Domanda su sci Atomic TI GS e scarponi.

RSTommy

New member
Ciao ragazzi.
Volevo farvi qualche domanda.

Ho fatto un paio di discese con gli Atomic TI GS e mi sono innamorato:arf::arf::arf:.
Quali sono state le vostre impressioni a riguardo?
Anche voi li avete trovati non proprio dei GS cattivi ma più dei race carve tipo i Salomon GC Race dell'anno scorso?
Visto che io sono 1.80 per circa 70kg, volevo sapere se la misura 175 è adatta.
Poi io come scarponi possiedo dei Nordica Speedmachine 10 (flex 110) e volevo sapere se sono troppo turistici per il tipo di sci (li ho comprati a febbraio scorso e li ho usati 2 giornate).
Volevo sapere anche se qualcuno mi saprebbe indicare il prezzo (euro più euro meno) degli Atomic TI GS in negozio.

Grazzie mille in anticipo:D.

Ultima modifica:
io ti risp per gli scarponi..lo sci in questione non l'ho provato quindi non mi pronuncio.. per quanto riguarda gli scarponi vanno benissimo..a patto che tu ci trovi bene.. come target ci sei a pieno..non sono troppo morbidi ne troppo duri.. cmq sia dipende dal livello tecnico tuo.. per quanto riguarda gli sci.. penso che con 600 euro circa..forse anche meno riesci a prenderteli..

io ti risp per gli scarponi..lo sci in questione non l'ho provato quindi non mi pronuncio.. per quanto riguarda gli scarponi vanno benissimo..a patto che tu ci trovi bene.. come target ci sei a pieno..non sono troppo morbidi ne troppo duri.. cmq sia dipende dal livello tecnico tuo.. per quanto riguarda gli sci.. penso che con 600 euro circa..forse anche meno riesci a prenderteli..
Io con gli scarponi mi ci trovo molto bene, ed appunto per questo chiedevo se erano troppo turistici dato che mi sembrano fin troppo comodi.

e quello lo puoi sapere solo tu.. il flex index è centrato per il tipo di sci..poi dipende anche ripeto dal livello tuo.. lo scarpone in questione è un dobberman piu comodo.. la scelta della scarpa deve anche tener presente della comodità ma anche dell bloccaggio..se lo ritieni troppo comodo può essere che l'abbia preso troppo grande.. io per esempio ho un dobberman 130 l'ho preso una misura in meno..per avere la fasciatura perfetta del piede.. e lo trovo molto comodo lo stesso..

Io con gli scarponi mi ci trovo molto bene, ed appunto per questo chiedevo se erano troppo turistici dato che mi sembrano fin troppo comodi.

sono d'accordo anche io: non pesi molto e non credo tu faccia gare da quanto ho intuito quindi un flex di 110 è l'ideale secondo me. io ho scarponi atomic da 110 e mi trovo alla grande (anche se peso ancora un pochino meno di te). poi per la marca dipende dalla forma del piede, ma se ti son comodi ha già risolto la questione più complicata!

.

e quello lo puoi sapere solo tu.. il flex index è centrato per il tipo di sci..poi dipende anche ripeto dal livello tuo.. lo scarpone in questione è un dobberman piu comodo.. la scelta della scarpa deve anche tener presente della comodità ma anche dell bloccaggio..se lo ritieni troppo comodo può essere che l'abbia preso troppo grande.. io per esempio ho un dobberman 130 l'ho preso una misura in meno..per avere la fasciatura perfetta del piede.. e lo trovo molto comodo lo stesso..

Guarda io come livello sono un argento avanzato tutto e dell'oro base faccio tutto ma alcune cose non proprio perfette.
Comunque per la misura me li ha consigliati il negoziante misurandomi il piede.
Mi ha misurato il piede e poi ha detto questa è la tua misura.
Anche lui mi ha detto che magari un mezzo numero in meno ci stava ma eravamo proprio al limite.

e allora ok.. sei a posto.. io per consuetudine prendo sempre un numero in meno..perchè con l'uso si mollano e rischi poi di averli ciabattosi dopo poco.. io in genere scio anche tanto quindi il deterioramento è piu precoce..per farti un esempio un paio di lange comp 100 gli ho aperti letterlamente in meno di 2 stagioni.. cmq ottimo scarpone il nordica..

I Salomon Gc Race li ho provati l'anno scorso x qualche discesa e mi erano piaciuti molto (ho sempre amato i crossmax che sono praticamente lo stesso sci..)

Gli Atomic Gs Ti li ho comprati e dopo averli provati x un intera giornata in ghiacciaio (da quel giorno sono in astinenza da neve :( ) posso dirti che mi sono piaciuti molto ma sono di un livello più alto rispetto ai Salomon con cui non mi sentirei di paragonarli..anche se venendo da un Gs vecchio stampo possono sembrare più facili da usare :D

Come sempre è questione di punti di vista :prosit:

Anch'io sono 1e80 e peso 70 kg scarsi e li ho presi 175, più corti sicuramente no, 182 la vedo + una misura x un altro tipo di Gs ma non sarebbe comunque un esagerazione...

Ce n'è un paio in vendita sul mercatino a 450 euro :xaaa

ciao,
me ne anno parlato benissimo ma purtroppo non ho avuto occasione di provarli di persona.
cmq li ho ordinati visto che dove di solito li compro li ha terminati e anche lui ne ha fatto una gran pubblicità, ti farò sapere.
per l'altezza mi ha consigliato 1,70 ed io sono alto 1,80
davide

Mah..premesso che 170 non esistono (le misure sono 168 - 175 - 182), se sei 1e80 la misura minima x uno sci così è 175, più corti non avrebbero senso :D

168 è quasi una misura da slalom e prendere un gs (o rc) di quella misura x te che sei 1e80 non ha molto senso ... :shock:

ciao,
me ne anno parlato benissimo ma purtroppo non ho avuto occasione di provarli di persona.
cmq li ho ordinati visto che dove di solito li compro li ha terminati e anche lui ne ha fatto una gran pubblicità, ti farò sapere.
per l'altezza mi ha consigliato 1,70 ed io sono alto 1,80
davide

Mi smbra che non esista 170.
Mi sembra che sia 168 se non erro.

Comunque mi confermate che non è un gs cattivo ma più un race carve?
Quando li ho provati mi sono sembrati abbastanza maneggevoli e non adatti solo a curvoni sparati ma anche a curve a raggio più stretto (non da slalom ma abbastanza strette).
Le vostre impressioni?

Un paragone con i 24 hour e il 2v della salomon?

Grazie a tutti ragazzi:D.

Mi smbra che non esista 170.
Mi sembra che sia 168 se non erro.

Comunque mi confermate che non è un gs cattivo ma più un race carve?
Quando li ho provati mi sono sembrati abbastanza maneggevoli e non adatti solo a curvoni sparati ma anche a curve a raggio più stretto (non da slalom ma abbastanza strette).
Le vostre impressioni?

Un paragone con i 24 hour e il 2v della salomon?

Grazie a tutti ragazzi:D.

Ciao. Un po' di recensioni, sia dei TI che dei Salomon 2009/10 le trovi dove devono stare, nel topic apposito (mi chiedo perchè Drey lo abbia fatto così bene e messo in bella evidenza su questa sezione del forum se poi nessuno lo legge... boh).

Misura: quella giusta per te per il TI è 175, sarebbe 170 per il 24 Hours e 178 per il 2V.

Scarponi: non esagerare con il flex. C'è in giro un mucchio di gente con scarponi assolutamente sovradimensionati alle proprie capacità (e si vede benissimo che non riescono a piegarli). Se un signore come Didier Cuche, che proprio minutino non è e che non scia malaccio ;), quando scia in campo libero lo fa con uno scarpone da 130, un motivo ci sarà. O no?

Io, che sono basso 168, li ho presi 168 anche se non sono convintissimo della scelta, poichè un GS deve essere un GS e non un SL. Poi io scio per l'80% del tempo con i bimbi .....