fresca a gressoney/champoluc/alagna: DOVE? (seconda prova)

lele85

New member
hola skifosi
alla fine ho optato per gressoney; vado con 3 amici dal 6 all'8, alloggiamo al residence dei walser (economico: 250 euro un mono con loft per 4 pp per 2 notti - con uso cucina - e sembra anche carino il posto...mi farò sapere).
cercavo consigli per qualche bel fuoripista; so che dalla parte di alagna ce ne dovrebbero essere di belli, ma nn li conosco; cmq accetto chiaramente anche consigli su fresca in gressoney e champoluc.
se qualcuno viene su in quei giorni mi faccia sapere che ci possiamo trovare per qualche bella sciata!
bai bai

questo thread è ad altissimo rischio perchè in uno simile sono volate male parole.... in breve, cercate di non ficcarvi nei pasticci visto che si tratta di ambienti di alta montagna potenzialmente molto pericolosi
cercate le guide "polvere rosa" o "orizzonti bianchi", lì gli itinerari sono ben spiegati

mi spiego meglio: senza conoscere le tue capacità - senza offesa alcuna - è impossibile sapere se sei in grado di andare da solo in posti potenzialmente pericolosi come - che so - il canale della malfatta, dove IMVHO una corda e dei chiodi è sempre meglio portarli. Quindi i posti facili e intuitivi (sotto gli impianti) li trovi facilmente, ma per i posti più impegnativi è meglio se inizi a studiare meglio la questione sui libri o tramite google e poi fai domande più specifiche tipo
- in questo momento il canale dell'aquila si può fare anche senza esserci mai stato prima?
- Ho questa esperienza (bla bla bla), posso tentare di fare la salza con gli amici?

Provo a dare una risposta utile... :D

Come dice verbier, dovresti prima farti un'idea dei percorsi con carte e guide, perchè sul Rosa ne esistono di tutti i tipi... ;)

Una cosa da tenere in considerazione ora è che la neve non è molta (e non c'è fondo) ed essendo il terreno roccioso rischi veramente di rifarti la soletta... e per questo ponte escludi gli itinerari che arrivano a valle. (40 cm mi sembrano pochi pochi per scendere fino giù)

Quelli non pericolosi, chiamiamoli sotto gli impianti, sotto che impianti (nome degli impianti o numero) sono? Qui la cartina: http://skimaps.skiforum.it/skimaps/displayimage.php?pos=-387

Torniamo alla risposta di Verbier: anche sotto gli impianti bisogna valutare.
Secondo me è meglio prendere l'impianto e fare ricognizione dall'alto. A quel punto, se non sei proprio uno sprovveduto, uno riesce a farsi un'idea.

Comunque sconsiglio vivamente il fuoripista nel MRSki........altrimenti mi rovinate tutta la polvere :DDD:DDD:DDD :Y:Y:Y

ecco una risposta sensata

In questo momento e con questa prima nevicata mi sembra l'unica risposta da dare. Senz'altro si può fare qualcosa sul Rosa (tipo sciare in pista...), ma certo non si può pretendere di trovare queste condizioni:

http://farm3.static.flickr.com/2518/4157023347_8ee5979ee7_o.jpg

http://farm3.static.flickr.com/2655/4157023209_0a9d922816_o.jpg

Ho letto i post "polemici", ma sono del parere che informarsi va bene, chiedere senza cognizione di causa è pericoloso.

Caro omonimo, lele85, se verrai sul Rosa sognando la polvere profonda, hai cannato in pieno il periodo, di un anno... Ora abbiamo finalmente un buon fondo, che sarà utilissimo e gudorioso per le prossime nevicate.

hola skifosi
alla fine ho optato per gressoney; vado con 3 amici dal 6 all'8, alloggiamo al residence dei walser (economico: 250 euro un mono con loft per 4 pp per 2 notti - con uso cucina - e sembra anche carino il posto...mi farò sapere).
cercavo consigli per qualche bel fuoripista; so che dalla parte di alagna ce ne dovrebbero essere di belli, ma nn li conosco; cmq accetto chiaramente anche consigli su fresca in gressoney e champoluc.
se qualcuno viene su in quei giorni mi faccia sapere che ci possiamo trovare per qualche bella sciata!
bai bai

Prendi un gancio con qualcuno del forum che sarà a Gresso anche lui.
Poi dopo un caffè, due parole e qualche discesa insieme..........................da cosa nasce cosa!:D

Oppure ti consiglio di comprarti "Polvere Rosa".................:RRR!

Ciao

Io non ci sono mai andato ad alagna ma essendo appassionato so benissimo che è uno dei posti top per il freeride e a cosa si rischia senza conoscere...
Il mio consiglio, che è quello che farò io, è prendere una guida alpina la prima volta che si vuole fare del fuori pista in certi ambienti..

portatevi sci da sasso.

Prendi un gancio con qualcuno del forum che sarà a Gresso anche lui.
Poi dopo un caffè, due parole e qualche discesa insieme..........................da cosa nasce cosa!:D

Oppure ti consiglio di comprarti "Polvere Rosa".................:RRR!

Ciao

Sicuramente le cose migliori da fare..
Non aspettatevi molto in questi giorni, troppa poca x muoversi in sicurezza da quelle parti.
Una cosa prudente è sempre quella di muoversi su pendii visibili da sopra da cima a fondo, per cui in sostanza non oltre i "bordopista".
Buon ponte a tutti.

Se siete gente con un po' di esperienza, vi conviene comprare polvere rosa e magari una igm 1:25000 della zona e poi andate tranquilli, considerate che, come già detto, gli itinerari che scendono a fondo valle rischiano di essere poco innevati, comunque la maggior parte degli itinerari sono di facile individuazione, e' un po' più complessa l'individuazione di quelli che un tempo si prendevano da Indren,ma che al momento richiedono comunque avvicinamento con le pelli

Se non avete esperienza di sci-alpinismo vi conviene prendere una guida alpina, farete un po' di esperienza, e vi divertirete senza rischiare e in maniera certamente più spensierata, la volta successiva potrete magari provare da soli.

Comunque,se veramente vi interessa sciare fuori dalle piste,non iniziate andando a cercare itinerari più o meno complessi avendo come base l'avvicinamento con gli impianti; iniziate con un corso Cai o AGAI di sci-alpinismo, imparerete come si va in montagna in inverno, e poi quando andrete a fare "fuoripista" con gli impianti tutto sarà più semplice.

Le alpi sono piene di pendii e canali da scendere, quelli a tiro di Impianto sono spesso sopravalutati e sovraffollati,quasi mitizzati, in giro ce ne sono di migliori, a migliaia.

Quelli che si professano sul forum come "esperti" o "guru" per aver sceso la Salza,la Malfatta o la Valle Perduta non hanno forse capito che di cose da fare in giro ce ne sono tante.

Quattro anni fa' sono andato per la prima volta ad Alagna,dopo aver chiesto in giro sul forum informazioni sui fuoripista, ma avendone trovate molte poche, così come nel resto della rete, ho acquistato polvere rosa; in due giorni ho sceso con un po' di esperienza alle spalle assieme ad un mio amico parecchi degli itinerari, ma credimi, in una stagione scialpinistica ci si può togliere soddisfazioni ben maggiori....