Chiedo consiglio acquisto su scarponi intermedi: grazie!

geloneve-FC

New member
Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere un consiglio sull'acquisto di scarponi da sci. Premetto che saranno i miei primi scarponi da sci personali (li ho sempre noleggiati).
Ho 27 anni, alto 1.74 cm, peso 74 kg, non sono un principiante ma nemmeno sciatore provetto...e pratico solo sci su pista. Vorrei uno scarpone comodo da "tutto il giorno" ma che mi faccia anche divertire avendo una risposta pronta della trasmissione degli impulsi e che possa utilizzare bene anche quando, spero, migliorerò...insomma, non un flex da 60 ma nemmeno da 110...pensavo sui 75-80 (anche se, ovviamente, non è sicuramente l'unico indicatore per scegliere uno scarpone anche perchè varia da casa a casa).
Avevo provato ed individuato questi scarponi:

Tecnica Phoenix 7.0
Salomon Impact 7
Salomon Mission X4
Nordica Gransport 10
Atomic B70
Dolomite Ultradrive 80

Cosa mi consigliate?

Intanto che ci sono vorrei chiedervi anche un consiglio sugli scarponi per la mia ragazza?
Lei è alta 1.69, peserà circa 65 kg, è alle primissime armi (2 lezioni da 1 ora di sci) e ha prblemi con i piedi (le fanno male anche con le pantofole quasi quasi)...quindi DEVONO essere comodissimi. Però, è ovvio, sperando cha migliori e prosegua, non devono neppure fare schifo e devono essre, perciò, buonini....avevamo visto gli Head Hi Type 8: cosa ne pensate? Altri consigli?
Grazie mille!

Ultima modifica:
bah guarda ti dico per la mia esperienza che un buono scarpone puo' essere comodissimo anche avendo un flex di 110/120.
molto importante è provare i vari scarponi piu' che individuarli.
io avevo individuato i tecnica e i nordica ma poi al momento dell'acquisto ho optato per i salomon falcon che si adattano meglio allla conformazione del mio polpaccio ed è davvero comodissimo quasi una pantofola anche avendo un flex di 110 e una misura di scafo di 98mm.
in questo il negoziante esperto gioca un ruolo fondamentale.
quindi in definitiva direi prova in negozio gli scarponi tienili al piedi almeno 15 minuti per vedere se ci sono punti di compressione ,punti in cui ti fa male...se ti fa male dopo 15 minuti figuriamoci dopo una giornata di sci
e poi + che il flex verifica anche la larghezza della pianta dello scafo vanno dai 98mm fino a 106mm(per quelli + turistici) e come ti stringe sul polpaccio

bah guarda ti dico per la mia esperienza che un buono scarpone puo' essere comodissimo anche avendo un flex di 110/120.
molto importante è provare i vari scarponi piu' che individuarli.
io avevo individuato i tecnica e i nordica ma poi al momento dell'acquisto ho optato per i salomon falcon che si adattano meglio allla conformazione del mio polpaccio ed è davvero comodissimo quasi una pantofola anche avendo un flex di 110 e una misura di scafo di 98mm.
in questo il negoziante esperto gioca un ruolo fondamentale.
quindi in definitiva direi prova in negozio gli scarponi tienili al piedi almeno 15 minuti per vedere se ci sono punti di compressione ,punti in cui ti fa male...se ti fa male dopo 15 minuti figuriamoci dopo una giornata di sci
e poi + che il flex verifica anche la larghezza della pianta dello scafo vanno dai 98mm fino a 106mm(per quelli + turistici) e come ti stringe sul polpaccio

La pianta dello scafo mi sembra 102 mm per tutti i modelli che ti ho indicato...
Boh, in tutti i posti dove sono andato, 110/120 me l'hanno sconsigliato, però è ovvio che varia da persona a persona, damodello a modello...
Io avevo indicato quei modelli lì perchè fra tutti quelli che avevo provato, mi sembravano i più comodi e non sapevo cosa scegliere...
Cmq sia grazie della risposta. :D

Ho 27 anni, alto 1.74 cm, peso 74 kg, non sono un principiante ma nemmeno sciatore provetto...e pratico solo sci su pista. Vorrei uno scarpone comodo da "tutto il giorno" ma che mi faccia anche divertire avendo una risposta pronta della trasmissione degli impulsi e che possa utilizzare bene anche quando, spero, migliorerò...insomma, non un flex da 60 ma nemmeno da 110...pensavo sui 75-80 (anche se, ovviamente, non è sicuramente l'unico indicatore per scegliere uno scarpone anche perchè varia da casa a casa).
Avevo provato ed individuato questi scarponi:

Tecnica Phoenix 7.0
Salomon Impact 7
Salomon Mission X4
Nordica Gransport 10
Atomic B70
Dolomite Ultradrive 80

non credere che prendere uno scarpone un po' rigido significhi necessariamente avere ai piedi uno scarpone scomodo.

se sci bene con gli sempre paralleli (livello tecnico argento base eseguito bene) io ti consiglio di non scendere sotto un flex 90-100.
senza entrare nell'ambito degli scarponi "race" con scafi da 98mm o meno (che non è detto che debbano essere scomodi, anzi...) ci sono molti allround con piante da 100-102mm e flex tra 90 e 110 che sicuramente saranno ben imbottiti e caldi, ma al tempo stesso non cedevoli quanto uno scarpone con flex 70-80.

i Nordica Speedmachine sono scarponi di questo tipo e se ne leggono diversi feedback positivi, idem per i Lange Fluid e gli Head Vector, tanto per citare i primi che mi vengono in mente.

Grazie a tutti per i vari consigli...
Cosa ne dite tra i Rossignol Exalt X10 e i Dalbello Proton 9? (per me) e degli Head Aege 10 per la mia ragazza?
Che flex index hanno?
Come sono?
Poi non vi chiedo altro!

Ultima modifica: