chiedo consiglio per sci da park

enribari

New member
Ciao a tutti, questa è la mia prima discussione: 3 anni fa mi sono stati regalati i miei primi twin-tip, dei Volkl Legend 06/07 lunghi 178 cm con attacchi Fischer larghi 90 mm (mi sono accorto molto presto delle dimensioni sbagliate dell'attacco). Quest'anno o forse l'anno prossimo vorrei cambiare modello e puntare su un modello per il park visto che mi sto infuocando molto.
Premetto che del mondo degli attacchi non so proprio nulla, potreste consigliarmi modelli di sci e attacchi preferibili anche degli anni passati (sicuramente comprerò usato)? Io sono alto 1,90 m e peso 75 kg. Mi fido della vostra esperienza.
ciao e grazie

dei Volkl Legend 06/07 lunghi 178 cm con attacchi Fischer larghi 90 mm (mi sono accorto molto presto delle dimensioni sbagliate dell'attacco).

ciao, spiegati meglio perchè non è molto chiaro....
Cosa intendi per dimensioni sbagliate dell'attacco? :shock:
Per i consigli ti posso solo dire che 178 è cortino, anche se so che è dura trovarli più lunghi

Ah, come mi ha spiegato il mio manutentore, siccome la soletta di un qualunque sci twin tip è più larga di una sci normale, avendo io degli attacchi da sci normali, lo ski stopper è troppo stretto e quando si infila un po di neve tra lo stopper e il fianco dello sci quello non scende..non si apre..il che a volta può essere grave!!

Per quel che riguarda lo ski stop, con un pinza lo allarghi e risolvi il problema dello ski stop che non scende.
Attacchi da sci normali? intendi con piastra?

Sci da park ce ne sono un'infinità valuta in primis l'atezza, intorno alla tua altezza, attacchi specifici per il freeski senza piastre.

Es. marker griffon, salomon sth, rossignol fks e serie freeski ecc.. tutte le case fanno serie specifiche per il freeski...
Ti è più chiara la situazione? ;)

In realtà non molto..per gli attacchi credo di si, ma modelli di sci?Per esempio a me ispirano molto i Public Enemy, ma magari sono troppo rigidi, o troppo larghi..se qualcuno conosce modelli con cui si è trovato bene me lo dica.
Per l'attacco il problema è poi relativo,mi sarà successo 2 volte in 3 anni..sono senza piastra ma proprio al limite per la soletta dei miei sci che già non sono tra i più larghi.

.

Benvenuto nel mondo degli alti!!!

AHAHAH..Direi che abbiamo la stessa malattia..Alti e pazzi per il freestyle!!! Non va molto d'accordo come cosa..ma dimostreremo ai piu scettici che ci stiamo dentro di BRUTTO!!!

Per quanto riguarda gli attacchi ti hanno gia detto tutto, per gli sci posso aiutarti perche io sono 1.97 per 80 kg.

Se sei agli inizi ti posso consigliare sci da minimo 1.80 a 1.86 non troppo rigidi dal momento che non hai bisogno di un gran controllo sugli atterraggi grossi , ma ti basta un flex morbido per prendere confidenza con lo sci senza rinunciare ad una lunghezza abordabile per non trovarti troppo sbilanciato in qualche atterraggio un po scomposto. Man mano che migliori ed inizi a girare un po più grosso sicuramente avrai bisogno di uno sci piu rigido che ti garantisca un po piu di stabilità nei landing. La larghezza invece è soggettiva. c'e ci preferisce lo stretto chi invece il contrario. ti consiglio un 84 al centro perche per noi piedoni lo scarpone delle nostre dimensioni è gia bello grosso (io ho un 47,5 di piede). puoi arrivaree sino ad un 90/93 mm per girare in park, oltre non andrei!
dalla nostra abbiamo gia la difficoltà di dover combattere contro un baricentro alto che non ci aiuta quindi uno sci facile simmetrico leggero non può che esserci d'aiuto.

BELLAAAA

AHAHAHAH!! è veramente una sfiga, devo comprare le braghe enormi per farmi sembrare un po' più basso!!
Sentendo un po' i consigli e sfogliando nel mercatino ho trovato quest'offerta che mi sembrava buona:
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=34104&highlight=public+enemy
Secondo voi potrebbero andar bene per un uso prevalentemente da park?al centro sono larghi 85 cm, e anche la lunghezza mi sembra giusta.
L'unico dubbio è per gli attacchi, che non sono tra quelli che avete nominato e sul sito Rossignol non sono classificati tra quelli da freestyle..può essere un problema?

Arco diamoci dentro che i più bassi li mettiamo a rifarci le lamine!!
bella e grazie!!