sci junior per adulti?

vongruningen

New member
ciao a tutti, un amico che scia molto bene ma se ne intende poco di materiali mi ha posto una questione mettendomi in difficoltà...giro a voi la questione per aver qualche certezza in più:
gli è stato consigliato l'acquisto di uno sci junior da gara (immagino da gigante)da utilizzare per turismo in pista al posto di un rc da adulto, la motivazione era che con un buon prezzo si sarebbe accaparrato sci di ottimo livello e costruzione ma più morbidi e utilizzabili non in gara da un adulto (cmq leggerino).
io inizialmente gli ho sconsigliato l'acquisto in quanto non sono gli sci ideati per adulti e nemmeno per un uso non competitivo ma in effetti non ho saputo dargli buone motivazioni.
essendo anche io abbastanza mingherlino la questione mi ha intrippato abbastanza e incuriosito...che ne pensate?rispetto a sci per adulti risultano molto più deformabili o restano cmq troppo rigidi e faticosi per utilizzarli tutto il giorno nel traffico dei vacanzieri?

non so..in genere si sconsiglia di prendere sci race junior.. però se il tuo amico è magrolino e scia bene..perkè no? anche se io personalmente andrei su uno sci normale..lascerei stare i junior.. poi a quanto glielo darebbero sto sci?perchè se la differenza fosse tanta uno potrebbe anche nel suo caso pensarci..ma altrimenti no.. se vuoi uno sci da traffico..personalmente ritengo con un Sl carve sia l'ideale..

mah ti dirò che credo fosse scettico anche lui e che quindi non li compri.
a me era rimasta la curiosità e la voglia di saperne qualcosa in più,quindi ho aperto lo stesso il thread...
io ad esempio sono uno che preferisce far curve in conduzione ad ampio raggio più che serpentine strette e anche nel traffico me la cavo bene anche con i race carve, pur essendo meglio gli sc come dici tu.
dici che uno junior ai piedi di un adulto darà sensazioni più vicine ad un gs da gara ad un rc o ad un sc?

ma se tu guardi i raggi degli sci gara junior si avvicinano a quelli di una race carve normale..se non piu stetti.. quindi siamo li.. le costruzioni saranno simili..anche perchè tanto piu rigido non penso gli facciano anzi.. quindi..è da valutare la cosa.. tieni presente che uno sci gigante junior cm raggi siamo sui 17 piu o meno.. quindi.. prendi un bel race carve normale..magari un filo piu corto e fai cosa vuoi..

eheh vedo che sei un bel nottambulo anche tu!
grazie per le risposte!
la mia paura era proprio quella...credevo avessero cmq un raggio ben superiore ai 20m (da limare un po' visto che un adulto seppur leggero si presume pesi di più di un ragazzino), mentre un racecarve è sui 14/15...se mi dici così al contrario io inizierei a farci un pensierino sugli junior.per i prezzi non ne ho idea, mi parlava di un risparmio di 100/150 euro e se non erro lui era indeciso tra fischer rc4 rc e sc (entrambi sui 500 euro o qualcosa in più), ma a me interessa di più l'anima dello sci...ho da sempre l'idea che gli sci da gara siano fatti con materiali migliori rispetto a quelli da negozio seppur di alto livello. mi sbaglio?

.

gia..anke se domattina lezione in uni.. va pazienza.. cmq.. i raggi sono pressapoco quelli che ti ho detto sui 17 circa..poi dipende anche dall'altezza dello sci.. per un risparmio di 150 euro boh..sarei indeciso cosa prendere sai.. forse mi orienterei su qualcosa di normale non junior ma scontato.. ti faccio un esempio.. un elan gsx 170 va benissimo per fare tutto dal corto al ampio raggio ed è uno sci assolutamente al top.. è anche uno dei piu economici.. con 550 circa lo trovi e te lo porti via.. uno junior quanto lo paghi 450??400??ne vale la pena?? sulle costruzioni non so dirti per quelli junior.. per quelli normali sono buone..se non ottime.. quello che cambia tanto in uno sci da gara è la preparazione..l'impronta.. la struttura è sicuramente piu corposa e a volte rigida però non è detto che sia completamente diversa rispetto al negozio.. (ovvio che magari gli sci di raich sono completamente diversi..ma siamo in WC..altra roba..) per quanto riguarda un comitato può essere piu rigido..può avere dei legni disposti meglio o piu stagionati..ecc..ma la sostanza grosso modo e sempre la stessa.. sandwich legno..tital o doppo tital.. fianchi dritti ecc.. e questo un ottimo sci race carve negozio lo ha sicuramente..

Ciao. Gli sci Junior da gara sono studiati e realizzati per ragazzi e ragazze che praticano attività agonistica e che quindi devono attenersi alle misure FIS. Pur essendo costruiti con ottimi materiali ed in modo del tutto simile a quelli degli adulti, sono comunque più morbidi rispetto ai corrispettivi senior e, soprattutto sono progettati per sciatori intorno ai 50 - 55 kg di peso.

Ci può sciare anche uno sciatore normale fuori dai pali? A mio parere sì, se stiamo parlando di una donna (anche se molti esperti sconsigliano anche questa soluzione) di peso, appunto, contenuto - massimo 60 kg - e meglio se non dotata di una sciata molto atletica ed aggressiva, no per uomini o comunque per sciatori di peso superiore, anche per non correre il rischio di snervare lo sci.

In ogni caso, un buon gara Jr costa almeno come un RC negozio. Conviene?

grazie molte per le delucidazioni...non che fossimo molto convinti in partenza...ora un pochino meno. nel mio caso sarebbe un rischio che non sarei disposto a correre.
magari la discussione è servita a qualche fanciulla che risponde alla tua descrizione renn!
ciao