Due adulti + bimbo 6anni , come inziare

Jack.72

Active member
Ciao ,
quest'anno vorremmo iniziare a sciare , io ho 37 anni , mia moglie 34 , mio figlio di 6 .
Cosa ci consigliate di fare ? Cioe' va bene prendere un maestro tutti e 3 assieme o meglio far fare a mio figlio da solo col maestro ? Premetto che e' il primo anno e non vogliamo diventare campioni , vorremmo si imparare per divertirci assieme . Cosa ci consigliate ? Vanno bene anche consigli sul posto dove andare .
Grazie e ciao.

Ciao ,
quest'anno vorremmo iniziare a sciare , io ho 37 anni , mia moglie 34 , mio figlio di 6 .
Cosa ci consigliate di fare ? Cioe' va bene prendere un maestro tutti e 3 assieme o meglio far fare a mio figlio da solo col maestro ? Premetto che e' il primo anno e non vogliamo diventare campioni , vorremmo si imparare per divertirci assieme . Cosa ci consigliate ? Vanno bene anche consigli sul posto dove andare .
Grazie e ciao.

Meglio se il piccolo inizia da solo...sicuramente starà + attento al maestro e sarà meno condizzionato dalla vostra presenza.
x voi due ,inanzitutto complimenti(non è mai troppo tardi) meglio se insieme ,sarete + stimolati...il posto,dove vuoi ,per iniziare va bene quasi tutto...se però sei in dolomiti....tanto meglio:clap:

Il mio consiglio e'
una settimana di corso per il bimbo insieme ai pari eta',
Una settimana di corso per i grandi oppure 1 o 2 ore al giorno in lezione privata
( soluzione molto costosa).
Per il posto, San Vigilio di Marebbe e' un ottima meta, ci sono delle valide scuole Sci e piste adattissime per i principianti- Miara su tutte.
Ci sono stato anno scorso e sono stati tutti benissimo grandi e piccini.
Ciao

Un consiglio dato dalla mia esperienza: far prendere al piccolo qualche lezione individuale con un maestro (o maestra) specializzata nell'insegnamento ai bambini, quindi molto paziente e, soprattutto, non stare MAI nei pressi, anzi non farsi vedere durante la lezione, perchè il bimbo si distrae e si agita e pure il maestro è disturbato.
Ciao. Gionni

Anche io concordo sulla lezione individuale per il bambino,costa di più,ma si ottengono risultati migliori,soprattutto in termini di sensazioni di sicurezza,e per la prima volta credo sia la soluzione migliore.
Sul posto,di comprensori adatti ai principianti ce ne sono moltissimi,oltre a san vigilio si può pensare all'alpe di siusi/ortisei

.

Quoto alla grande Gizetasci.

però fossi in voi penserei per tutti e tre lo snoboard.....

A fine settimana vi divertite tutti alla grande.

Sinceramente io penso che il bambino a qulla età possa anche seguire un bel corso collettivo perchè imparare con degli altri bambini lo può portare a "divertirsi" di più probabilmente prendendo la cosa anhe come una sorta di "gioco".

Per il bambino non c'è niente di meglio della lezione collettiva...se andate in un posto con il Kinderaim ancora meglio, così sta tutto il giorno insieme al maestro e ad altri bambini. Questo per vari motivi: la vostra presenza può far sì che il bambino si rifiuti o faccia i capricci,cosa che con il maestro non si permetterà di fare; inoltre essendo voi alle prime armi probabilmente potreste non essere in grado di aiutarlo a rialzarsi se cade,a stringere scarponi, chudere attacchi ecc ecc. Insomma per il bambino è sicuramente meglio scendere le prime piste in fila indiana cantando "Il coccodrillo come fa" dietro al maestro!!!:D:D Io e mio fratello abbiamo cominciato proprio così, a 4 anni l'uno...Per voi due io vi consiglierei una possibilità diversa: prendere lezioni individuali dividendo il maestro. Il mio ragazzo l'anno scorso ha cominciato così, e già il secondo giorno, dopo due ore col maestro, ha fatto la ipsta lunga di rientro in paese (azzurra di San Cassiano). Insomma ti dico solo che è migliorato talmente tanto prendendo lezioni individuali e sciando dietro di me, che a fine stagione sciava tranquillamente su tutte le piste...anzi se la cavava piuttosto bene. Non l'ho mai dovuto aspettare e mi ha seguito ovunque in pista e fuoi pista :D

Quoto tutti i prececedenti post. Per i l bambino, assolutamente il corso di sci senza di voi (anche perché a fine corso ci sono le gare e vi lascerebbe indietro .... meglio lasciar perdere!). Io ho risolto con delle lezioni semiprivate, cioè in gruppi di 4/5 al massimo, perché il rischio é che nei periodi di vacanza scolastica i corsi collettivi arrivino a 12/15 bambini. Un altro consiglio: se iniziate a dicembre, fa freddo e le giornate sono corte, quindi cercate un posto non troppo alto e ben esposto. I porimi giorni sono i più duri, e se ci si scoraggia poi ci si perde tutto il divertimento che verrà.

Cervinia, il paradiso dei principianti. Piste blu molto facili lunghe decine di chilometri, con neve naturale di ottima qualità e mai ghiacciata, che spesso blocca i principianti.

E credo ottimi maestri

Visto che siete tutti i principianti potreste andare all'Alpe di Siusi...il comprensorio dell'Alpe è costituito da moltissime piste facili e poco ripide. In più ci sono anche tanti"percorsi" tipo il giro delle streghe che potrebbero piacere a vostro figlio. Poi ovviamente dipende da quello che volete, calma e tranquillità o paese più grossicello con possibilità di shopping-piscina-sauna e altro?