atomic rt cs imbarcano acqua

lyuc

New member
Vogliate scusarmi di nuovo, ho letto proprio in un post qui sotto che gli scarponi da "gara" imbarcano acqua, e allora, per provare a simulare cumoli di neve, che prima o poi si squagliano, ho messo lo scarpone col il piede dentro sotto la doccia bagnandolo piano piano per un paio di minuti. Il piede, con calzetto ovviamente annesso, si è mollato, non zuppissimo, ma mollo. Chiedo scusa, ma la domanda che Vi pongo è questa. Devo abbituarmi all'idea di stare 8 ore con i piedi suppi e surgelati, ho (se lo pensate ditelo pure) sono deficente ad aver messo gli scarponi sotto la doccia?

se volevi che lo scarpone non imbarcasse nemmeno un goccino d'acqua dovevi farlo ricoprire di gore-tex!
Test decisamente non probante!!!!

Comunque ieri sera su un tg locale ho visto un servizio sulle fabbriche italiane di scarponi,non hanno mai inquadrato i marchi ma ad occhio era scarpa e Nordica,facevano il test ai scarponi da sci proprio sotto una serie di getti in ogni direzione.
Ho appena preso a mio figlio dei nordica doberman jr (di listino 150 euro)e devo dire che la scarpetta è mille volte meglio rifinita e impermeabile dei miei rossignol elite pro 1 carbon (490 di listino),forse comprare italiano a volte serve.....

.

Vogliate scusarmi di nuovo, ho letto proprio in un post qui sotto che gli scarponi da "gara" imbarcano acqua, e allora, per provare a simulare cumoli di neve, che prima o poi si squagliano, ho messo lo scarpone col il piede dentro sotto la doccia bagnandolo piano piano per un paio di minuti. Il piede, con calzetto ovviamente annesso, si è mollato, non zuppissimo, ma mollo. Chiedo scusa, ma la domanda che Vi pongo è questa. Devo abbituarmi all'idea di stare 8 ore con i piedi suppi e surgelati, ho (se lo pensate ditelo pure) sono deficente ad aver messo gli scarponi sotto la doccia?

Io ho comprato i tuoi stessi scarponi, quindi la cosa mi interessa e un po' mi preoccupa, soprattutto considerando che nei miei vecchi Atomic M11 non è MAI entrata una gocciolina d'acqua in 3 stagioni.. Quando hai comprato gli scarponi ti hanno dato 2 strisce di silicone da attaccare tra i due lembi dello scafo sul collo del piede?

Io ho comprato i tuoi stessi scarponi, quindi la cosa mi interessa e un po' mi preoccupa, soprattutto considerando che nei miei vecchi Atomic M11 non è MAI entrata una gocciolina d'acqua in 3 stagioni.. Quando hai comprato gli scarponi ti hanno dato 2 strisce di silicone da attaccare tra i due lembi dello scafo sul collo del piede?

si proprio cosi. Il modello che ho io dovrebbe essere dell'anno scorso, e il venditore mi ha detto che ne ha venduti parecchi, ma che nessuno ha avuto la necessità di metterle (le guarnizioni). Sicuramente il mio test non sarà veritiero, ma mi capita di frequente, sciando, che la neve si ammucchi sullo scarpone, e prima o poi si scioglie, entrando in rifugio. Ti sapro dire la prossima settimana, quando tornerò dal week end.
Ps nel caso mi porto dei calzetti in più:D

si proprio cosi. Il modello che ho io dovrebbe essere dell'anno scorso, e il venditore mi ha detto che ne ha venduti parecchi, ma che nessuno ha avuto la necessità di metterle (le guarnizioni). Sicuramente il mio test non sarà veritiero, ma mi capita di frequente, sciando, che la neve si ammucchi sullo scarpone, e prima o poi si scioglie, entrando in rifugio. Ti sapro dire la prossima settimana, quando tornerò dal week end.
Ps nel caso mi porto dei calzetti in più:D

Io ho quelli di quest'anno.. Ed anche a me hanno detto di non mettere le guarnizioni che tanto non servono.. Per adesso non le ho messe, mi faccio 4 giorni in val gardena poi valuto se ce n'è bisogno o no..

a parte che credo sia utile fare una distinzione tra "gara" atleti ed un race da negozio.

il gara atleti è uno scarpone estremo. da indossare per il tempo stesso della gara. non certo uno scarpone da tenere otto ore al giorno e farsi due pause ai rifugi. si parlat infatti di scarpette gara che sono assolutamente rastrematissime e prive di confort.

ma se uno prende una scarpa da gara per atleti voglio sperare che non cerchi il confort o sbaglio??? tra l'altro non è improbabile leggere di fresature ed adattamenti al piede il che in qualche maniera potrebbe permettere un non precisissimo accavallamento del lembi di plastica e la conseguente infiltrazione di qualche gocciolina di acqua. tenendo presente anche che non credo che l'utilizzo di queste scarpe sia cercato per chi scende in 50 cm di neve fresca.

detto ciò e tornando sulle scarpe di classe race ma negozio ovviamente alcuni particolari sono meglio curati. come la scarpetta stessa. proprio perchè essendo scarpe molto evolute comunque sono indirizzate ad una clientela non espressamente garistica. e che quindi è previsto vengano indossati per tante ore al giorno.
considerando che anche questi non sono affatto esenti da modifiche alla forma (credo che possa bastare anche un quarto di millimetro di spostamento perchè una goccia di acqua ci passi ampiamente e bagnare il piede suppongo che forse quello di metterlo sotto la doccia sia una prova un tantinello fuorviante rispetto al suo compito naturale.

ribadisco....sono dei lembi di plastica. mica vuoi credere che il semplice accavallare due due lembi di plastica possa creare un sottovuoto tale da non permettere il passaggio dell'acqua.

in più...ma quanta acqua credi che si possa sciogliere sul tuo scarpone quando entri in rifugio??? un bicchiere??? due??? bene fai colare (ma con lo scarpone messo con la pianta a terra perchè la capacità dell'acqua di risalire la conosciamo tutti) due bicchieri di acqua. ma non tutta assieme. piuttosto centellinata come una manciata di neve che si scioglie lentamente. e vediamo se il risultato è lo stesso o è minimo.

dai...io trovo che queste cose sia davvero eccessive.

in più...ma quanta acqua credi che si possa sciogliere sul tuo scarpone quando entri in rifugio??? un bicchiere??? due??? bene fai colare (ma con lo scarpone messo con la pianta a terra perchè la capacità dell'acqua di risalire la conosciamo tutti) due bicchieri di acqua. ma non tutta assieme. piuttosto centellinata come una manciata di neve che si scioglie lentamente. e vediamo se il risultato è lo stesso o è minimo.

dai...io trovo che queste cose sia davvero eccessive.
Hai mai sciato in aprile.......
Modello sci nautico..
:AFF::AFF:

Comunque ieri sera su un tg locale ho visto un servizio sulle fabbriche italiane di scarponi,non hanno mai inquadrato i marchi ma ad occhio era scarpa e Nordica,facevano il test ai scarponi da sci proprio sotto una serie di getti in ogni direzione.
Ho appena preso a mio figlio dei nordica doberman jr (di listino 150 euro)e devo dire che la scarpetta è mille volte meglio rifinita e impermeabile dei miei rossignol elite pro 1 carbon (490 di listino),forse comprare italiano a volte serve.....

Seal il tuo scarpone di che anno è... è quello color oro??
hai modificato la scarpa o l'hai tenuto "originale"?
Te lo chiedo perchè ce l'ho anche io... mi piace tantissimo ma dall'anno scorso nella caviglia sinistra ho un male pazzesco alla "nocetta".
Ho sentito che è una scarpa che in tanti fanno modificare...

Io ho giàò scritto in un altra discussione che a me entra alla grande,comne è sempre entrata in tutti i miei scarponi...

Seal il tuo scarpone di che anno è... è quello color oro??
hai modificato la scarpa o l'hai tenuto "originale"?
Te lo chiedo perchè ce l'ho anche io... mi piace tantissimo ma dall'anno scorso nella caviglia sinistra ho un male pazzesco alla "nocetta".
Ho sentito che è una scarpa che in tanti fanno modificare...
Lo ho tenuto originale.
Per me è una ciabattona molto comodo anche se me lo sono fregato grandino mezzo numero,dopo aver sofferto per anni con un lange strettino,me lo tengo così ancora a lungo per il momento almeno fin che non mi capiti una superoccasione ultimo numero mezzora prima della chiusura per fallimento di un negozio!!,i miei li ho presi a 99 euro!!!!,tre anni fà.
Preferisco spendere i soldi in giornalieri piuttosto che in attrezzature.....

Lo ho tenuto originale.
Per me è una ciabattona molto comodo anche se me lo sono fregato grandino mezzo numero,dopo aver sofferto per anni con un lange strettino,me lo tengo così ancora a lungo per il momento almeno fin che non mi capiti una superoccasione ultimo numero mezzora prima della chiusura per fallimento di un negozio!!,i miei li ho presi a 99 euro!!!!,tre anni fà.
Preferisco spendere i soldi in giornalieri piuttosto che in attrezzature.....

99 euro!?!
Complimenti. prezzone!!!
si in effetti sono molto comodi...
peccato per quel punto che mi fa parecchio male. adesso proverò a mettere uno spessore per vedere se cambia qualcosa.