dove sciare 6gg base Colfosco

enomis2k

New member
ciao a tutti, l'ultima di febbraio io e altri 5 amici, tutti sciatori più che discreti, passeremo una settimane sulle piste del dolomiti superski e avevo pensato a questi tour da fare in 5 dei 6gg, in quanto uno verrà lasciato "al caso".

-sella ronda verde (antiorario, verso selva) più discesa verso canazei, pulmino fino ad alba, ciampac più discesa verso campitello di fassa, ritorno con piccola deviazione in zona belvedere e ritorno
-sella ronda arancione (orario, verso arabba) più porta vescovo, marmolada, ritorno con piccola deviazione in zona passo sella e ritorno
-val gardena, saslong, ciampinoi, col raiser, seceda, discesa fino a ortisei e ritorno
-l'intero comprensorio della val badia, boè, pralongià, san cassiano, più pulmino fino al passa valparola-falzerego, lagazuoi, antermoia e ritorno
-gran risa, pedraces, più pulmino fino a picculin, giro del plan de corones, sylvester, olang, san vigilio e ritorno

avete commenti, suggerimenti, opinioni da esprimere?
grazie

Beh c'è più o meno tutto però guarda che non è Antermoia ma Armentarola... comunque sì, c'è tutto ma se fossi in te, in virtù del fatto di alloggiare in Alta Badia, e se non ti scoccia prendere la macchina, andrei a Cortina, in zona Tofana, sono poco più di 30 km e hai l'occasione di provare piste leggendarie come la Forcella Rossa per esempio, con davanti lo scenario a mio parere più incantevole di tutte le Dolomiti.

argh che svista, scusa ma stasera girando sul web mi è rimasto impresso antermoia e l'ho confusa con l'armentarola...
cmq non so se capiterà mai di prendere l'auto, abbiamo la pensione "in riva" alle piste appunto per evitare qualsiasi forma di spostamento privato e abbiamo messo in conto l'utilizzo dei pulmini, quindi non credo che capiterà di andare a cortina, avessimo avuto 2 settimane pure pure ma con soli 6gg e l'incognita del tempo preferiamo restare "in zona" eheheh.
grazie cmq dell'intervento!

programma assolutamente perfetto

solo una raccomandazione; se ti vuoi godere il plan, fai lo sforzo di svgliarti presto quel giorno, e prendi il primo impianto.

evita il sella ronda come "meta", al massimo fallo per spostarti in zone precise. Ti faccio andare in tutte le zone del sella ronda, ma "a pezzi"

In ordine di importanza climatica (cioè se il primo giorno è bello parti dal primo, se è brutto parti dall'ultimo), e così via nei giorni seguenti:

1) Arabba, Portavescovo (2-3 volte), Marmolada (1-2 volte). Ritorno eventualmente col sella ronda orario, se hai almeno tre ore ancora di sci davanti a te. Altrimenti diretto verso Colfosco

2) giro del Lagazuoi, Averau, ritorno dall'Armentarola. (scii fino alla base dello skilift Armentarola, prendi uno skibus o skitaxi fino al Falzarego, ti fai un paio di discese dal Lagazuoi, poi scendi alle 5 torri, ti fai un paio di discese, poi vai fino a Fedare, ritorni al Falzarego, funivia Lagazuoi e ritorno con la stupenda pista Armentarola. Datti almeno un'oretta e mezza per il ritorno da quando sei in cima al Lagazuoi).

3) giro in Valgardena fino a Ortisei, come dici tu. Al ritorno giro sopra Colfosco

4) Val Gardena zona passo Sella, Canazei e poi fino al passo Pordoi, poi decidi tu se proseguire (sella ronda antiorario) o tornare indietro. In alternativa, da Canazei paese vai con lo skibus a Alba e ti esplori un pò la zona Ciampac-Buffaurè, con la stupenda nera di Alba (secondo me la più bella nera delle dolomiti)

5) giro al Plan De Corones. Al ritorno vai fino a Pedraces a farti un paio di volte la pista Santa Croce.

6) giro della Val Badia

.

alla grande allora, siamo già con la testa in alta badia!
pierr vedo che non consideri il ciampac, dici che non vale la pena?

altra domanda: sul falzarego, c'è la possibilità di andare fino ad alleghe sci ai piedi o ci si limita alla zona 5 torri? dalla foto-cartina presente sul link nella firma di pierre sembrerebbe di si...

Alleghe è staccato!

In alternativa al punto 2 puoi fare (ma correndo) il giro della grande guerra in senso antiorario, così passi anche nei Serrai di Sottoguda (un canyon stupendo) e dal Civetta, evitando di pagare lo skibus per il Falzarego (ma forse devi pagare lo skibus dal Civetta alla zona 5 torri)

io non farei assolutamente due sella ronda(perchè ripeterlo???)lo fai partendo da colfosco verso arabba(secondo me è il + bello dei due ) e l'altro giorno che ti resta ti fai il giro della grande guerra.anche io saro in alta badia ,non so se a corvara o colfosco con una sistemazione come la tua cioè senza dover prendere l'auto e vicino alle piste .... è la cosa migliore per goderti fino alla fine l'intera giornata di sci

lo fai partendo da colfosco verso arabba(secondo me è il + bello dei due )

come il più bello????

da passo Gardena:
in senso antiorario hai Cir o Danterceppies, nell'orario la piatta discesa per Colfosco. Vince l'antiorario

da passo Sella:
in senso antiorario la discreta discesa per Canazei, in senso orario la sempre ghiacciata discesa per Selva o la sempre gobbosa Ciampinoi nera, o la discreta Ciampinoi rossa. Vince l'antiorario

da passo Pordoi:
le discese per Canazei e per Arabba più o meno si equivalgono come bellezza, però c'è Portavescovo da fare nel giro orario, vince l'orario

da passo Campolongo:
Boè in senso antiorario, discreta la pista che scende ad Arabba. Vince l'antiorario

ai punti antiorario vs orario 3:1

ehi ragazzi, altri consigli?

Mi sembra che il tour che ti ha disegnato Pierr sia perfetto, non saprei davvero cosa altro consigliarti.

Unico consiglio è il seguente: in questo tour de force, quando trovi una bella pista, di quelle che ti danno vera soddisfazione, rifalla 2 o 3 volte senza ricercare a tutti i costi la prossima pista da mettere in bacheca.
Altrimenti in Altabadia e nel Sella Ronda ti può succedere, certe volte, di chiederti a fine giornata: ma oggi, ho sciato? O ho fatto stradine e collegamenti?

eheh quanto hai ragione...mi sto studiando minuziosamente le skimaps e sto cercando più opinioni possibili, sarà importante il rispetto dei tempi soprattutto in ottica sfascio di cibo-alcol a pranzo ma sarà altrettanto importante godersi tutte le piste che lo meriteranno..