Consiglio per tuta da sci

henry_z4

New member
Ciao Ragazzi,

come primo messaggio spero di non aver sbagliato sezione..:OT:OT

vi volevo chiedere un consiglio per una buona tuta da sci, possibilmente con un buon rapporto qualità prezzo..

Vengo da una Dainese che ha ormai 4-5 anni e seppur esteticamente sia ancora perfetta mi sembra che stia peggiorando a livello di tenuta del freddo.

Avete qualche marca da consigliarmi da stare sui 7-800€? anche relativi negozi in zona bologna.

a proposito.. una divisa "ufficiale" del forum è mai stata valutata come ipotesi?:D:D

grazie per le future risposte

Ciao e benvenuto su Skiforum. Sì questa è la sezione giusta.

Con la cifra che hai a disposizione hai un'ampia scelta, puoi scegliere tra le migliori marche italiane (quelle estere costano mediamente di più): DKB, Vuarnet, Colmar, ecc. Poi è solo questione di gusti.

Peak Performance o Vuarnet per la qualità del Gore tex e della resistenza delle cuciture.

Peak in questo momento a mio avviso è un gradino sopra le altre, io ho comprato la tuta nuova a Settembre ( Hype, il top level esclusa la linea Heli che però è un softshell + shield, per scialpinisti ) e dopo 3 uscite mi rendo conto che è veramente pazzesca: leggerissima in sciata, cerniere e chiusure facili e resistenti, e tiene un bel caldo ( ero allo Stelvio poi a Zermatt ) con una vestibilità ottima. Prezzo circa 500euro in negozio specializzato a Milano, più che onesto.

Non conosco la nuova linea di Vuarnet ma ne ho avuta una fino all0anno scorso e non posso che parlarne STRAbene; per me se vuoi investire bene i tuoi soldi dovresti scegliere tra queste due marche o la nuova 8848 Altitude, marca svedese equivalente come qualità a Peak ma con prezzi leggermente inferiori e un pò più orientata ai giovani, ma è ancora difficile da trovare in Italia.

Ciao Ragazzi,

come primo messaggio spero di non aver sbagliato sezione..:OT:OT

vi volevo chiedere un consiglio per una buona tuta da sci, possibilmente con un buon rapporto qualità prezzo..

Vengo da una Dainese che ha ormai 4-5 anni e seppur esteticamente sia ancora perfetta mi sembra che stia peggiorando a livello di tenuta del freddo.

Avete qualche marca da consigliarmi da stare sui 7-800€? anche relativi negozi in zona bologna.

a proposito.. una divisa "ufficiale" del forum è mai stata valutata come ipotesi?:D:D

grazie per le future risposte

Anche io ho una dainese da 5 anni, ottima e ancora moderna nella linea...La presi a un prezzo eccezionale scontata quasi al 50% all'outlet monomarca vicino a bassano..

Ora sto prendendo in considerazione 2 marche un po meno blasonate ma (credo) molto tecniche: Montura ed Energiapura... qualcuno le conosce?

Anche io ho una dainese da 5 anni, ottima e ancora moderna nella linea...La presi a un prezzo eccezionale scontata quasi al 50% all'outlet monomarca vicino a bassano..

Ora sto prendendo in considerazione 2 marche un po meno blasonate ma (credo) molto tecniche: Montura ed Energiapura... qualcuno le conosce?

Energiapura divide un po' gli animi.....io personalmente trovo alcuni modelli stupendi ( tra cui il mio :D ) !

a esser sincero Energiapura dal vivo non l'ho mai vista...pero noi in barca siamo sponsorizzati dalla azienda parallela "mureadritta" e fa cose molto molto belle tra cui l'intimo che credo (e spero) sia lo stesso ma con il logo diverso..
anche dkb è molto bella ma non la conosco per niente

anche dkb è molto bella ma non la conosco per niente

DKB è veramente il massimo ( Max, ho anche quella :DDD ) esteticamente stupenda, caldissima, rifinita molto bene, pensata in maniera molto intelligente dal punto di vista dell'ergonomia.

Le uniche che dal punto di vista estetico mi piacciono tanto-quanto, sono le Vist

Energia Pura: costa qualcosa meno rispetto a Vuarnet e DKB, ma mi sembra anche di livello inferiore, sia per materiali, sia per finiture.

DKB: ottimi completi, ma almeno il mio, un po' pesante.

Vuarnet: leggerissimi e caldissimi. Dal punto di vista estetico e funzionale mi lasciano però qualche dubbio come l'utilizzo di colori molto chiari (come beige e bianco) nei punti più esposti alla sporcizia e all'usura, come collo, spalle e maniche.

Cavoli, non conoscevo la 8848 Altitude, è bellissima!
Se è anche di buona qualità e costa un filo meno delle altre... WoW!!:D:D

Edito: ma dove la si può comprare?? (nel caso online?)

Ultima modifica:
grazie per i consigli ragazzi! in effetti la 8848 e le dkb sono molto belle..
quindi per la tuta "del forum" nessuno sa niente?

Per 8848 altitude bisogna contattare direttamente il distributore italiano ( credo sia a Padova se non ricordo male...ma potrei sbagliarmi) se cerchi su Google lo trovi facilmente. Io gli avevo scritto una mail e mi ha risposto in poche ore, gentlissimo cordiale e preciso....poi per vari motivi ho scelto Peak ( comodità negozio e offertona del negoziante sui nuovi arrivi ) ma in Svizzera, dove insegno, 8848 sta letteralmente spaccando!!!!

8848 Altitude è un marchio svedese che nasce da gente che esce da Peak e con tecniche costruttive praticamente identiche si mette a fare tute; al contempo la marca di sci Movement si mette a fare una propria linea di abbigliamento chiamandola "Altitude"; essendoci questo problema legato al nome, le due aziende al posto di farsi causa si uniscono e grazie a questa joint-venture creano una bellissima gamma di modelli dedicati principalmente ai giovani e ai veri appassionati come freeriders e scialpinisti in primis, facendo capi belli, resistenti e a prezzi molto competitivi.

Se ti informi tramite distributore dvoresti trovarla, in Svizzera c'è dappertutto perchè, ribadisco, sta avendo tanto successo quanto ne stanno avendo i Movement ( cioè ENORME )

Per 8848 altitude bisogna contattare direttamente il distributore italiano ( credo sia a Padova se non ricordo male...ma potrei sbagliarmi) se cerchi su Google lo trovi facilmente. Io gli avevo scritto una mail e mi ha risposto in poche ore, gentlissimo cordiale e preciso....poi per vari motivi ho scelto Peak ( comodità negozio e offertona del negoziante sui nuovi arrivi ) ma in Svizzera, dove insegno, 8848 sta letteralmente spaccando!!!!

8848 Altitude è un marchio svedese che nasce da gente che esce da Peak e con tecniche costruttive praticamente identiche si mette a fare tute; al contempo la marca di sci Movement si mette a fare una propria linea di abbigliamento chiamandola "Altitude"; essendoci questo problema legato al nome, le due aziende al posto di farsi causa si uniscono e grazie a questa joint-venture creano una bellissima gamma di modelli dedicati principalmente ai giovani e ai veri appassionati come freeriders e scialpinisti in primis, facendo capi belli, resistenti e a prezzi molto competitivi.

Se ti informi tramite distributore dvoresti trovarla, in Svizzera c'è dappertutto perchè, ribadisco, sta avendo tanto successo quanto ne stanno avendo i Movement ( cioè ENORME )

Grazie tantissime per le info, mi interessa parecchio sta marca!
Una domanda... ma dovendola comprare diciamo online, sai dirmi se la vestibilità è come peak? così si rischia meno con le taglie...