megeve

Località carina anche se un po' troppo cara.
Comprensorio molto grande. Alcuni impianti sono però molto vecchi e lenti.
In particolare è diviso in due aree principali. Quella sopra il paese detta Rochebrune ha alcune belle piste un po' corte e poi due skilift spesso con coda per andare a Cote2000 dove ci sono le piste "nere" della coppa del mondo femminile (nere facili cmq).
L'altro versante è Mont d'arbois che invece ha tantissime piste però quelle per me più belle hanno degli impianti davvero vecchi.
Insomma se ci investissero (considera che c'è un terzo versante jarier che però ha sempre poca neve e non è collegato) sarebbe un comprensorio molto esteso e con tante belle piste ma l'anzianità degli impianti e alcuni colli di bottiglia ne impoveriscono il giudizio.
Cmq dipende molto anche da quando vai. Al sabato e dom è pieno di ginevrini quindi lunghe code.
Ciao

Grazie mille delle utili informazioni!
sono incuriosita da questa località perché avevo sentito parlare molto bene del paese, in cui non transitano macchine, ma per quello che mi dici ci penserò bene, anche perché per ora c'è poca neve!

Io non ho mai fatto particolari code, tranne ai soliti due/tre impianti che servono per i collegamenti
Ci sono molti impianti vecchi, è vero, ma nel complesso, visto anche il costo contenuto dello skipass ( 34 euro per tutto il comprensorio ) non ci si può lamentare più di tanto
soprattutto perchè a fronte degli impianti vecchi, le piste sono bellissime, larghe che ricordano le dolomiti, della pendenza giusta e ben tenute, in particolare sul versante rochebrune ce ne sono alcune una più bella dell'altra
anche il versante jaillet non disdegna una visita, magari un pomeriggio, è collegato tramite skibus ma è abbastanza funzionale, e lo dico io che generalmente odio gli skibus per passare da un comprensorio all'altro!
inoltre il panorama è molto bello e c'è una bella vista sul monte bianco, il paese è anche esso molto caratteristico ed è uno dei paesi montani più in ( e cari ) in francia!
alcuni quando arrivano hanno l'impressione di trovare solo delle grandi colline e restano delusi, questo è vero se si aspettavano delle montagne come a val d'isere, ma invece l'apparenza inganna e se si scopre il comprensorio si capisce che in realtà è tutta un altra cosa, e soprattutto in quella zona ( alta savoia ) ci sono montagne particolari e diverse, è come andare sulle dolomiti ed aspettarsi i grandi ghiacciai di zermatt!

Non volevo essere negativo.
Sicuramente è un bel comprensorio però tanto per citarne alcune:
i due skilift di lanchettes e rocherbois (mi pare si questo il nome) che collegano rochebrune a cote 2000 hanno spesso una coda di 15/20 minuti (soprattutto vacanze di natale o sabato)
La seggiovia di mont rosset che è una pista meravigliosa impiega 15 minuti abbondanti per risalire e si blocca quasi sempre almeno 2 volte.
Le seggiovie che portano al mont joly dove ci sono le nere più impegnative sono talmente vecchie che uno come alto 1,84 non riesce a mettere lo sci sull'appoggio perchè il ginocchio non starebbe sotto la sbarra.
PEr il resto concordo pienamente gli scorci paesaggistici e le piste sono molto belle (però non ben tenute, spesso anche quando nevica molto non battono nulla col risultato che ai primi caldi è un disastro).
Insomma potrebbe essere un comprensorio da 5 stelle ma si ferma a 3 secondo me.
Il paese invece è carino e carissimo :))

Io ci sono stato un solo giorno 5 anni fa, gli impianti in effetti non sono niente di che, il comprensorio è veramente grande e le piste mediamente piuttosto facili e quasi tutte nel bosco data la quota abbastanza bassa, difatti può soffrire spesso per mancanza di neve anche perchè l'innevamento artificiale non è molto esteso. Detto questo il paese è magnifico, un antico paese savoiardo dove d'inverno nella piazzetta e nel centro pedonalizzato girano le slitte trainate dai cavalli, convertito però ad un turismo di lusso, bei negozi, begli alberghi, bei locali. Il panorama dalle piste sul Monte Bianco è fantastico, specie se trovi una giornata tersa come era capitato a me. E' una località un po' esclusiva e snob (dicono sia la più "parigina" delle località sciistiche francesi) ma, neve permettendo, secondo me molto valida.
Ti allego due immagini che avevo scattato quel giorno:

46006-cimg0271.jpg

Megeve

46007-cimg0303.jpg

Megeve centro

Ormai son diversi anni che frequento Megeve (....approposito, stasera si parte) e condivido quanto scritto da Edo. Negli ultimi anni hanno sostituito diversi impianti, soprattutto versante Jaillet ma anche Rochebrune p.e. seggiovia Alpette a 6 posti sganciamento rapido. E' vero c'è qualche skilift nei punti di collegamento dove si può trovare coda ma è in progetto la sostituzione con seggiovie (problemi di espropri) e cmq conoscendo il posto si possono evitare le code con percorsi alternativi, un pò faticosi ma molto suggestivi in mezzo alla foresta.
Il paese è stupendo, offre molto anche a chi non scia, ed effettivamente un pò caro: un aperitivo in centro con musica live (se riesci ad entrare) non tela cavi con meno di 12€... e mangi na sega... ma basta evitare certi posti e ci si diverte spendendo il giusto.
Molto più onesto il costo dello skipass: se scegli di sciare solo settore Jaillet (più di 100 km di piste) paghi 25€, mentre tutto Megeve (escluso Les Contamines che cmq non è collegato se non con fuoripista non sempre percorribili) 34€. E quando le condizioni non permettono di aprire tutto di solito scontano la giornaliera.
Per la neve la quota non aiuta, ma mediamente nevica molto di più che in un equivalente comprensorio di pari quota in altra zona. Io ho sempre sciato sino al 25 aprile, in zona Cote 2000.
Unico neo che non ne fa una località 5 stelle seconde me è la mancanza di itinereri fuoripista di un certo dislivello e la mancanza di un ambiente di alta montagna. 4 stelle se le merita tutte!
Se passate da quelle parti fate un fischio, magari ci si becca.

Gli unici punti neri del comprensorio per le code sono i due skilift che servono per tornare da cote 2000 ( ma che forse sono evitabili con una stradina nel bosco ), la seggiovia a due di cui non ricordo il nome ma che serve per collegarsi verso st nicolas de veroce e lo skilift corto di collegamento per ritornare da la giettaz verso megeve sul settore jaillet

per il resto non ci sono quasi mai grandi code

anche se il comprensorio è basso generalmente la neve non manca perchè la zona è molto nevosa e diversa dalle altre zone limitrofe, non si può fare un paragone con una località della valle d'aosta a 1000 metri!

Sono stato una sola volta a Megeve parecchi anni fa, quindi non sono aggiornatissimo, comunque ricordo una bellissima pista che scende verso la Princesse (deve esserci neve però, perchè si arriva in basso)

ciao,
vorrei passare un we romantico a megeve con mia moglie alla fine di gennaio.
Mi sapete consigliare un albergo carino senza spendere cifre astronomiche?
grazie!

ciao,
grazie!

Hotel proprio non ne conosco però se vuoi fare bella figura con lei portala a cena a "Le Cintra", è in centro più o meno di fronte ad Aallard sulla stradina che porta allo Jazz Club, è caruccio ma ne vale veramente la pena, specie le plateau du fruit de mer!!!

ciao,
grazie!

Io sono stato qui http://www.hotel-megeve-myosotis.com/
L'albergo ha (o per lo meno aveva) dei prezzi abbastanza onesti ed era carino anche se solo due stelle (ma penso sempre più spesso che nel 90% dei casi non hanno nessun valore oggettivo)
sono stato però in bassissima stagione (la prima settimana di gennaio, in francia l'epifania non è festiva) e ho pagato mi sembra 60 euro

Gli alberghi sono solitamente eccessivamente cari in francia e megeve è una delle stazioni più in, quindi trovare degli hotel più belli a prezzi accettabili è impossibile penso!

ciao,
grazie!

Se vuoi stare su prezzi più contenuti ti conviene stare a St. Gervais oppure anche solo non nel centro di Megève.

Perchè in effetti penso che su Megève paese vero e proprio non esistano hotel economici... invece se ti sposti anche in zona RocheBrune oppure Princesse già meglio come prezzi e cmq sei collegato al resto degli impianti!