afflosciamento raptor 115 supershape

lyuc

New member
Ragazzi, ma è possibile secondo Voi, che dopo aver provato per ore i suddetti scarponi, che sembravano belli stretti e duretti, dopo 6 ore di sciata mi si sono afflosciati di flex diventando (anche se comodissimi) dei super papuccioni?

Onestamente non mi sembra possibile.
Perché non provi a descrivere meglio le sensazioni, i vari particolari, le differenze?
Vedrai che Dani quando legge il titolo poi interviene...

lo scarpone, misurato in negozzio, sembrava far resistenza alla pressione in avanti della tibia, ma una volta sciatoci, appunto solo sei ore, sembra molto più morbido e cedevole in quel senso. Mettiamoci pure che avendo una impostazione sbagliata io abbia fatto troppa pressione in avanti sul gambetto, mettiamo anche il fatto che sono 85 kg, dove altro posso avere sbagliato?, visto che anche misurando lo scarpone senza sci mi sembra parecchio ammorbidito.

addirittura dovrebbe essere il contrario, cioè provato al caldo in negozio trovarlo floscio e al freddo sulle piste un putrellone......stranissimo!

.

Ps.. sia chiaro, che la mia non voleva essere assolutamente una critica verso nessuno, solamente che la mia netta senzazione è stata questa.

Ciao Lyuc,

non é il flex ad essersi afflosciato: é aumentata la forza contro il linguettone, forza generata dal sciare e che ti manca in negozio al momento della prova a secco.

In negozio, quando ti appoggi contro il linguettone, sei statico: sciando, la pressione generata dalla curva (che ti schiaccia verso il basso) + la tua pressione per condurre + il tuo peso schiacciano + la parte anteriore dello sci che ti permette bene di schiacciare verso l'avanti (che in negozio, ovviamente, manca) caricano la parte anteriore in modo molto più marcato.

A questo punto siamo ad un bivio.

Da una parte la domanda di rito: hai chiuso bene gli scarponi, sono belli incollati alla tibia?
Dall'altra mi chiedo: sarà il flex giusto per te?

Sarebbe interessante sapere che livello hai raggiunto, lo stile (potente o tecnico), il tipo di sciata (curvoni, cortoraggio), il tipo di neve che solitamente solchi (pista dura, fuoripista) e da ultimo che temperature solitamente trovi nel tuo "insider spot"...

Forse me lo hai già detto: in questo caso p.f. segnalami il link che vado a vedere... ;)

Intanto grazie. Effettivamente, al momento dell'aquisto, avevo chiesto uno scarpone molto duro, col quale mi sento più a mio agio. Mi hanno dato questo, dicendomi che è praticamente quasi il massimo. Come livello sono stato considerato un buon intermedio argento avanzato, 85 kg, accentuo spesso il peso un po in avanti per errore, scio solo in pista. Per quanto riguarda le temperature, sono quelle natalizie in dolomiti. Lo scarpone molto rigido, è per correggermi il difetto dell'avanzamento un tantino in avanti, e poi perchè mi piace cosi. La mia impressione è che non intendendomi di queste cose, sono stato consigliato con superficialità per quanto riguarda il flex si intende...

Sei sicuro della misura?
Vale a dire, hai preso la misura giusta, oppure hai optato per il "classico mezzo numero più grande, tanto con lo spessore delle calze lo recupero"?

Il mezzo numero più grande me lo ha consigliato lui, il venditore, dicendomi che il mezzo numero era dato solo dalla soletta e non dalle misure esterne dello scarpone.

mmm... sentire mollo un 115... forse ti è largo di gambetto e ti butti troppo avanti.
ma 115 è già quasi troppo x il tuo livello

E allora non è lo scarpone "afflosciato", ma semplicemente un pò troppo "abbondante".
E' vero che con uno stesso scafo, vale a dire stessa grandezza del guscio in plastica, si fa il numero pieno e la mezza misura in più, cambia solo la zeppa interna dello scarpone, ma alle volte questa fa una grande differenza perchè il semplice aumento di volume interno e una scarpetta che prendendo la forma del piede si assottiglia, cambiano e di molto la sensazione della calzata dopo una prima sciata.
Per curiosità, che numero di scarpa porti e che numero mondopoint è lo scarpone (vale a dire 26.5, 27.5, etc, etc)

mmm... sentire mollo un 115... forse ti è largo di gambetto e ti butti troppo avanti.
ma 115 è già quasi troppo x il tuo livello

per le mie caratterisiche quale è il flex massimo, che potrei prendere. Mi sento a mio agio con uno scarpone molto rigido, anche per via di una rottura di caviglia fatta tempo fa.