Togliere un pò di filo (10cm) alle lamine?

!oid:id:ollegalf:alitta

skifoso in evoluzione
ciao ragazzi,
premetto che scio da 4 anni e sono tra argento base e avanzato come livello. quest'anno ho comprato (nel mercatino :) i fischer progressor che vedete nella firma. Perfettamente sciolinati e con lamine preparate. Ora la questione è questa:
un mio amico che se ne intende di sci mi dice che per un "uso turistico" adatto al mio livello dovrei togliere un pò di filo (circa 10 cm) in "testa" e in coda allo sci. Mi ha consigliato di prendere della carta abrasiva e lavorarci un pochino.
Non sono un esperto skiman, ho guardato un pò di documentazione in giro e ho visto un pò di video di skiman (www.associazioneskiman.it), ma non sono sicuro che davvero serva e se la carta abrasiva va bene per questo lavoro o serve addirittura una lima (diamantata?).
Mi riuscite ad aiutare?
grazie
K.

ciao ragazzi,
premetto che scio da 4 anni e sono tra argento base e avanzato come livello. quest'anno ho comprato (nel mercatino :) i fischer progressor che vedete nella firma. Perfettamente sciolinati e con lamine preparate. Ora la questione è questa:
un mio amico che se ne intende di sci mi dice che per un "uso turistico" adatto al mio livello dovrei togliere un pò di filo (circa 10 cm) in "testa" e in coda allo sci. Mi ha consigliato di prendere della carta abrasiva e lavorarci un pochino.
Non sono un esperto skiman, ho guardato un pò di documentazione in giro e ho visto un pò di video di skiman (www.associazioneskiman.it), ma non sono sicuro che davvero serva e se la carta abrasiva va bene per questo lavoro o serve addirittura una lima (diamantata?).
Mi riuscite ad aiutare?
grazie
K.

Una volta si usava fare questo ma, da che mi ricordo, quando gli sci erano 2 metri.
Non ci scommetto ma l'esperto mi sa che non sia aggiornato.
Poi io non sono esperto: comunque io non lo farei e sentirei qualcuno del mestiere.

Quoto assolutamente Manfri !

In generale: queste sono operazioni che non si fanno MAI a tavolino, a meno che tu non sia un esperto skiman che a occhio riesce a capire se è troppo o se è poco.

Porta con te questa carta abrasiva alla tua prima uscita, fatti una discesa, e se proprio dovessi avvertire che le lamine mordono eccessivamente, la passi in maniera molto delicata in coda.
Se invece andranno benissimo cosi' come sono ( cosa che credo ) ti sarai evitato un'operazione inutile e dannosa !

.

Lascia stare queste fesserie e investi sulla tecnica!!!!!!!!!!!

Le lamine degli sci come escono dalla fabbrica vanno benissimo per l'uso in campo libero.

Se non riesci a girarli è un problema di tecnica.

concordo..
ai bei tempi io andavo direttamente di monetina..

Quoto assolutamente Manfri !

In generale: queste sono operazioni che non si fanno MAI a tavolino, a meno che tu non sia un esperto skiman che a occhio riesce a capire se è troppo o se è poco.

Porta con te questa carta abrasiva alla tua prima uscita, fatti una discesa, e se proprio dovessi avvertire che le lamine mordono eccessivamente, la passi in maniera molto delicata in coda.
Se invece andranno benissimo cosi' come sono ( cosa che credo ) ti sarai evitato un'operazione inutile e dannosa !

vero...quello che ti hanno detto tutti...non farlo :)
Le lamine davanti e dietro sono le più importanti.. per un buon inizio curva in conduzione e per chiudere bene la curva. Se togli filo otterrai una curva non omogenea ma ti troverai costretto a girare di "forza" lo sci per poi andare in conduzione con le lamine centrali che ti restano. Il bello dello sci invece è aggredire sulla punta con il peso a inizio curva in modo che siano gli sci stessi a girare.

Quoto quanto detto finora.
Lo si faceva con i 2 metri!

Faccio solo notare che per chi non possiede una tecnica perfetta, utilizzare uno sci preparato può risultare difficile per le prime giornate o le prime ore: le lamine tirate come dio comanda, a determinate condizioni, tra cui la tecnica non perfetta o la neve troppo morbida, rendono difficile la conduzione dello sci!
Poi tutto si aggiusta, dopo poche sciate.

grazie ragazzi. sapete il fatto è che ho un pò di timore reverenziale di fronte a questi sci, il primo paio serio dopo diversi anni di noleggio di attrezzi "turistici". Mi sono fatto convincere e spero di progredire velocemente con l'aiuto di attrezzi all'altezza e dei buoni maestri :D
Solo che per le prime uscite un pò di apprensione resta.

K.

PS. Gli sci non sono di fabbrica, sono usati. Ma sono passati da un laboratorio prima e sono "perfettamente affilati" :D

Provali così, prima, e poi, nel caso, una leggerissima passata di carta abrasiva (2-3 passaggi, non di più) sullo spigolo della lamina per 5 cm in punta e in coda, oppure una passata leggera di gomma sempre quel piccolo tratto in punta e in coda.
Però, però, però............molta della facilità o meno dello sci dipende dal tuning della lamina che è altra cosa.
Insomma, provali prima così e poi vedi.