Monterosa o Monte Bianco

andrea.ac09

New member
ciao a tutti,
dovrei scegliere se andare a capodanno a Champoluc o a Courmayeur,
qualcuno saprebbe dirmi quale delle due località sia più bella come piste, innevamento, impianti(dove si fanno meno file) ecc..?

grazie

A Champoluc è tantissimo che non vado, per cui non posso essere aggiornato sullo stato della località.
Mi ricordo di un bel comprensorio sciabile in lungo e in largo, con piste non troppo difficili.
Il paese in sè non offre moltissimo, almeno per come lo ricordo io, ma forse le cose sono cambiate in 20 anni... :roll:
Courmayeur invece la conosco bene, essendo la località dove mi reco abitualmente ogni anno.
Comprensorio non vastissimo, ma piacevole da sciare anche grazie ai panorami mozzafiato che sa offrire.
Buon innevamento artificiale e code agli impianti limitate a un paio di punti in orari e giornate particolari, ma comunque affrontabili. Niente di eclatante.
Piste affrontabili anche per uno sciatore di media bravura.
Il paese è abbastanza vivo, lungo la via principale cioè via Roma, tranquillo altrove. Qualche locale carino, soprattutto bar.
Ciao e buone feste! :bottiglia:

Sono molto differenti, Courma per altro sotto capodanno la sconsiglio vivamente, tropp gente (nello specifico troppi spandimerda) sia in paese sia sulle piste che non possono reggere il confronto con il comprensorio Monte Rosa Ski ne per kilometraggio ne per preparazione.
Sul paese in se, ovvio Courmayeur è molto più organizzato ma lo è x il bauscia con il piumino della Moncler e la madama in pelliccia, Champoluc è un po' più easy.

Fossi in te prenderei in esame anche Gressoney che è nel mezzo del comprensorio MonteRosaSki e il paese, a differenza di quel che dicono in molti è molto caratteristico e trovi tutto quel che vuoi. Ma alla fin fine è vero anche x Champoluc solo che non c'è un vero è proprio paese.

Ho sciato in entrambe le località. Riassumendo: per la vita e la mondanità, attrezzature e dopo-sci, sceglierei Courmayeur (occhio ai prezzi però: è carissima, sia come alberghi-ristoranti sia come tariffe skipass).
Se invece prediligi lo sci, allora ti consiglierei senza dubbio Champoluc, che è anche più abbordabile come prezzi, ma senza dubbio migliore di Courmayeur per sciare (comprensorio Monterosaski che sarà almeno 2-3 volte più vasto di Courmayeur, impianti più moderni ed efficienti, minore affollamento avendo la possibilità di spaziare...).
Prenotando ora però immagino troverai maggiori possibilità di alloggio a Courmayeur, visto che a Champoluc (ma è un po' una pecca di tutte le località del Monterosaski) gli alberghi sono proprio pochini..

Se scegli champoluc ci vebremo sicuro a festeggiare la sera!

E ovviamente la mattina dopo tutta la neve per me!:twisted:

.

Grazie a tutti per i consigli sicuramente preziosi, a quanto ho recepito dunque Champoluc (la località esatta dove avrei la possibilità di andare è Lignod) è più a un pochino più a buon mercato e forse ci sono più piste, Courmayeur è un po’ più cara e a capodanno è più affollata…quindi probabilmente sceglierò Champoluc.
Qualcuno sa poi per lo snowboard se c’è qualche fuori pista carino ecc..?

A courmayeur più gente in giro ma meno sulle piste, attenzione. A champoluc di file ne fai diverse, tra cui 40 minuti garantiti in un punto chiave che ti dà accesso al resto del comprensorio.
Se non ami le file agli impianti tienine conto.

A courmayeur più gente in giro ma meno sulle piste, attenzione. A champoluc di file ne fai diverse, tra cui 40 minuti garantiti in un punto chiave che ti dà accesso al resto del comprensorio.
Se non ami le file agli impianti tienine conto.

Io però durante le feste di capodanno qualche anno fa a Courmayeur ho fatto più di un'ora di fila alla funivia di arroccamento, e anche un'altra volta in febbraio....

Sono molto differenti, Courma per altro sotto capodanno la sconsiglio vivamente, tropp gente (nello specifico troppi spandimerda) sia in paese sia sulle piste che non possono reggere il confronto con il comprensorio Monte Rosa Ski ne per kilometraggio ne per preparazione.
Sul paese in se, ovvio Courmayeur è molto più organizzato ma lo è x il bauscia con il piumino della Moncler e la madama in pelliccia, Champoluc è un po' più easy.

Fossi in te prenderei in esame anche Gressoney che è nel mezzo del comprensorio MonteRosaSki e il paese, a differenza di quel che dicono in molti è molto caratteristico e trovi tutto quel che vuoi. Ma alla fin fine è vero anche x Champoluc solo che non c'è un vero è proprio paese.

Solo per far presente che non ho il piumino Moncler pur andando a Courmayeur (fa anche rima!). :D