Cielo Alto (Cervinia)

fabiocasti

New member
Ciao ragazzi, ho appena prenotato una vacanza per l'ultimo dell'anno in un appartamento a Cervinia, situato in zona Cielo Alto. Leggevo che i collegamenti con il resto del comprensorio sciistico di Cervinia sono un po' scomodi...è vero?
Vedendo lo skirama sembrerebbe invece che scendendo dalla pista rossa n°16 si arriva senza grossi problemi alla partenza di una funivia e di un'ovovia che si collegano con tutto il comprensorio...
Pareri?
Grazie!!! Fabio.

c'è un tracciatino che scende nel bosco, ti fai un pezzetto a piedi e arrivi alla cabinovia...al ritorno c'è la pista...diciamo che architettonicamente la zona non mi piace per niente e per andare in paese devi prendere la macchina o un bus navetta...però i prezzi sono mediamente più bassi per appartamenti rispetto al centro; buone sciate!!!

ed alla sera come torni a casa?? devi essere in tempo in paese per prendere le due seggiovie biposto ( o basta solo la prima? ) prima della chiusura?
in genere io alla chiusura degli impianti sono ancora in cima al plateau ed arrivo in paese che è quasi buio, non ne parliamo poi se ritorno da zermatt con la funivia del piccolo cervino...!

Io prendere senza pensarci due volte la macchina e vado a parcheggiare nel parcheggio delle funivie sotto gli impianti, altro che partire a piedi da cieloalto!

torni diretto con la pista girando a sinistra verso la fine del ventina oppure rislai con la bardoney, non ricordo...

ho guardato la cartina, verso fine ventina ti tieni sulla sinistra ad un bivio ben segnalato...arrivi diretto sci ai piedi

Ma sono ancora attive la seggiovia e le relative piste?

Tendenzialmente sì, ma è un "ramo secco" del comprensorio e non si scapicollano per aprirlo. Lo scorso inverno lo aprirono verso fine gennaio, quest'anno è ancora chiuso. Forse attendono un'altra nevicata, visto che sicuramente non usano cannoni per una pista bella ma troppo defilata e scomoda, dove ci arrivano in pochissimi. Anche perché poi tornare agli impianti principali richiede una bella camminata in salita.

la seggiovia cieloalto è ancora chiusa.
la pista...è in parte aperta...cioè...dalla partenza della seggiovia scendi verso il centro di cervinia...poi sci in spalla per 5-10-15 minuti a seconda del passo.
dal ventina,la famosa pista...si accede alla zona...comuqnue con pista aperta.)SEMPRE LA parte bassa...la parte alta senza seggiovia non si raggiunge,comuqnue...ai palazzoni...dal demanio sciabile ci arrivi con la pista).

Tendenzialmente sì, ma è un "ramo secco" del comprensorio e non si scapicollano per aprirlo. Lo scorso inverno lo aprirono verso fine gennaio, quest'anno è ancora chiuso. Forse attendono un'altra nevicata, visto che sicuramente non usano cannoni per una pista bella ma troppo defilata e scomoda, dove ci arrivano in pochissimi. Anche perché poi tornare agli impianti principali richiede una bella camminata in salita.

Sono stato a Cervinia nel 2000 e quella mi è sembrata una delle piste più belle e tecniche, forse quella che mi è piaciuta di più....

è una bella pista classificata come nera....peccato che sia scollegata...e non tanto...riutilizzabile in giornata...e ad oggi ancora chiusa.

La parte bassa della pista di Cielo Alto, alla quale accedi dal Ventina, è praticamente sempre aperta (a volte ad inizio stagione la danno come chiusa, ma è comunque battuta e frequentata come pista di rientro da chi sta nella zona di Cielo Alto, del Club Med, e dei condomini lì vicino). Alla parte alta della pista invece, che è anche la più bella ed ha 2 varianti, ci si può accedere soltanto con la seggiovia aperta, cosa che normalmente avviene solo da febbraio in poi, dato che non c'è l'innevamento artificiale e certo non si sbattono per tenerla aperta.

Dall'arrivo della seggiovia una volta si accedeva anche alle piste del Lago Blu e del Bardoney, anch'esse molto belle: le prime sono oggi dismesse (ma percorribili in fuori pista, poi però devi prendere il pulmino per tornare in paese), mentre le seconde sono accessibili dal ventina, ma spesso in parte chiuse.

Nell'area Bardoney, sotto la seggiovia, c'era anche una bella pista nera molto impegnativa e gobbuta, oggi percorribile solo come fuori pista.

In sostanza, se riattivassero il carosello, renderebbero accessibili e sfruttabili almeno 7-8 piste tra 2300 e 1950 metri oggi chiuse o percorribili solo raramente, quasi tutte nel bosco, in prevalenza rosse e nere, proprio quello che manca a Cervinia quando fa brutto, troppo freddo o tira vento...