Abbigliamento per andare in montagna...

BEO

New member
L'inverno è iniziato stanco,ma devo dire che negli ultimi venti giorni non mi sono negato la possibilità di andare in montagna,ho accumulato più di dieci mila metri di dislivello,svagandomi su terreni di vario genere,piste,versanti selvaggi,misto e sono riuscito sempre a fare in modo che la discesa non fosse così terribile...
Quello di cui vorrei parlare oggi è un aspetto molto importante che spesso ho trascurato e cioè l'abbigliamento con il quale si affrontano certe escursioni.
Io tendo ad avere caldo e tendo soprattutto nella prima mezz'ora a sudare,per questo motivo ho scoperto l'importanza dei tessuti tecnici traspiranti,se faccio una pellata per fare fiato,tipo il giretto quotidiano di sette ottocento metri,tendo ad usare il pantalone da ski-alp...che nonostante sia leggero spesso nella discesa mi garantisce abbastanza calore da non indossare il copri,vista la breve durata della gita.
Tre giorni fa invece per colpa della mio scarso abbigliamento e di una temperatura rigida che mi ha fatto tremare ogni volta che mi fermavo,ho dovuto rinunciare a 200 metri dalla vetta dopo 1300 metri di dislivello e dopo aver battuto nevaccia senza consistenza perchè un tratto di misto mi avrebbe obbligato ad operazioni che infreddolito com'ero mi hanno fatto rinunciare.
L'importanza dell'abbigliamento nello sci alpinismo credo sia una cosa davvero fondamentale.
Che materiali usate (dolcevite,canotte ecc)?

Per l'abigliamento da montagna non bado a spese... non voglio trovarmi in situazioni "al limite" con materiale scarso o di bassa qualità solo x aver risparmiato 50 euri.
mi vesto a strati ,magliette tecnice(traspiranti) microfibre,windstopper giacca gore.
mi porto sempre il cambio e 2 paia di quasi tutto....la montagna non perdona se sottovalutata...ciao

Bisogna puntare al top, caro BEO.... intimo in lana merino (Icebreaker, ad esempio, esistono 3 tipi di grammatura a seconda delle condizioni, io normalmente uso il 200, quello intermedio, adatto a condizioni medio/fredde) e fleece (pile) in varie grammature. Direi che 3 piles di grammature diverse (leggero, intermedio, pesante) possono essere una buona base, poi nelle varie situazioni si sceglie in base alle condizioni climatiche (in inverno ad esempio si va sul pesante, in primavera sul leggero).

Sul sito di Ronco Alpinismo trovi tanti modelli di piles di qualità, ovviamente un pile sui 300 grammi è leggero, sui 500 grammi è pesante....

Mi pare che anche Alby Sport a Novalesa sia ben fornito e attrezzato.... non ci sono mai stato ma me ne hanno parlato molto bene.

un modello base delle marche commerciali più conosciute (a livello supermercato per intenderci) ha 5.000 mm di colonna d'acqua e 5000 gr/24h come livello di traspirabilità

Per un capo di medio livello, si sta sui 10.000, mentre nei modelli top (in gore-tex XCR ad esempio), siamo sui 20.000 mm e più, credo che il massimo sia 28.000 mm di una membrana della Gore.

Devo ricordare ancora una volta che quello è solo uno dei tanti dati che indicano la qualità di un prodotto.

Altri parametri sono i tipi di tessuti impiegati, loro morbidezza, leggerezza, capacità di tenere caldo e di adattamento alle diverse condizioni climatiche, resistenza all'abrasione, numero, disposizione e funzionalità delle tasche, elementi per rendere il capo più protettivo (colletto, polsini, coulisse, cappuccio, ecc), cerniere a tenuta, termonastratura e termosaldatura delle cuciture... e non ultimo, la vestibilità che è molto importante per garantire non solo un buon comfort ma anche una buona termoregolazione.

Trattare però tutte queste cose su un forum è compito improbo e poco indicativo, certe cose sono palpabili solo a un esame visivo, tattile e di prova sul campo, per cui vale sempre la regola di recarsi presso un buon negoziante che sappia guidarvi nella consapevolezza d'acquisto e nella scelta, con cui stabilire un giusto prezzo, e godere di un adeguato servizio post-vendita.

Tutte cose che, purtroppo, con l'avvento della grande distribuzione e il livello mediocre di certi commercianti che antepongono il profitto alla soddisfazione del cliente, il quale a sua volta è sempre più abituato male da questo stato di cose, si stanno perdendo sempre di più.

Queste cose fanno la fortuna dei forum, ma un forum, per quanto esaustivo sia, è sempre secondario a un buon negoziante con cui stabilisci un rapporto umano, e può trasmetterti la sua competenza e professionalità senza i filtri e i fraintendimenti del forum.

Pensateci bene.... i negozianti bravi sono la nostra migliore risorsa. Perchè tenete conto anche che la competenza e le informazioni date da chi interviene nei forum, è frutto di conoscenze trasmesse appunto da questi professionisti.

Ultima modifica:
Il negozio Albi sport di Novalesa è assolutamente incredibile... è il riferimento per tutti quelli che vanno in montagna in queste alpi,l'unico problema è che quando entri non ce la fai proprio a non uscire senza aver speso del grano!!!