Quando si inizia a sentire la necessità di cambiare sci? Rossignol 9X

gasgas14

Member
Ciao a tutti.

Mi presento, Alessandro da Udine.
Non mi ricordo di aver mai scritto sul forum, ma lo seguo da tempo.

Vorrei chiedere una cosa:
quanto tempo può durare uno sci e quali sono principalmente le cause che portano a cambiarlo (oltre alla voglia di provare paia nuove chiaramente).
La domanda perché uso ancora il mio vecchio paio di Rossignol 9X Oversize che vedete in foto; credo siano stagione 2003/2004, altezza 174 cm.
hpim0224l.jpg

L'anno scorso, sarà che sono passato dal 2003 ad oggi da 70 ad 85 kg (per 180 cm di altezza e 22 anni), sarà per gli anni che hanno, ho sentito che non rispondevano più come una volta --> e con questo intendo dire poca elasticità e troppa rigidezza nei cambi di direzione repentini.
Un amico mi ha fatto provare il 9X di qualche stagione dopo la mia (credo 2006/2007), e non li volevo più togliere.. sembrava di avere due molle ai piedi; incollati come alla pista come su due binari! E qui ho sentito effettivamete una troppo elevata differenza con i miei.
Perdonate ora questa descrizione approssimativa delle mie sensazioni ma sono abituato più a sciare che a parlare di sci.

In questi giorni poi mi arriva un'offerta di 9X WC marchiati FIS di 4 stagioni fa (credo quindi siano 2006/07.. perché devo ancora vederli), di una ragazza che praticava agonismo; sono compresi di attacchi e lunghi 180 cm.. me li cederebbe a 200€.. ed io sono molto tentato di prenderli, visto che le finanze scarseggiano.. Che dite?? Mi troverei molto meglio o mi conviene aspettare magari l'anno prossimo e prendere un "nuovo"? Cambiano molto rispetto ai miei?

Premetto che è anni che non seguo più corsi di sci, quindi non vorrei sopravvalutarmi, ma sono sicuro di aver ottima padronanza delle tecniche di argento avanzato.. oltre l'oro base comunque non mi spingo.
Cosa mi consigliate?

Vi ringrazio molto.
Ciao!

Ultima modifica:
allora se sei argento avanzato lascia li i FIS....e trovati un bel RC da negozio!!!

vedi se trovi un 9X nuovo o della stagione scorsa in misura 180!

allora se sei argento avanzato lascia li i FIS....e trovati un bel RC da negozio!!!

vedi se trovi un 9X nuovo o della stagione scorsa in misura 180!

Guarda, non mi sono mai trovato in difficoltà in questi anni su nessun tipo di pista. L'ultimo livello conseguito in scuola sci è stato l'argento avanzato, ma se ti dico oro base non penso di dire una balla.. ma è sempre meglio non sopravvalutarsi no?

Perché comunque mi consigliavi di lasciar perdere i FIS? Ti sembra comunque un prezzo onesto 200€? Li valgono ancora??

Purtroppo non so quanto andrei a pagare un 9X nuovo o comunque della scorsa stagione.. quindi optavo per i FIS..

Un'ultima domanda era inoltre se è possibile che i miei vecchi 9X 2004 siano giunti alla frutta.. ovvero: quand'è che il materiale inizia a cedere? Ho notato - rispetto ai 9X provati l'anno scorso del mio amico - che i miei sono meno arcuati in altezza.. possibile che col tempo abbiano perso molta elasticità e si siano appianati.. e quindi quelli dell'amico, molto più arcuati mi rispondessero molto più in fretta?

Guarda, non mi sono mai trovato in difficoltà in questi anni su nessun tipo di pista. L'ultimo livello conseguito in scuola sci è stato l'argento avanzato, ma se ti dico oro base non penso di dire una balla.. ma è sempre meglio non sopravvalutarsi no?

Perché comunque mi consigliavi di lasciar perdere i FIS? Ti sembra comunque un prezzo onesto 200€? Li valgono ancora??

Purtroppo non so quanto andrei a pagare un 9X nuovo o comunque della scorsa stagione.. quindi optavo per i FIS..

Un'ultima domanda era inoltre se è possibile che i miei vecchi 9X 2004 siano giunti alla frutta.. ovvero: quand'è che il materiale inizia a cedere? Ho notato - rispetto ai 9X provati l'anno scorso del mio amico - che i miei sono meno arcuati in altezza.. possibile che col tempo abbiano perso molta elasticità e si siano appianati.. e quindi quelli dell'amico, molto più arcuati mi rispondessero molto più in fretta?
Tutto può essere,ti consiglio quando sono a riposo di non agganciarli con gli skistopper che tendono a tenerli attaccati,inoltre se li sciolini te non fissarli con la morsa mentri stendi la sciolina con il ferro.
Come sono messi poi a lamine e fondo?

Tutto può essere,ti consiglio quando sono a riposo di non agganciarli con gli skistopper che tendono a tenerli attaccati,inoltre se li sciolini te non fissarli con la morsa mentri stendi la sciolina con il ferro.
Come sono messi poi a lamine e fondo?

Azz.. io li tengo sempre così invece.. proprio uniti da quegli strip che vedi anche in foto.. :MM

A lamine e fondo comunque sono perfetti: ogni 2-3 sciate li porto a sciolinare e rifare le lame; a fine stagione porto a rifare completamente il fondo.

.

Azz.. io li tengo sempre così invece.. proprio uniti da quegli strip che vedi anche in foto.. :MM

A lamine e fondo comunque sono perfetti: ogni 2-3 sciate li porto a sciolinare e rifare le lame; a fine stagione porto a rifare completamente il fondo.
meglio lasciarli liberi specie dagli skistopper.

Grazie del consiglio.

Quanto al resto?
Per il resto io ogni tre anni circa vendo i miei sci su Ebay,e li compro nuovi ma modello vecchio sempre su ebay.
I con i tuoi sci prendi sicuro 100-150 euro al minimo.........
per cui con 200 euro circa ti porti a casa questi:
http://cgi.ebay.it/DYNASTAR-SPEED-C...QQptZSport_Skisport_Skier?hash=item518eb3308f
o dall'italia e visto il tuo livello questi:
http://cgi.ebay.it/ATOMIC-SCI-SKI-G...mdZViewItemQQptZSnowboard?hash=item3ef81c843b
Ho fatto solo una ricerca veloce e casuale..........
Puoi trovare anche a meno........

Per il resto io ogni tre anni circa vendo i miei sci su Ebay,e li compro nuovi ma modello vecchio sempre su ebay.
http://cgi.ebay.it/DYNASTAR-SPEED-C...QQptZSport_Skisport_Skier?hash=item518eb3308f
http://cgi.ebay.it/ATOMIC-SCI-SKI-G...mdZViewItemQQptZSnowboard?hash=item3ef81c843b

Mmh.. l'idea è allettante anche se da eBay non mi piacerebbe prenderli.. se poi ho un problema? Magari riescoa a trovare offerte simili anche qui in zona.

I FIS dici anche tu di lasciarli perdere??

a mio parere dei Rossignol 9X WC - FIS della stagione 2006-07 per 200€ mi sembrano molto economici, il che mi fa sorgere il dubbio che forse non sono propriamente in ottimo stato.
tuttavia per uno sciatore di livello tecnico argento avanzato è assolutamente inutile oltre che inopportuno prendere un gs "comitato" che non ti aiuta di certo a migliorare la tecnica e sicuramente è più stancante di un qualsiasi allround top level o race-carver.

Seal... secondo me quei soldi non li prendi più.
è da 2 anni che sto cercando di venderlo io quello sci a 100 euro ma non trovo nessuno :D:D

Cmq... anche io lascerei perdere il comitato. La differenza da quelli si sente... e tanto!

a mio parere dei Rossignol 9X WC - FIS della stagione 2006-07 per 200€ mi sembrano molto economici, il che mi fa sorgere il dubbio che forse non sono propriamente in ottimo stato.
tuttavia per uno sciatore di livello tecnico argento avanzato è assolutamente inutile oltre che inopportuno prendere un gs "comitato" che non ti aiuta di certo a migliorare la tecnica e sicuramente è più stancante di un qualsiasi allround top level o race-carver.

Grazie.
Sono comunque di un'amica che me li cede a poco prezzo in quanto tale. In ogni caso ci ha fatto solo gare, per allenarsi usava un'altro paio.

Seal... secondo me quei soldi non li prendi più.
è da 2 anni che sto cercando di venderlo io quello sci a 100 euro ma non trovo nessuno :D:D

Io circa un anno fa ne ho venduto un paio identico (168cm) a 150€...
Comunque, da quando sono passata ai Volkl Racetiger RC è tutta un'altra musica!

Grazie.
Sono comunque di un'amica che me li cede a poco prezzo in quanto tale. In ogni caso ci ha fatto solo gare, per allenarsi usava un'altro paio.

lascia stare assolutamente i FIS.

Tieni conto che i 9x 2006/2007 probabilmente sono cambiati anche nelle caratteristiche.

Il tuo sci molto probabiilmente oltre a sentire il peso dell'utilizzo risente di caratteristiche "geometriche" non più modernissime.

E' ora di cambiarlo!

ti consiglio anch'io di lasciar perdere degli sci da comitato, anche se a prezzo scontatissimo.
sono molto stancosi per sciare in campo libero, credimi.