Impianti di risalita abbandonati

angeldevilish

New member
Salve a tutti,
sono una nuova iscritta (questo è il mio primo post!).
Non so una grande esperta nè dello sci, nè delle montagne...ma mi occorre il vostro aiuto, quindi vi prego postate numerosi!=)
Con la facoltà di ingegneria di Trento mi occupo di un progetto sulle Dolomiti (da poco patrimonio dell'Unesco). Riuscite a segnalarmi impianti di risalita abbandonati, brutture che rovinano il paesaggio ect? Il tutto nelle Dolomiti Trentine/Altoatesine.
Vi ringrazio per la disponibilità e intanto aspetto risposte!:D

Beh, come bruttura la funivia della Marmolada.
In disuso che io sappia il secondo troncone della Freccia nel cielo di Cortina, Ravalles.

Ciao, purtroppo non posso aiutarti... non conosco molto le zone trentine e alto atesine (al di fuori della val gardena e alta badia) però ti posso consigliare, sempre se non lo hai già fatto, di provare a scrivere anche in un'altro forum. Il forum è www.funivie.org sono per l'appunto specializzati sugli impianti di risalita. Li trovi fotografie e descirzione degli impianti, anche di quelli dismessi/abbandonati!

Ciao

Se eri interessata solo agli impianti di risalita, il suggerimento sulla Marmolada è perfetto per diversi motivi.
Deturpa perchè è vecchio e brutto ma ci sono le aggravanti della location

• Storia (fonte della 1^ guerra mondiale).
  • Punta più alta delle Dolomiti.
  • Unico ghiacciaio della zona.

Se vuoi anche altro, sempre restando in zona Val di Fassa scendi a Mazin e trovi un paio di residence da vomito, uno non so come si chiama ma è poco sopra la statale, nella curva davanti al parcheggio dove si mette la Dolciaria Fassana.
A poche centinaia di metri c'è quell'obbrobrio di Solaria.
Ogni volta che ci passo davanti andrei dentro a amtterci una bomba.

Ciao

Se vuoi anche altro, sempre restando in zona Val di Fassa scendi a Mazin e trovi un paio di residence da vomito, uno non so come si chiama ma è poco sopra la statale, nella curva davanti al parcheggio dove si mette la Dolciaria Fassana.
A poche centinaia di metri c'è quell'obbrobrio di Solaria.
Ogni volta che ci passo davanti andrei dentro a amtterci una bomba.

Ciao

poco più in su di MAzzin, Campitello, c'è l'obbrobrio del centro commerciale...poco più in giù, a Moena, c'è lo scempio del Navalge!

In quanto a impianti abbandonati, mi sembra che sul Cermis ci sia la vecchia seggiovia Olimpia che ero non è più attiva (anche se non è proprio una delle brutture più brutte). Altra bruttura (però attiva stavolta) è l'intermedia del DMC di Portavescovo ad Arabba, però siamo già in Veneto..

diciamo che all'ovest e in lombardia ci sono molti più impianti abbandonati che in dolomiti

poco più in su di MAzzin, Campitello, c'è l'obbrobrio del centro commerciale...poco più in giù, a Moena, c'è lo scempio del Navalge!

In quanto a impianti abbandonati, mi sembra che sul Cermis ci sia la vecchia seggiovia Olimpia che ero non è più attiva (anche se non è proprio una delle brutture più brutte). Altra bruttura (però attiva stavolta) è l'intermedia del DMC di Portavescovo ad Arabba, però siamo già in Veneto..

diciamo che all'ovest e in lombardia ci sono molti più impianti abbandonati che in dolomiti

E' vero.
Il centro commerciale di Campitello è uno scempio.
Un blocco insensato di cemento in mezzo alla piazzetta.
Che schifo.
Anche il Navalge è un bel pugno in un occhio.
Quast'ultimo è anche peggiore dei precedenti perchè edificato in tempi molto recenti.

Ciao

Beh, come bruttura la funivia della Marmolada.
In disuso che io sappia il secondo troncone della Freccia nel cielo di Cortina, Ravalles.

Forse ti riferisci al 3° tronco da Ra Valles a Cima Tofana, non certo al 2° che è in piena attività.

Il 3° tronco è aperto solo d'estate, dal momento che non ci sono piste da sci a 3250 mt. E' in perdita di sicuro, ma non in disuso. E poi è in provincia di BL.

In tutto il trentino ci sono 3/4 impianti abbandonati???

Bè qui in Piemonte saranno più di un centinaio... :-?

Vicino alle tre cime, c'è anche il vecchio skilift che partiva dal campeggio e saliva verso il vallone dei cadini....è in provincia di bl, ma a confine:D

E non mi ricordo più bene se è rimaso qualcosa della vecchia funivia che saliva in cima alla Paganella da Zambana...versante Trento quindi:think::think:

Ecco, mi torna in mente il passo costalunga, dove se non erro ci sono impianti abbandonati.

c'era un piccolo skilift ma ora ceh hanno rimodernato gli impianti l'hanno tolto

altro impianto abbandonato è lo skilift Juac (o qualcosa di simile) al Seceda..per il resto non mi vengono in mente altri impianti in disuso in dolomiti...