scarpa t2 eco telemark

4810

STALLONATO IN BILICO
parliamo di telemark!

ho cambiato attacchi
ho cambiato sci

ora tocca agli scarponi.

finora ho usato degli scarpa credo t2 prima serie, dovrebbero essere del 1999 o 2000, tutti neri. buoni per iniziare...
ora ho visto questi scarpa t2 eco (quelli verdi in pebax)

z_Scarpa-T2-Eco-Men-10-TH.jpg


che mi sembrano l'evoluzione dei miei con tanto peso in meno (se giusto il dichiarato pesano almeno 1 kilo in meno dei miei). già che uso sci non proprio light, mi conviene andare su uno scarpone così leggero o meglio se me ne frego e mi piglio il t1 4 ganci??? (che tra l'altro poi pesa come il mio)

uso 3/4 skialp e 1/4 pista.
possono andare? qualcuno li ha provati???
 
ciao li ho provati in Senales due settimane fa e li ho presi. Se come vedo scii 3/4 in sci alp questo è lo scarpone giusto per te altrimenti se predilidi le alte velocità,sci superfat e poco dislivello prendi i T1 ciao
 
presi pure io!
grandiosi!
per ora li ho provati solo in pista e vanno benone. alle alte velocità non sono il top per precisione, ma quello che serve a me è altro. comunque li trovo molto precisi torsionalmente e comodissimi!

domenica debbutto con le pelli.

l'anno prossimo mi prendo i mantra con i t1 e attacchi ignoranti tipo hammerhead o linken... o proverò NTN. ma solo per powder e pista.
in skialp credo di essere già al limite come peso: dopo i 1500 metri cominciano a pesare!
 
ottima scelta gli scarponi della scarpa girano meglio di tutti,sono precisissimi grazie al soffietto asimmetrico...è come portare il volante di un go kart comparato con quello di una normale berlina...buone pieghe.
 
oggi finalmente li ho provati in salita...
440 grammi in meno per ogni piede si sentono tutti!
la scarpetta è bella calda e ha una tenuta del tallone eccellente! ho messo le stringhe ma se ne potrebbe quasi fare a meno!
in salita è eccellente!

in discesa confermo la non esaltante precisione alle alte velocità, ma dele pieghe accentuate si riescono a fare senza troppa difficoltà.

con i voilé switch back l'accoppiata è di prima scelta!

appena mi arrivano i rottefella cobra r8 li provo anche in pista un pò meglio...
 

.

dopo circa 15 volte di utilizzo, tiro le somme...

in skialp sono semplicemente perfetti. la calzata è perfetta per il mio piede, anche senza i lacci sulla scarpetta la tenuta del tallone è ottima (ma preferisco comunque allacciarli per avere una calzata più avvolgente)

in camminata sono ottimi (li uso abbinati ai voilé switchback) e si può camminare per ore con estrema naturalezza. il soffietto è un filino più rigido di analoghi modelli da skialp, di conseguenza, con gli attacchi in posizione tour, lavora poco.

in discesa fuoripista sono molto validi e piuttosto precisi nonostante il gambetto piuttosto basso. può capitare che, arretrando trppo il peso, si senta poco appoggio sul posteriore dello scarpone e scappi qualche "impennata", ma mantenendo il corretto assetto, nulla da dire.
sul duro se la cavano niente male anche se, alle alte velocità, si avverte una certa cedevolezza dello scarpone durante i cambi di traiettoria nelle curve fatte a tutta in piena conduzione.

vanno un pò in crisi con gli sci larghi (direi sopra gli 88mm sotto il piede) dove credo che sia consigliabile un t1, più adatto a guidare scioni.

nel complesso, quindi, un'ottimo scarpone ski-tour-tele ma comunque piuttosto polivalente.
da sconsigliare per i pazzi furiosi del freeride o per chi viaggia solo sulle piste battute!
 
io ho preso a gennaio la versione da donna.
rispetto ai crispi cxp (di un numero più grande!) che avevo prima, li trovo più precisi, caldi, graduali.
i primi giorni mi facevano molto male sotto la pianta, ma piano piano sempre meno.

tra i difetti, ho trovato:
l'ultimo gancio non riesce a stare...agganciato. fa leva sulla plastica e esce dal dente della rastrellierina. dovrei andare al dente successivo ma sarebbe, poi, troppo strinto...e a volte esce anche da lì :evil:

è partita la "boccola" che serra il perno tra il gambetto e lo scafo. per fortuna non ho perso troppi pezzi. ora viaggio con un bullone e sembra di avere gli scarponi di frankenstein

50958-img1404.jpg


ma si può?
f
 
Se ne sarà andata dopo aver sentito "strinto" :D

:D già
ma come,
non ti è mai successo di rincasare esausto, ben dopo il tramonto, e iniziare a raccontare: "era già buio strinto, quando mi misi a cercare le chiavi della macchina, ma in tasca c'erano soltanto fazzoletti mocciosi..."

in ogni modo, è sul dizionario :SPE
e, visto che ogni giorno è eccidio di congiuntivi, mi sono lasciata andare...
:D :D

f
 
uppo il topo, mi sto trovando meravigliosamente bene con sti scarponi (sono anche perfettamente in tinta con la giacca) ma dopo 30 e strapassa giornate secondo me stanno un po mollando il colpo :-?

il sx sta perdendo la gomma in punta, il dx, dopo poche giornate di utilizzo, ha perso la vite che teneva attaccato il gancio centrale sull'interno dello scarpone( riparato faidate con vitona e rondellona ma perso irrimediabilmente il cosino di plastica grigio), entrambi simmetricamente hanno una spaccatura sulla parte esterna del soffietto e a fine giornata le scarpette sono da strizzare

64155-006.jpg

64156-010.jpg


è normale (nonostante l'uso intenso e furioso)? any coniglio per evitare che mi entri la neve dalle spaccature nei soffietti? devo piegare di meno? :D
 
Se non sbaglio il soffietto dovrebbe essere garantito a vita. In ogni caso, come minimo, due anni di garanzia sono dovuti per legge.
Sui miei TX si erano formati due buchi, uno per ciascuno scarpone, in corrispondenza degli alluci.
Ho dovuto "litigare" un po' con Scarpa ma alla fine mi hanno sostituito entrambi gli scafi in garanzia.
Col soffietto bucato/strappato come quello che si vede in foto, del resto, non puoi tirare avanti!
 
Anch'io da questa stagione uso gli scarpa t2 eco e devo dire che, pur avendo fatto solo una decina di uscite, mi hanno lasciato complessivamente sensazioni positive. Mi paiono un buon compromesso.
Però sta storia della vite blocca gancio centrale che si svita è successa anche a me e su tutti e due gli scarponi. Per fortuna sono riuscito con un pò di fortuna e non poche :twisted:xcensx a recuperare entrambe le plastiche di copertura. Adesso anch'io ho chiusure artiginali. Possibile che prima della messa in commercio non provvedano al serraggio di quele c@zzo di vitine!?!
Sono quelle cose che non ti aspetti e non sono degne di un buon prodotto
 
mi scoccia un po fare tutta la trafila della garanzia, devo piegare ancora ALMENO dieci gg e contavo anche di provare a fare delle tele gite di primavera...ma se le scarpette prendono molta acqua si possono in qualche modo danneggiare? e se come soluzione temporanea metto del nastro americano?
 
in ogni modo, è sul dizionario f

France non vale, finchè i dizionari li scrivete voi toscani, a tutti noi non-madrelingua tocca subire le angherie del vostro dialetto, a buo-ritto!
;-)

Stavo seriamente pensando anch'io di prendermi i T2 eco, ma dopo aver visto le foto del Frankestein Boot e del soffietto crepato (dopo una trentina di uscite), comincio a nutrire fortissimi dubbi!

Qualcuno ha provato i Garmont Kenai in escursione?!?!
 
Io ho i t2x e li trovo comodissimi

Confermo che il loro unico limite e' la ricerca della velocità e la torsione su sci larghi

Gli stessi limiti che si ritroverebbero in uno scarpone rigido da skialp rispetto ad uno classico da pista
 
Top