Come si costruisce un cannone sparaneve "artigialnle"?

Gianni_Funivia

Active member
Sale a tutti gente!!!:D
Allora, la domanda sta nel titolo. A olte, quando non so che fare, ado e cazzeggio un po' di youtube e ci sono decine e decine di video (tutti in inglese!:() dove fanno vedere come la gente si fal col proprio connoncino la nee a casa. E a me a vedere questa cose divento vede d'invidia!:-((:)uuue: Io sto anche a volterra nel mezzo delle colline toscane e dietro casa avrei una sacco di pendii su cui potrei farmi qualche minidicensina!! Ma allora la domanda è: ma questa gente come se li fa questi cannoni??????:think:
Se qualcuno sa qualcosa fatemi sapere, ok?

Gianni:D

...non penso sia una cosa semplice, forse fai prima a comprarlo che a costruirlo...
Comunque se dovesse nascere questo nuovo comprensorio delle Colline Pisane con collegamenti Volterra-Terricciola-Chianni-La sterza ecc. si potrebbe organizzà la sagra del cinghiale sugli sci o qualcosa del genere :DRUNK:B::DDD

:DVolterra???
io so di Terricciola...
se trovi il modo di fallo poi lo faccio anchio e ci si trova alla sterza!!!:BB

Sale conpaesano!!!!!!!!!! Mi fa piacere che anche un mio icino sia iscritto!! Io però pensavo di inverno con l'umido e le tep basse la notte forse qualcosa ottenee, se poi ci riesco ti chiamo e ti invito a cena!!:D con discesa in notturna!!
Grazie per il consiglio piri229!

Gianni:D

.

...tecnicamente non e cosi difficile..si tratta di nebulizzeare dell acqua quando fa freddo ..poi il sistema funziona sia per gravita (giraffa) che forzato (ventolone)..il problema sta nel fatto che per produrre piu di una granita occorre acqua in milioni di litri...un cannone moderno beve circa 10 lt al sec...se lo fai andare 24 0re ti succhia quasi un miline di lt di h2o un bel po di scossa e ci fai due curve(strette)...non so se vale la pena prosciugare la piscina..hehe

Se io prendo un bidone di quelli di plastica, diametro tipo 50-60cm, gli caccio nel sedere una bella ventola da pollaio dello stesso diametro.
Poi gli faccio internamente un anello con del tubo di rame e degli ugelli da stufa a gas, o volendo da carburatore delle moto, per nebulizzargli l'acqua.

Gli attacco un compressore e butto una budella nel pozzo.

In teoria collegando il compressore allo stesso tubo dell'acqua (con una o 2 valvole di ritegno??, forse quella nell'aria compressa è opzionale, o viceversa?), dovrei succhiare l'acqua senza bisogno di pompe, e fare la neve, indirizzandola bene con l'ausilio del ventolone e del bidone?

La sto facendo troppo semplice??

picture.php

Non è così semplice trovare il giusto rapporto tra aria compressa e acqua, io ci ho messo un pò per fare pratica!
Il compressore serve a raffreddare per espansione la miscela aria acqua quando esce dagli ugelli in modo che ghiacci prima di arrivare a terra, questo è il principio base, poi ci sono vari metodi per farlo...