Il maestro di sci sa sciare fuoripista?

Pazzaura

New member
Da tempo discuto con un amico snowboarder freeride su questo argomento.... e non ne veniamo mai a capo!

Lui sostiene che un maestro di sci NON E' DETTO che sia bravo a sciare fuoripista, a fare sci ripido (tipo canali), powder, ecc ecc...

io invece sostengo che un maestro di sci sa sciare IN OGNI CONDIZIONE senza problemi!!

Voi cosa mi dite?? magari c'è qualche maestro di sci qui....

Un maestro di sci DEVE saper sciare in ogni condizione. Altrimenti è solo un pataccaro!

Tra l'altro, un maestro di sci è abilitato a portare i suoi allievi fuoripista, purchè non si tratti di affrontare itinerari in cui è obbligatorio l'impiego di attrezzatura da alpinismo, in quel caso solo una guida alpina è abilitata allo scopo.

E' questa la distinzione tra MAESTRO DI SCI e GUIDA ALPINA: l'utilizzo di attrezzatura alpina (imbraghi, corde, ramponi, moschettoni, ecc...)

il maestro di sci non è superman.
partendo da questo presupposto il maestro di sci va ovunque. (come dice drey deve saperlo fare).

sarebbe un po' come dire che l'elettricista sa mettere i cavi ma non sa montare un quadro elettrico.

Eh eh...purtroppo ci sono si alcuni che fanno i corsi per maestro e sciare in fresca non sanno neanche cosa vuol dire...
Questo si che è una grave mancanza a mio dire...

... inoltre credo anche che chi intraprende questa strada sia uno che ama sciare, lo fa fin da bambino, ne ha viste di tutti i colori e dunque fatico a credere che non sia un manico anche fuori pista. Poi non è detto che sia uno da sci estremo.

.

Non è detto.
In Svizzera la federazione è molto attenta agli incidenti che capitano in fuori pista ( soprattutto le assicurazioni professionali, dell scuole e le casse malati ) ergo ci sono regole ben precise e solo i maestri abilitati possono sciare in fuoripista - e ci sono regole di condotta molto precise anche per loro-

Dunque non è detto che un maestro lo sappia fare, nè che lo possa fare: io so farlo ma lo posso fare da 3 stagioni, prima non potevo.

Basta chiedere alla scuola un maestro in base alle proprie esigenze: tenete conto che il 90% delle lezioni che "vanno male" falliscono perchè il cliente non è stato chiaro a) sul suo livello sciistico e b) su cosa voglia realmente fare/imparare.

Infine dunque rispondo: oltre un certo livello TUTTI devono saper sciare in fuoripista, è parte integrante del programma di formazione.

Grazie, ma la mia domanda non era se può INSEGNARE il fuoripista, ma solo se è capace (bene) a sciare fuoripista, a prescindere dal lavoro.

In ogni caso le vostre risposte mi hanno abbastanza chiarito la curiosità. A presto!

in fuoripista ho visto maestri stilosissimo con gli stecchini ed altri con stile imbarazzante fermarsi ogni 5-6 curve. dipende...

Allora la risposta più esauriente che posso dare è: dipende da maestro a maestro.

In Svizzera dal degrè 1 in poi sono obbligati a saperlo fare, dunque un buon 80% lo sa fare senza problemi.

Ho visto maestri quasi totalmente incapaci in fuoripista, ho visto maestri andare in fuoripista come se fossero su un tracciato di speciale (e quindi efficaci ma esteticamente brutti e troppi scattosi per i canoni della sciata fuoripista che piace almeno a me) ed ho visto maestri campioni di freeride ...

Per cui dipende dal maestro (almeno in italia) ...

Tutti i maestri sanno andare in fuoripista, dato che il programma formativo lo comprende.
Non tutti lo fanno bene, non a tutti piace, in pochi cercano l'estremo in quanto perdere una stagione non è bene, io ci ho lasciato il ginocchio e la scuola mi ha cazziato alla grande!!!

Tutti i maestri sanno andare in fuoripista, dato che il programma formativo lo comprende.
Non tutti lo fanno bene, non a tutti piace, in pochi cercano l'estremo in quanto perdere una stagione non è bene, io ci ho lasciato il ginocchio e la scuola mi ha cazziato alla grande!!!

quoto...
al maestro che piace inoltre può sempre fare la specializzazione in freeride..

il fatto è questo..ci sono maestri che sciano spesso in neve fresca e lo fan bene mentre altri non lo fan spesso e han difficoltà..
rimane una cosa...un maestro si adatta subito al nuovo terreno e in tre 4 discese ritrova i giusti equilibri sciando cosi alla grande anche in fresca..
questo lo differenzia sicuramente dai non maestri. prima regola per un maestro o atleta: capacità di adattamento a tutte le situazioni..altrimenti lo sci si traduce in un gesto automatico ripetitivo e noioso (mia opinione).

a fine stagione 2009 ho fatto una discesa in fuoripista con alcune persone tra cui un maestro di sci che non conoscevo e sono rimasto disgustato per la sua incapacità.

Non è stata questione di adattamento ma di manifesta incapacità!!!

Ho diversi amici maestri, allenatori ed istruttori e questo tizio secondo mè è un insulto per la categoria! e purtroppo penso che ce ne siano tanti così!

Per non parlare poi di alcuni maestri un pò su di età ad i quali è concessa la non evoluzione tecnica.

Ciao.
Pit

Purtroppo credo che in ogni settore ci siano coloro che non si aggiornano e rimangono al "bianco e nero".

Comunque da ogni maestro mi aspetto che la serpentina classica in neve fresca la sappiano fare, non pretendo la surfata da fattoni, ma la discesa classica sì!

un maestro di sci mi ha rivelato che se ha le rotelline, dei bastoni da sci, grandi allora scia fuori pista altrimenti no!!!!!!
Giuuuuuuuusttooooooo!!!!!!