Scelta sci Fun Carving

mpopeye

New member
Ciao a tutti ragazzi. sto cercando di cambiare sci , ho sempre avuto ed ho degli atomic 9.11, l'ultimo grande sci fun carve costruito e negli anni ho noleggiato spesso ultimamente sempre Atomic SL ,dai 9 di qualche anno fa ai 12 dello scorso anno!
Quest'anno volevo acquistare e per nn sbagliare sapendo che per quel tipo di sciata mi devo orientare su sci SL, vorrei sapere da tutti voi, se utilizzare un Nordica doberman spitfire 162 sia un'eresia o fattibile!
Me l'hanno proposto ad un buon prezzo!
Vi allego le mie informazioni e attendo fiducioso ogni consiglio.GRAZIE
- peso 105kg e statura 193cm
- abilità & capacità: scio fun carving da 9 anni e mai fuoripista!
- cerco di migliorare sempre
- se si cerca uno sci con buone prestazioni oppure se si cerca uno sci rilassante: vorrei uno sci che nn mi distrugga del tutto visto alcuni problemi alle ginocchia e schiena(premetto che con sl 12 a fine giornata, ero molto stanco, specialmente la shiena)
- "cosa" ci piace fare: pista
- preferenza marca: Atomic Nordica, ma accetto ogni consiglio su altri ottimi sci
GRAZIE
 
Secondo me vista la massa e l'altezza che hai dovresti cercare un SL "tosto" con raggio di curva il più basso possibile e che abbia una struttura "potente". Prova con un elan SLX, è l'unico che ho provato e che conosco. Se il prezzo del Nordica è buono, vai pure, anche se 162cm per uno alto come te è una "criticità della scelta". Vieni a provarli in Val Gardena il prox we ;)
 
viste le caratteristiche fisiche se scii bene (livello tecnico oro) io ti consiglio di cercare un SL lungo, da 170cm, in linea di massima magari ti conviene orientarti verso le case che fanno sci un po' più rigidi, per cui potrebbero fare al caso tuo
Atomic Race SL Ti
Elan WaveFlex Race SLX
Fischer RC4 WorldCup SC
Nordica Dobermann SL
Voelkl Racetiger SL

che misura erano gli SL 12 con cui hai sciato?
 

.

Ciao ragazzi e grazie mille delle vs risposte, gli sci che ho (atomic 9.11)sono 160, gli atomic sl 12 erano 165 e mi sono trovato molto bene, solo che a fine giornata forse anche a causa della mia sciata che è abbastanza aggressiva ho la schiena un po dolorante e gambe un po dure nonostante sia ben allenato.
Per il mio livello di sciata direi che sono più potente che tecnico, ma di sicuro Oro!
Quindi, con questi nordica che faccio...????AIUTO..
 
Liberati dei Nordica e comprati i Fischer Progressor.

E poi godi. Per quello che vuoi fare tu sono molto migliori sia degli SC che degli SL...dovresti provarli; affittali all'Immacolata!
 
il Fischer Progressor come Fun Carver per uno sciatore di 193cm per 105kg?! :?mm
ma il Fischer Progressor 9+?! :think:
è la prima volta che sento consigliare questo sci per un utilizzo del genere...

io resto dell'idea che un SL sia nettamente più idoneo, se poi ti sei trovato bene con gli SL12 da 165 puoi mantenerti su questa misura oppure considerare anche modelli più morbidi di quelli che ti ho indicato in precedenza, ma in misura 170. :D
 
Vorrei porti una domanda...
cosa intendi esattamente per funcarving???
Se intendi la pratica derivata dalla Carving Cup e applicata al campo libero praticata senza bastoncini è un conto... se invece intendi il susseguirsi di curve "molto condotte" con inclinazione abbastanza pronunciate ma sempre con utilizzo di bastoncini è un altro...

Se devi fare il primo tipo...il fun carving vero! quello della Carving Cup per intenderci.... l'unico sci degno di essere preso in considerazione è il Duel G.force! Lunghezza 177! (http://www.dueltime.it/prodotti/4_g_force_html)
Se devi fare il secondo tipo...allora ti serve un ottimo SL/SC e anche bello tosto!n visto che non mi sembri un fuscellino :D... direi che SLX di Elan fa al caso tuo!Lunghezza 170

Ciao
 
Top