icona Skitags: Scialpinismo [35]

+ Rispondi alla discussione
Pagina 2 di 3
PrimoPrimo 1 2 3 UltimoUltimo
Mostra risultati da 16 a 30 di 39

Discussione: Risalita con le pelli a bordo pista

Thread visitati

Predefinito

comunque tengo a precisare che a me non danno nessunissimo fastidio!
    anzi li ammiro comunque per la fatica che stanno facendo in quel frangente

il mio era solo un discorso relaitvo al concetto
    skialp = massima libertà di movimento = ...perchè andarlo a fare in pista?

senza entrare nel conetto dello skialp agonistico dove allora le cose credo abbiano ancora altra dimensione

Predefinito

direi che si sta andando un po OT, la domanda è ben altra..

io l'ho fatto l'anno scorso, abbastanza spesso, a Pila nella pausa pranzo e nessuno mi ha mai detto niente.
    A Torgnon invece hanno rotto le scatole a mio fratello e non l'hanno fatto proseguire ma erano le 5 del pomeriggio e secondo i Caramba non si poteva transitare perchè la pista era "chiusa" visto l'orario (temevano che i battipista lo travolgessero probabilmente)

Questa è la mia esperienza, arrivare a capo di qualcosa visto che ci sono leggi italiane di mezzo, immagino sarà impossibile

de pota madre member Skifoso
    Thanks
    0

Predefinito

Nei piccoli comprensori bergamaschi (vedi tra gli altri Colere e Pora) é consentito ed addiruttura previste delle specifiche deviazioni per scialpinisti

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Layez Vedi messaggio
    Nei piccoli comprensori bergamaschi (vedi tra gli altri Colere e Pora) é consentito ed addiruttura previste delle specifiche deviazioni per scialpinisti
    layez ,a colere la forestale e i carabinieri ti rispediscono indietro , e mi sembra anche giusto , come puoi valutare , scendendo in velocità , una persona che sale al contrario ? l'anno scorso mia moglie stava sciando da sola sulla bretella delle corne , e si è trovata uno skialp che attraversava la pista al primo curvone a sinistra , lei gli ha detto ( preoccupata per lui ) che si trovava in un punto pericoloso , e lui, per rigraziarla, l'ha coperta di improperi ! fortuna per lei che andava piano , e per lui che mia moglie non mi mi ha voluto dire quale era tra i vari skialp incontrati in giornata.

Thanks
    0

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da carvante Vedi messaggio
    layez ,a colere la forestale e i carabinieri ti rispediscono indietro , e mi sembra anche giusto , come puoi valutare , scendendo in velocità , una persona che sale al contrario ? l'anno scorso mia moglie stava sciando da sola sulla bretella delle corne , e si è trovata uno skialp che attraversava la pista al primo curvone a sinistra , lei gli ha detto ( preoccupata per lui ) che si trovava in un punto pericoloso , e lui, per rigraziarla, l'ha coperta di improperi ! fortuna per lei che andava piano , e per lui che mia moglie non mi mi ha voluto dire quale era tra i vari skialp incontrati in giornata.
    Mi dispiace contraddirti ma non é vero. A Colere c'é proprio un percorso di salita segnalato per scialpinisti che in parte si sovrappone con alcune piste.
    E' chiaro poi che alcuni non lo seguono e sbagliano (e qui hai perfettamente ragione ad arrabbiarti)

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Layez Vedi messaggio
    Mi dispiace contraddirti ma non é vero. A Colere c'é proprio un percorso di salita segnalato per scialpinisti che in parte si sovrappone con alcune piste.
    E' chiaro poi che alcuni non lo seguono e sbagliano (e qui hai perfettamente ragione ad arrabbiarti)
    certo layez , lo so...infatti in quei punti lo sappiamo e stiamo attenti! il problema è che molti fanno tutta la pista finodalla miriam , ed è pericolosissimo , e se glielo fai notare si arrabbiano anche ... civediamo a colere al ponte?

Thanks
    0

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da carvante Vedi messaggio
    certo layez , lo so...infatti in quei punti lo sappiamo e stiamo attenti! il problema è che molti fanno tutta la pista finodalla miriam , ed è pericolosissimo , e se glielo fai notare si arrabbiano anche ... civediamo a colere al ponte?
    Si, graviterò tra Colere e Pora

Senior Member Skifoso
    Thanks
    1

Predefinito

Io ho visto parecchia gente sulle piste di gressoney ed alagna che risalgono e nessuno che diceva niente....Son sicuro che se lo faccio io mi acchiappano subito...

Predefinito

noi quando facciamo allenamento aspettiamo la chiusura delle piste per salire, poi si scende con il buio magari quando sono passati i gatti ed hanno preparato la pista, stando attenti ai cavi d'acciaio che tirano per aiutarsi, vi garantisco che è davvero emozionante

Predefinito

dimenticavo, ovviamente il rifugio rimane aperto fino a tardi, così riusciamo ad allenarci, ci divertiamo ed evitiamo il problema

Senior Member Skifoso
    Thanks
    0

Predefinito

guarda.. in piemonte una cosa del genere è passibile di denuncia oltre che di un rischio oggettivo piuttosto alto.. i cavi dei gatti sono pericolosissimi tanto piu se nn visti..e i verricelli spesso sono ad altezza testa.. non nego che sia emozionante.. ma passare nelle vicinanze di un gatto al lavoro non va MAI bene.. st'anno lavorerò sugl'impianti e sono fresco di corso sulla sicurezza e sulle norme.. ripeto qui da noi piemonte una cosa del genere non è assolutamente tollerata.. come dipendenti siamo tenuti a segnalare la cosa alle autorità competenti.. tieni presente che per normativa interna dopo 15 minuti dell'orario di chiusura impianti le piste vengono chiuse..e non si potrebbe piu accerdevi..non solo agl'utenti normali.. ma anche noi che ci lavoriamo se non si ha autorizzazione non si può piu transitarvi.. ne a piedi,ne con la motoslitta ne con altro..

Senior Member Skifoso
    Thanks
    11

Predefinito

Secondo una legge, non mi ricordo quale, è permesso salire con gli sci da ogni parte, sempre che non ci siano rischi per la prorpia incolumità o quella altrui (vedi pericolo valanghe e simili). Visto che le piste, per essere aperte, non devono correrre nessun rischio e visto che esse sono proprietà dello Stato (non di chi le gestisce e le batte) si può salire liberamente stando a bordo pista (in modo da non intralciare quelli che scendono). La multa viena data quando si sta troppo lontani dal bordo o quando si attraversa una pista. Spero di essere stato chiaro. Se trovo il nome e numero della legge te lo dico

Senior Member Skifoso
    Thanks
    0

Predefinito

martinoUd devo smentirti..per lo meno per ciò che concerne qua da noi in Piemonte..con l'uscita della legge regionale N.2 del 26 gennaio 2009 molte cose sono cambiate..

Senior Member Skifoso
    Thanks
    11

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da prusik85 Vedi messaggio
    martinoUd devo smentirti..per lo meno per ciò che concerne qua da noi in Piemonte..con l'uscita della legge regionale N.2 del 26 gennaio 2009 molte cose sono cambiate..
    E in merito al Piemonte non so. Io parlavo per il Friuli, e pensavo valesse anche nelle altre regioni

+ Rispondi alla discussione
Pagina 2 di 3
PrimoPrimo 1 2 3 UltimoUltimo