Togliere un pò di filo (10cm) alle lamine?

!oid:id:ollegalf:alitta

skifoso in evoluzione
ciao ragazzi,
premetto che scio da 4 anni e sono tra argento base e avanzato come livello. quest'anno ho comprato (nel mercatino :) i fischer progressor che vedete nella firma. Perfettamente sciolinati e con lamine preparate. Ora la questione è questa:
un mio amico che se ne intende di sci mi dice che per un "uso turistico" adatto al mio livello dovrei togliere un pò di filo (circa 10 cm) in "testa" e in coda allo sci. Mi ha consigliato di prendere della carta abrasiva e lavorarci un pochino.
Non sono un esperto skiman, ho guardato un pò di documentazione in giro e ho visto un pò di video di skiman (www.associazioneskiman.it), ma non sono sicuro che davvero serva e se la carta abrasiva va bene per questo lavoro o serve addirittura una lima (diamantata?).
Mi riuscite ad aiutare?
grazie
K.

ciao ragazzi,
premetto che scio da 4 anni e sono tra argento base e avanzato come livello. quest'anno ho comprato (nel mercatino :) i fischer progressor che vedete nella firma. Perfettamente sciolinati e con lamine preparate. Ora la questione è questa:
un mio amico che se ne intende di sci mi dice che per un "uso turistico" adatto al mio livello dovrei togliere un pò di filo (circa 10 cm) in "testa" e in coda allo sci. Mi ha consigliato di prendere della carta abrasiva e lavorarci un pochino.
Non sono un esperto skiman, ho guardato un pò di documentazione in giro e ho visto un pò di video di skiman (www.associazioneskiman.it), ma non sono sicuro che davvero serva e se la carta abrasiva va bene per questo lavoro o serve addirittura una lima (diamantata?).
Mi riuscite ad aiutare?
grazie
K.

Una volta si usava fare questo ma, da che mi ricordo, quando gli sci erano 2 metri.
Non ci scommetto ma l'esperto mi sa che non sia aggiornato.
Poi io non sono esperto: comunque io non lo farei e sentirei qualcuno del mestiere.

Quoto assolutamente Manfri !