yak nelle dolomiti

Mah, nell' articolo parlano di duplice scopo: Turistico e per arrestare l'avanzata dei boschi...Ehhhhhh??????

Messner li ha già portati sul monte Rite

http://www.monterite.it/yak.html

e a Sesto ci sono già da qualche anno a fare da attrazione turistica per i bambini ai piedi della Croda Rossa...

letto anche io.... che ministro "fantasioso...."
io pensavo mandasse gli yak all'alba a bonificare i pendii pericolosi...

Ieri ho visto i vari servizi tg e ovviamente non approfondiscono mai e quindi è dura farsi un'idea!certo è che introdurre un qualcosa di estraneo ad un ecosistema,pianta o animale che sia,è una responsabilità non da poco!basti pensare ai danni creati dal siluro o dal gambero californiano!!!!!La domanda che mi pongo è: ma c'era sul serio bisogno di questo bovino asiatico? Credo che la risposta sia: se ne poteva fare tranqullamente a meno!!!!!

:WHY

Ma perchè per far parlare di sè bisogna inventarsi sempre qualcosa di astruso che faccia colpo sull'immaginario collettivo, invece di fare qualcosa di realmente utile????

.

Fermi tutti:pOL:
Recentissimi studi, ancora top secret, hanno scoperto che lo yak (Bos grunniens) ha origini celto-padane.
In antichità la popolazione di yak, originaria della Val Brembana, migrò verso il Tibet per cercare l'illuminazione... Poi essendosi trovati bene li sono rimasti.
Dunque ben vengano gli yak a Cortina:fiore:

Tanto per lo svacco

Jerry Romano su 105:

...Si nota un' inversione tendenza nelle intenzioni del governo,ora si decide di importare Bovini Tibetani dopo un lungo periodo di impotazione selvaggia di Scrofe Ucraine e Vacche Brasiliane...

:DDD hahahahahahahah

Ma la LEGA non c'è l'aveva su con gli extracomunitari?

Adesso arrivano anche le vacche tibetane a rubare il posto di lavoro alle vere padane!!!

:D:D:D:D

Non ho capito: gli yak impediscono l'avanzata dei boschi? mangiano gli abeti? e se così fosse, fermando lavanzata dei boschi diminuiranno le valanghe? ma non erano proprio i boschi a garantire la stabilita nivo-idro-geologica dei pendii?