Campitello - discesa dal Col Rodella, è possibile?

mariodb

Well-known member
'ao!

sono spesso in Val di FAssa e prendo sempre la funivia del Col Rodella.
Scendere la sera a valle in funivia è una gran tristezza, qualcuno conosce una possibilità di arrivare a fondovalle con gli sci con qualche fuoripista?

D'estate ho provato a scendere in bicicletta fino al secondo pilone (contandoli dall'alto) e quindi immetermi nel bosco seguendo la stradina (sentiero visibile anche dalla funivia) ma la strada diventa subito stretta e molto ripida, con gli sci è impossibile farla....

Domenica scorsa ho visto un paio di tracce che passavano subito sotto l'arrivo della funivia (verso destra guardando dall'alto...) e seguivano il crinale in discesa sempre a destra della funivia per poi sparire.... chi ne sa qualcosa?

garzie dei suggerimenti!!!!

Si ci sono degli itinerari.
La foto si trova a pagina 137 della guida del Gallo e la descrizione a pagina 141.
Ci vuole tantissima neve e sono molto rischiosi.
Potresti scendere anche dal lato del Belvedere :D

Per la Guida del Gallo: http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=1933
quando ho scritto alla casa editrice c'erano le ultimissime 100 copie disponibili. Ora la gente quando ne acquista una copia non mi avvisano più. Prova a sentire se ne hanno ancora.

Dal secondo pilone che dici tu ci sono due alternative: una scende diretta verso Campitello ma farla in discesa sia d'estate che d'inverno è un suicidio: scivolosissima d'estate, stretta e mooooolto pendente d'inverno; l'altra variante va verso Canazei e arriva a Gries..questa è un po' meno pendente, ci sono dei boschetti e praticelli (ocio però che alla tua destra c'è un salto di 500m!!)..fondamentale la tanta neve perchè il tratto finale (sopra Soracrepa) è molto roccioso e se non è tutto bello innevato riduci gli sci in polvere! :lol:

grassie!

per Robbs: la discesa diretta dall'ultimo Pilone è quasi un suicidio..... due anni fa si è ammazzato un maestro (o forse era il gestore di qualche rifufio, comunque una persona del luogo esperta).

L'altra alternativa (a sx verso Canazei) dove bisogan prenderla??

Che sia stato l'unico ed irripetibile ?!?
Personalmente ho fatto la discesa da voi menzionata, insieme a mio fratello, circa :think: :think: 20 anni fa; allora non esisteva la funivia ma era presente una seggiovia a due posti e la discesa era fattibile, non essendoci i divieti di oggi. Ricordo di averla fatta un paio di volte, arrivando direttamente a Campitello paese. Uno spettacolo di fuoripista, la prima volta, alla partenza cascai ed infilai uno sci sotto la neve. Ricordo che erano appena usciti gli skistop e maledissi il fatto di non avere i laccetti all'attacco poichè lo sci si era talmente infilato sotto la neve che non riuscivo più a trovarlo (ah il caro vecchio atomic)

.

mariodb ha detto:
grassie!

per Robbs: la discesa diretta dall'ultimo Pilone è quasi un suicidio..... due anni fa si è ammazzato un maestro (o forse era il gestore di qualche rifufio, comunque una persona del luogo esperta).

L'altra alternativa (a sx verso Canazei) dove bisogan prenderla??

Il tipo che è morto lì era il figlio del gestore del Rifugio Friedrich August, nocnhè nipote di uno dei tipi del servizio taxi in Val Duron..però si parla di suicidio, più che di fatalità..
Cmq per scendere a Canazei devi proprio passare fisicamente sotto il pilone andando verso sinistra, finche entri nel bosco..poi da li si prosegue più o meno in quota in direzione canazei, finche non si inizia a scendere nel boschetto..con la neve non deve essere molto visibile però..altrimenti un'alternativa sarebbe scendere sui prati sotto l'arrivo della funivia e, invece di dirigersi verso il pilone, si resta in quota su una specie di cresta che va verso canazei..lì d'estate c'è un altro sentiero verso canazei, forse meno esposto, ma d'inverno non so..