Dubbio su scelta atomic allround top

Mo Cùishle

New member
Come da titolo questi sono i tre modelli che mi interessano:

Atomic race lt 2009/2010
Atomic sx 12 pb 2008/2009
Atomic ti gs 2009/2010

Inserisco anche un pò di dati per consigliarmi meglio:
1,77m x 71 kg
argento avanzato (a marzo ero stato classificato come oro base, ma non mi sento a questo livello, diciamo che sarebbe più veritiero un argento avanzato ++)
come scarponi ho dei nordica acquitati circa tre anni fa con un flex index 90 (purtroppo non ricordo il nome del modello :( )
prediligo le curve ad ampio raggio ( scio prevalentemente in pista, anche perchè non mi ritengo ancora in grado di affrontare fuori pista importanti)

Vorrei acquistare degli sci allround top level che mi permettano di progredire nella mia sciata, non vorrei acquistare degli sci che risultino subito troppo facili, ma neanche eccessivamente al di sopra del mio livello tecnico. Quello che vorrei sapere è se questi sci che ho elencato sono effettivamente degli allround, e se sono adeguati al mio livello.

Gli unici Allround che hai elencato sono gli SX perche sia l'LT che il Ti GS sono due sci "Race"...
Però...c'è un pero.... l'LT che hai citato è uno sci strano per essere nella categoria Race... del race ha poco! ha un raggio di curvata medio una struttura non in legno ma in Densolite!
Secondo me è uno sci che puoi prendere in considerazione! Era stato proposto anche a me(livello oro base) nella versione ST(per curve strette) ma io sono un po piu pesante di te e preferisco prendere qualcosa di piu "sostanzioso"
Per avere idea di come va il Ti Gs ti invito a leggere la recensione di Skywalker67 che l'ha provato poco tempo fa ed è al tuo stesso livello di sciata!
Gli Sx12 non li conosco bene ma sicuramente utilizzando la funzione cerca del forum riesci a trovare qualcosa di interessante perche so che se ne è discusso!

Gli unici Allround che hai elencato sono gli SX perche sia l'LT che il Ti GS sono due sci "Race"...
Però...c'è un pero.... l'LT che hai citato è uno sci strano per essere nella categoria Race... del race ha poco! ha un raggio di curvata medio una struttura non in legno ma in Densolite!
Secondo me è uno sci che puoi prendere in considerazione! Era stato proposto anche a me(livello oro base) nella versione ST(per curve strette) ma io sono un po piu pesante di te e preferisco prendere qualcosa di piu "sostanzioso"
Per avere idea di come va il Ti Gs ti invito a leggere la recensione di Skywalker67 che l'ha provato poco tempo fa ed è al tuo stesso livello di sciata!
Gli Sx12 non li conosco bene ma sicuramente utilizzando la funzione cerca del forum riesci a trovare qualcosa di interessante perche so che se ne è discusso!

Guarda, se il problema riguarda la durezza dello sci non ho problemi, pratico atletica a livello agonistico da 10 anni, e non avrei difficoltà con uno sci più faticoso. L'unico dubbio riguarda proprio la differenza tra LT e Ti gs, quale dei due secondo te si avvicina di più ad un allround top?

Il TI GS è un racecarver, l'LT è un racecarver ammorbidito! Te l'ho detto secondo me l'LT potresti prenderlo in considerazione!
Come mai guardi solo Atomic?? sei "indisposto" verso altre marche e modelli??

mi intrometto anche io : ma secondo voi, c'è differenza, oltre al raggio e quindi alla sciancratura, fra LT e St????
perchè io li vorrei acquistare, ma son super indeciso!!!!!!!!!
se prendessi un lt, come all-round medio, potrebbe andare???

.

Race TI GS (118.5-72-104 R16.2 @175) struttura SW in legno con doppio inserto in Titanal. E' la proposta RaceCarver di Atomic dedicata a chi preferisce curve medio/ampie.

Race LT (121.5-74-105 R16 @174) struttura Fusioncore in densolite. Tra i tre "race" è il piu morbido, è dedicato prevalentemente al divertimento senza troppo impegno fisico.

Il TI GS è un racecarver, l'LT è un racecarver ammorbidito! Te l'ho detto secondo me l'LT potresti prenderlo in considerazione!
Come mai guardi solo Atomic?? sei "indisposto" verso altre marche e modelli??

Allora innanzitutto grazie della precisazione :D. Per quanto riguarda la scelta vincolata solo su atomic, il motivo è che ho un amico che può farmi degli ottimi sconti.
Cmq secondo te un flex 90 sugli scarponi abbinato agli Lt è troppo morbido?
E quale altezza per gli sci 166 o 174?

No... 90 è un buon flex...
174 se lo vuoi piu stabile anche sul veloce... 166 è piu "giocoso"... poiche dici che prediligi curve a medio/ampio raggio ti consiglio il 174!

Se vuoi dei consigli su altri ottimi sci allround top o front race abbiamo:

Head Supershape magnum
Nordica Spitfire
Blizzard RCC
Salomon 24H

tutti ottimi sci molto polivalenti! poi vedi tu! il mio è solo un consiglio! :D

No... 90 è un buon flex...
174 se lo vuoi piu stabile anche sul veloce... 166 è piu "giocoso"... poiche dici che prediligi curve a medio/ampio raggio ti consiglio il 174!

Se vuoi dei consigli su altri ottimi sci allround top o front race abbiamo:

Head Supershape magnum
Nordica Spitfire
Blizzard RCC
Salomon 24H

tutti ottimi sci molto polivalenti! poi vedi tu! il mio è solo un consiglio! :D

Perfetto :D. Ti ringrazio

Gli sx12 sono meno "allround" degli Lt...Anche se non sono rossi e non c'è scritto sopra Race

Vero...questo mi ero dimenticato di dirlo!!! il numerino "12" tende a fare sempre paura! pero non ho parlato degli Sx... :D non li conosco...non parlo mica di dire troppe cazzatine...che mi sa che ne ho gia dette troppe! :D

I Ti e gli Lt sono di quest'anno e sono del tutto diversi dai vecchi Gs (x struttura,materiali e geometrie) mentre gli sx 12 sono un (ottimo) modello cross (ma non troppo diversi da un rc) della scorsa stagione !!

Non è che il numero 12 deve fare paura..eheheh..io i Gs Ti li ho comprati ma piuttosto che gli Lt avrei preferito ad occhi chiusi uno sci come l'Sx12 dello scorso anno :D :D :D

Poi dipende tutto da cosa ci si aspetta da uno sci..come al solito..