Domanda su Porta Vescovo

patrisv

New member
Ciao a tutti,
Scusate ma avrei due domandine. La mia famiglia ed io l'anno scorso nel periodo prima di Natale abbiamo avuto il battesimo del SellaRonda, partendo da Canazei in senso antiorario. Fantastico!
Quest'anno saremo di nuovo a Canazei ai primi di gennaio e ci piacerebbe andare a sciare qualche volta ad Arabba o a Corvara, senza però fare tutto il giro, ma tornando indietro in senso orario.
La prima domandina è la seguente: davvero Porta Vescovo è così terrificante? :-?
Noi sciamo tutti discretamente, il SellaRonda lo abbiamo fatto in quattro ore in antiorario, ma ora temiamo un po' quella famigerata pista ad Arabba. E se davverò è difficile, ci sono piste alternative meno impegnative per il rientro a Canazei?
Seconda domandina: sempre da Canazei, partendo in senso orario, quanto ci vuole per arrivare a Selva?
Grazie per le risposte e buone sciate a tutti!! :fiore:

Ciao a tutti,
Scusate ma avrei due domandine. La mia famiglia ed io l'anno scorso nel periodo prima di Natale abbiamo avuto il battesimo del SellaRonda, partendo da Canazei in senso antiorario. Fantastico!
Quest'anno saremo di nuovo a Canazei ai primi di gennaio e ci piacerebbe andare a sciare qualche volta ad Arabba o a Corvara, senza però fare tutto il giro, ma tornando indietro in senso orario.
La prima domandina è la seguente: davvero Porta Vescovo è così terrificante? :-?
Noi sciamo tutti discretamente, il SellaRonda lo abbiamo fatto in quattro ore in antiorario, ma ora temiamo un po' quella famigerata pista ad Arabba. E se davverò è difficile, ci sono piste alternative meno impegnative per il rientro a Canazei?
Seconda domandina: sempre da Canazei, partendo in senso orario, quanto ci vuole per arrivare a Selva?
Grazie per le risposte e buone sciate a tutti!! :fiore:

Ciao, dipende da come sci tu. Porta Vescovo se la fa un principiante alle 4 di pomeriggio è terrificante come dicono, se la fa uno bravino alle 2 di pomeriggio è fattibilissima, se la fa uno bravissimo alle 10 di mattina è una pista stupenda. Capito che intendo ? :D

per rientrare a Canazei non c'è altro :(

Ciao, dipende da come sci tu. Porta Vescovo se la fa un principiante alle 4 di pomeriggio è terrificante come dicono, se la fa uno bravino alle 2 di pomeriggio è fattibilissima, se la fa uno bravissimo alle 10 di mattina è una pista stupenda. Capito che intendo ? :D

per rientrare a Canazei non c'è altro :(

Confermo che ad alcuni il muro iniziale può mettere soggezione, ma come dice ottantottozerocinque se fatta ad orari decenti non è poi così male...e cmq sciando benino e con prudenza si fa tutto...:D

innanzitutto,se vai a corvara ti conviene comunque completare il giro, sennò devi farti 2 volte l'attraversamento di arabba

per quanto riguarda arabba, non è assolutamente terrificante....c'è solo un tratto di circa 200metri che dopo l'ora di pranzo ha delle gobbe molto fastidiose, superato quel tratto prosegui su una normalissima pista rossa. alternative non ce ne sono.

da canazei a selva sarà un'ora e 20.

15-20 minuti per salire al belvedere, 15 per arrivare a pian frataces, 10 per risalire a col rodella, 5 per l'altra seggiovia, 20 minuti di discesa comoda per plan de gralba, altri 15 per selva

Be', direi il muro della rossa... Porta Vescovo...
Comunque grazie a tutti delle risposte, ora ho le idee un po' più chiare. Credo che alla fine, per le nostre capacità, ci convenga rifare tranquillamente tutto il giro in senso antiorario, magari fermandoci un'oretta a Corvara.
E poi, magari, un altro giorno, andare a Selva dall'altra parte.
... NON VEDO L'ORA.....

Be', direi il muro della rossa... Porta Vescovo...
Comunque grazie a tutti delle risposte, ora ho le idee un po' più chiare. Credo che alla fine, per le nostre capacità, ci convenga rifare tranquillamente tutto il giro in senso antiorario, magari fermandoci un'oretta a Corvara.
E poi, magari, un altro giorno, andare a Selva dall'altra parte.
... NON VEDO L'ORA.....

A prescindere dalla difficoltà delle piste,e si hanno a disposizione più giorni,non conviene fare il sellaronda interamente,ma fermarsi nelle diversi valli utilizzando i collegamenti del sellaronda,così si fa ad esempio una giornata in gardena,una in badia e una ad arabba,partendo da canazei. ci si gode di più le piste e non si ha l'ansia del ritorno

A prescindere dalla difficoltà delle piste,e si hanno a disposizione più giorni,non conviene fare il sellaronda interamente,ma fermarsi nelle diversi valli utilizzando i collegamenti del sellaronda,così si fa ad esempio una giornata in gardena,una in badia e una ad arabba,partendo da canazei. ci si gode di più le piste e non si ha l'ansia del ritorno

Quoto !

Poi, più che ansia del ritorno, è che le piste più belle sono quelle fuori dal giro !!

Quoto !

Poi, più che ansia del ritorno, è che le piste più belle sono quelle fuori dal giro !!

Si esatto,pensa semplicemente alla Gran Risa,San Cassiano o Falzarego. Alla discesa dalla Marmolada,alla Saslong e alla discesa da Seceda...si del sellaronda conviene semplicemente usare gli impianti,poi ogni giorno si scia in una valle diversa...

dai Cmq il muro di Porta Vescovo non è cosi terrificante..sarà 200 metri..lo trovi bruttino dall'una in poi un consiglio stai dai lati cosi eviti i mucchi e lo fai che non te ne accorgi nemmeno se sciate discretamente non vedo il problema

Un consiglio
la mattina presto è un chicchino quel muro e poi poi scegliere se scendere dalla nera Ornella o farti la Fodoma..che a mio avviso sono fra le piste piu belle in dolomiti.

il resto cmq ti hanno gia detto tutto gli altri..

evita il sellaronda..gestisci le giornate ad zone...

Ciaoo

Portavescovo non è niente di che, vero, però come è stato detto sopra dipende ragazzi: io ci vedo anche persone impanicate, col terrore negli occhi che si bloccano in mezzo alla pista a rischio loro e degli altri.

Nel senso: è giusto presentare le cose in maniera obiettiva, parametrandole al livello delle persone.
Quindi, se scendi a sci paralleli ovunque e senza problemi ( al di la dei metalli ) , fatti Portavescovo senza nessun tipo di timore, e possibilmente vacci presto la mattina, e scoprirai che può essere anche una bella pista.
Se invece sei ancora incerto su pendii un po' più ripidi, dove tendi ad "aprire", valuta bene il fatto che ha una pendenza comunque discreta, è sempre strapiena di gente (traiettorie obbligate) e la neve spesso bagnata e con cumuli enormi.

Un consiglio
la mattina presto è un chicchino quel muro e poi poi scegliere se scendere dalla nera Ornella o farti la Fodoma..che a mio avviso sono fra le piste piu belle in dolomiti.

tu hai capito tutto della vita..il muro di Porta Vescovo alle 9.30 del mattino è DIVINO..e poi buttarsi giù dalla ornella in tutte le sue 3000 varianti per arrivare giù sudato nonostante i -40 gradi non ha prezzo!!:D

Quoto un pò tutti, l'anno scorso ci ho portato un principiante e se l'è goduta sul serio....però erano le 9.00 del mattino, con pista in perfette condizioni.
UNO SPETTACOLO

io direi che un semiprincipiante dovrebbe seguire questa traiettoria:

all'inizio stare sul bordopista sul lato sinistro, e scendere piano piano. Poi a un certo punto vedrà sulla destra un pistino che fa evitare una buona parte del muro, e gli conviene tagliare (con attenzione e molto lentamente) tutta la pista per andare a prenderlo

tu hai capito tutto della vita..il muro di Porta Vescovo alle 9.30 del mattino è DIVINO..e poi buttarsi giù dalla ornella in tutte le sue 3000 varianti per arrivare giù sudato nonostante i -40 gradi non ha prezzo!!:D

ehehehe davvero..hai reso bene l'immagine...
e la cosa bella con sull'Ornella e sulle sue varianti c'è sempre poca gente in qualunque periodo ci sia stato..perchè la maggior parte che fa porta vescovo..poi va verso il pordoi per fare il sellaronda..poi c'è chi si ferma prima per andare in Marmolada..chi fa il Sellaronda Antiorario nemmeno ci passa...

e quindi.....rimane solo per pochi..sbavo solo al pensiero..;)