Sci performanti ma "leggeri"

Marty

amo la neve!!!
Ciao! sono nuova e questo è il mio secondo topic!

Vi scrivo per un consiglio...scio fin da bimba,scio bene,ho fatto anche agonismo.Anni fa ho avuto un problema ad un menisco e da allora il mio ginocchio ha sviluppato un pochino di artrosi e dopo qualche ora di sci si fa sentire!!!

Scio con un paio di Blizzard Sigma X-Cross top di gamma che ormai hanno circa quattro anni con attacchi Marker.Li adoro,sono davvero perfetti ma hanno un difettuccio...sono pesanti! Quindi ho pensato di cambiarli tra un po'. Quale sci potrei prendere? cerco qualcosa di leggero,per non affaticare troppo il mio ginocchio però vorrei un modello che non fosse proprio "base".

su che marche e modelli potrei orientarmi?
grazie a tutti!!!

Ciao. Considerando il tuo problema, ti consiglierei di andare su uno sci top specifico per le donne, sci ottimi e performanti, ma più leggeri rispetto a quelli unisex. Ti indico qualche modello. Come puoi immaginare, io non li ho mai provati, ma mia moglie ha avuto l'occasione di provarne qualcuno e li ha trovati molto piacevoli.

Atomic Cloud 9 LT
Atomic D2 VF 75 women
Dynastar Exclusive Fluid Limited oppure Exclusive Pro
Elan Speed Magic,
l'Head Power One,
Voelkl Attiva Fuego

Non hai indicato la tua altezza ed il tuo peso. Tieni presente che questi sci si prendono con lo stesso criterio degli allround top, quindi da -10 cm ad altezza sciatore, senza scendere però sotto il 155.

Se hai altri dubbi, chiedi pure.

Grazie!!!

sei stato gentilissimo.
Magari durante questi mesi invernali cercherò di affittare qualcuno di questi modelli per provarlo e vedere come va.

Come altezza sono 170 cm e i miei Blizzard però sono alti quasi come me,168.

Tra tutti i modelli che ha provato tua moglie con quale si è trovata meglio?

buona giornata

Io aggiungerei anche gli Elan Waflex 14, sono molto performanti, sullo stesso livello dei race, ma eccezzionalemte confortevoli nella conduzione, sono il modello che più mi ha stupito l'anno scorso.
Veramente eccezzionali, stabilissimi sia sul lungo raggio che sul corto, ci ho passato sopra una giornata intera sulla sasslong e ne sono rimasto veramente esterefatto. Da qualche parte per il forum c'è la recensione. Il 160cm va beniximo!

Io aggiungerei anche gli Elan Waflex 14, sono molto performanti, sullo stesso livello dei race, ma eccezzionalemte confortevoli nella conduzione, sono il modello che più mi ha stupito l'anno scorso.
Veramente eccezzionali, stabilissimi sia sul lungo raggio che sul corto, ci ho passato sopra una giornata intera sulla sasslong e ne sono rimasto veramente esterefatto. Da qualche parte per il forum c'è la recensione. Il 160cm va beniximo!

Dudino, questo è un modello da uomo, con tutto ciò che comporta in termini di peso e durezza. Il corrispondente modello da donna, molto più leggero anche se, per forza di cose, un pochino meno performante, è lo Speed Magic.

.

sei stato gentilissimo.
Magari durante questi mesi invernali cercherò di affittare qualcuno di questi modelli per provarlo e vedere come va.

Come altezza sono 170 cm e i miei Blizzard però sono alti quasi come me,168.

Tra tutti i modelli che ha provato tua moglie con quale si è trovata meglio?

buona giornata

Con l'Atomic D2 VF 75 women . Lei lo ha provato in misura 156, ma è 160 per 50 kg. Mi hanno parlato molto bene anche dell'Head, ma non ha avuto modo di provarlo.

Io credevo fosse unisex :-?

Sì è vero, sono unisex come tutti gli sci che non sono espressamente "lady". Mi spiego meglio. Qualsiasi sci può essere usato sia da un uomo che da una donna. Solo che uno sci unisex è studiato, in effetti, sulla morfologia e le caratteristiche fisiche degli uomini. Gli sci lady invece riprendono la stessa struttura dei corrispondenti modelli unisex, ma sono alleggeriti ed "addolciti", proprio per renderli più adatti ad una sciata più "leggera". E' chiaro che un'atleta non andrà su questi modelli, ma se una donna, come la nostra amica, ricerca uno sci performante, ma leggero e duttile, le conviene indirizzarsi su questa tipologia di prodotti.

Sì è vero, sono unisex come tutti gli sci che non sono espressamente "lady". Mi spiego meglio. Qualsiasi sci può essere usato sia da un uomo che da una donna. Solo che uno sci unisex è studiato, in effetti, sulla morfologia e le caratteristiche fisiche degli uomini. Gli sci lady invece riprendono la stessa struttura dei corrispondenti modelli unisex, ma sono alleggeriti ed "addolciti", proprio per renderli più adatti ad una sciata più "leggera". E' chiaro che un'atleta non andrà su questi modelli, ma se una donna, come la nostra amica, ricerca uno sci performante, ma leggero e duttile, le conviene indirizzarsi su questa tipologia di prodotti.

ah grazie dell'appunto renntiger!
Però io penso che la nostra amica ha comunque un ottima tecnica, è alta 1,70 quindi presuppongo fisicamente a parte il ginocchio sia ok quindi non rischia con uno sci alleggerito, abituata con i suoi race, di rimanere un po' delusa dal punto di vista delle prestazioni?

Per esempio tra il waflex 12 e il 14 c'è un abisso ed io che uso frequentemente i salomon sl 3v, mi son trovato malissimo sul 12.
Le mie sono cmq solo supposizioni, chiaramente da uomo non ho mai provato sci femminili e non sono un esperto di marteriali.

Mah... l'ideale sarebbe se prima Marty li provasse. Anche mia moglie (che conosci di persona perchè eravamo allo skitest Elan in Gardena insieme) preferisce sci da SL/SC, però anche lei ha apprezzato molto ad esempio gli Head Power One. Se dovesse indirizzarsi su un allmountain prenderebbe di sicuro quello e non il Peak 78, che è il corrispondente modello da uomo.

Mah... l'ideale sarebbe se prima Marty li provasse. Anche mia moglie (che conosci di persona perchè eravamo allo skitest Elan in Gardena insieme) preferisce sci da SL/SC, però anche lei ha apprezzato molto ad esempio gli Head Power One. Se dovesse indirizzarsi su un allmountain prenderebbe di sicuro quello e non il Peak 78, che è il corrispondente modello da uomo.

Aspetta spetta vorresti dire che tu sei.......???????:D:D:D

Anche io ho una domanda....^_^

Ciao a tutti!!
ho bisogno di un consiglio, per caso qualcuno ha provato gli Sci della Volkl Attiva Oceana o Estrella?
secondo voi sono adatti per me, che sono alta 1.71 x 56 kg e sono una via di mezzo tra principiante e intermedio?