Che strada fare x La Villa in Alta Badia?

U

UtCanc001

Guest
Volevo sapere quale strada fare per La Villa visto che un mio amico che va abitualmente li' mi ha detto che c'e' solo una strada uscita Bressanone direzione x Brunico poi si prende x l' Alta Badia invece a me risulta anche Ortisei .. Si accorcia? E' pero' rischioso farla ?

Se non hai problemi a fare il Passo Gardena, la strada che, uscendo a Chiusa sale in Val Gardena è più corta e un po più veloce

io poi quando ho particolarmente voglia di guidare esco a egna ora e mi faccio la val di fiemme con poi il pordoi e il campolongo....certo anche il gardena è bellissimo da fare se il meteo lo permette

io poi quando ho particolarmente voglia di guidare esco a egna ora e mi faccio la val di fiemme con poi il pordoi e il campolongo....certo anche il gardena è bellissimo da fare se il meteo lo permette

si ma il Pordoi è solo una Grandissima Rottura!!!! Taaaaanti tornanti.. ma taaaaaaaanti :D :D

è bello da fare solo se sei sotto una nevicata!!!!! :D :D se no ti conviene andare per il gardena.. + veloce e ti risparmi un passo e mezzo :D :D

Da neopatentati ci facevamo il sellaronda in macchina dopo cena per digerire ;)

Cmq per tornare alla domanda.... Dipende un po dal periodo e dalle condizioni delle strade... Se il Passo Gardena é chiuso il problema é semplice: autostrada fino a Bressanone, Brunico e poi Val Badia.... Mentre se il passo dovesse essere aperto puoi prendere in considerazione di uscire dall'autostrada a Chiusa farti la Val ed il Passo Gardena... Peró considera che in alta stagione passare attraverso la Val Gardena puó portarti via un sacco di tempo anche se dopo la realizzazione della circonvallazione di S. Christina é migliorata la situazione...

Vengo da Trento cmq non posso fare un viaggio di piacere ( Pordoi ecc.) in quanto parto in piena notte per sfruttare qualche ora in + sulle piste .. Vedro' il tempo che fa ho capito che uscendo a Chiusa si impiega qualcosa in meno in condizioni normali ma con neve e' meglio uscire a Bressanone .. Grazie

Vengo da Trento cmq non posso fare un viaggio di piacere ( Pordoi ecc.) in quanto parto in piena notte per sfruttare qualche ora in + sulle piste .. Vedro' il tempo che fa ho capito che uscendo a Chiusa si impiega qualcosa in meno in condizioni normali ma con neve e' meglio uscire a Bressanone .. Grazie
Esatto perchè in caso di molta neve il Gardena è il primo che chiudono causa slavine.

Approfitto per ottenere delucidazioni.

Per arrivare a Colfosco quindi ci sono due alternative:
1) uscire a Bressanone/Val Pusteria, prendere la SS49 per Brunico, e poi svoltare per la SS244, passare la La Villa poi Corvara e poi Colfosco
2) uscire a Chiusa, prendere la SS242dir che si immette successivamente sulla SS242 per poi procedere per il Passo gradena sino a Colfosco

L'alternativa 2 è la più breve, ma da come leggo il Passo Gardena lo potrebbero chiudere.
Come si fa a sapere se il Passo è aperto o chiuso prima di partire?

Approfitto per ottenere delucidazioni.

Per arrivare a Colfosco quindi ci sono due alternative:
1) uscire a Bressanone/Val Pusteria, prendere la SS49 per Brunico, e poi svoltare per la SS244, passare la La Villa poi Corvara e poi Colfosco
2) uscire a Chiusa, prendere la SS242dir che si immette successivamente sulla SS242 per poi procedere per il Passo gradena sino a Colfosco

L'alternativa 2 è la più breve, ma da come leggo il Passo Gardena lo potrebbero chiudere.
Come si fa a sapere se il Passo è aperto o chiuso prima di partire?

http://www.provincia.bz.it/vmz/report/index_i.asp

Ultima modifica:
infatti è tutto in quel Km di rettilineo il problema.
Io personalmente per andare a Lavilla preferisco la sicurezza di Bressanone-SS49 per Brunico, e poi svoltare per la SS244.
Dapochi anni hanno migliorato tantissimo la viabilità in val Badia ed è molto più velce, anche s emeno suggestiva.
Passare per il Gardena secondo me è un rischio.
1. potrebbero chiuderlo
2. fosse aperto c'è rischio di trovare le strade sporche sul versante di Selva. A me è capitato diverse volte. Passando da Corvara, arrivi al passo con le strade discrete appena scollinato trovi neve compatta sulla strada. questo perchè sul versante di Corvara si circola sempre, mentre dall'altra parte no.
Però concordo che fare Chiusa e passo Gardena, sia decisamente bello!