che sei stato indirizzato dal Dani della HEAD), perché le misure cominciano a scarseggiare, alcune sono già esaurite.

Tu che misura porti (lunghezza in mm del piede)?

;)

P.S.: mi sembrava che la foto fosse... famigliare! :)

Il mio numero è un 26,5/ 27: misurato a casa (empiricamente :D )con una squadretta mi da 268mm il DX e 272 il SX (ma ci può stare una differenza di 4 mm? :??? )

Il mio numero è un 26,5/ 27: misurato a casa (empiricamente :D )con una squadretta mi da 268mm il DX e 272 il SX (ma ci può stare una differenza di 4 mm? :??? )

E' molto più comune di quanto puoi pensare.

Io ho il sx da 270 e il dx da 272 (ed è il sx che mi dà problemi).

Dismetrie anche nell'ordine di 6 mm E OLTRE sono tutt'altro che infrequenti.

8--) ... alla fine stamani a mezzogiorno mi chiama il mio "spacciatore di scarponi preferito" e mi dice: sono arrivati gli RS 115.
E io: arrivo oggi pomeriggio presto!
Alle 13,40 ero già davanti.
Lui era lì, me li tira fuori dalla scatola....
me li provo....
una bella mezzoretta....
PRESI!! :tuttook:

:eser: :D