reflex tradizionale e neve

pat

Well-known member
In vista del prossimo avvio della stagione sciistica, volevo farvi due domande (scusate se stupide) da principiante delle reflex (con rullino da 200):

1) Se sono sulla neve in pieno sole e voglio fotografare mia figlia che si muove alle prime armi, e un po' di paesaggio, senza fare primi piani, come devo impostare la macchina? Automatica (P) , a priorità di tempi con tempi da 1/250 - 1/500 o a priorità di diaframma (partendo da un 5.6 o da un altro valore?)?

2)Se "P" , lascio tutto automatico o uso "sport" o controluce?

direi priorità di tempi con sovraesposizione, anche +1.5

Ok, fissato ad esempio il tempo di 1/500 , se mia figlia viene verso di me e uso un po' di zoom, cosa devo realmente regolare per sovraesporre leggermente? Dovrei fare una prova di scatto lasciando a metà il pulsantino, vedere cosa la macchina abbina al tempo di 1/500 (p.es. diaframma 5.6) e poi, manualmente, impostare un diaframma leggermente più aperto o un tempo, a parità di diaframma, che so di 1/300 ? Potrei fare una prova con la compatta digitale usandola in modalità manuale e poi replicare sulla reflex le stesse info tempi/diaframma per la foto successiva ...Troppo laborioso, forse... su cosa devo realmente smanettare per non scoprire , a rullino finito, che le foto non son venute come speravo? E' utile annotarsi, per le prime volte, le combinazioni tempo/diaframma scelte, in modo che, a stampa avvenuta, se ne capiscano meglio i risultati?

E se la pista è in ombra?

Io dovrei fidarmi del mirino, che mi segnala al volo se la foto verrà sovra o sotto esposta o quella è una situazione che trae in inganno l'espoimentro delle reflex ?

A settembre son riuscito a fotografare l'espressione di mia figlia a metà di uno scivolo aperto senza sbavature e anche, di profilo, il momento in cui usciva da uno scivolo chiuso "a tubo" coi capelli elettrizzati un istante prima di gettarsi tra le braccia della mamma che la aspettava alla fine dello scivolo , e me ne compiaccio... ma con la neve non vorrei fare 24 cavolate... sono finezze o il risultato, senza gli accorimenti di cui sopra, sarebbe nefasto?
Grazie