Lange world cup 2010 da fresare?

MATT7282

New member
Ciao a tutti, volevo acquistare un paio di scarponi LANGE World Cup 2009/2010 ma mi è stato detto che per poterli utilizzare è necessario fresarli sul tacco e punta per inserirli negi attacchi perchè troppo alti..qualcuno mi sa dire in cosa consiste l'operazione e per quale motivo vengono venduti scarponi che poi devono essere fresati per essere inseriti negli attacchi? Grazie

oddio solitamente agli scarponi si aggiungevano su tacco e punta dei rialzi.
questa operazione alzava maggiormente lo scarpone da terra, ed era necessario frestare la parte sopra per inserirli negli attacchi..
ora non so se la lange nel suo nuovo modello questi rialzi li ha già inseriti ma mi par strano che allo stesso contempo non abbia fresato la parte sopra..
per me ti han detto una cazz..a!!
però non ci metto la mano sul fuoco non conoscendo il modello 2009/2010 della lange

sono gli scarponi da coppa del mondo.
si consegnano grezzi per permettere le lavorazioni necessarie alla personalizzazione per gli atleti rispettando le prescrizioni fis sull'altezza max sci-piastra-scarpone.

fai coppa del mondo?
fai gare fis - fisi?

se la risposta è negativa questo scarpone non ti serve.
considera:
- avrà pianta strettissima
- sarà duro da piegare
- per indossarlo e levarlo al freddo, rientrando in macchina dopo una giornata di sci, ti ci vorrà l'aiuto degli artificieri

vai su modelli più tranquilli...
ciao

io proprio oggi ho preso in mano il lange in questione da 150 per intendersi, ma a dire il vero non mi sembrava grezzo per le lavorazioni che si sta parlando, anche perchè non sono necessarie, penso pittosto che il rialzo si avviti sulla punta e sul tacco, e poi si fresa lo spazio del puntale e della talloniera come sui miei lange, che uso tuttora, che a dire il vero a me non sembra un bel lavoro, e devo dire che quando c'era la lange a mollaro ho avuto l'occasione di entrarci per modificare i miei scarponi, e sono entrato con il tecnico nel laboratorio dove trattavano gli scarponi da gara anche di atleti di coppa del mondo, visto anche i molti poster appesi alle pareti, sia italiani che stranieri, naturalmente autografati e i più tanti con dedica
be il lange per me è sempre attuale però

.

Ok ma a cosa corrispondono? Io pensavo che lo scarpone avesse un flex di 150, invece qualcuno mi ha detto che ZA/ZA addirittura arriva a 170!!

No, la conversione delle durezze in volore numerico non è certo una scienza esatta, ma di sicuro ZA/ZA non è 170, io ho la stessa scarpa in versione Rossignol (WC RR) (colori a parte è identica) ZB/ZB e dovrebbe corrispondere a circa 150, le tue dovebbero essere circa 130-140 max...

Per quanto riguarda il fatto che siano da fresare sì, è vero. Questo per permettere la più ampia possibilità di personalizzazione. Per fare il lavoro è necessario rivolgersi a gente competente ed adeguatamente attrezzata... Strano che te li vendano così, senza dirti null'altro o darti assistenza a riguardo...
Se vuoi un po' di info puoi guardare sul sito di raceskimagazine http://www.raceskimagazine.it/testMateriali.php?cat=9 (la foto dei lange è sbagliata, ma nella recensione video si vede che si riferiscono all'RP e non all'RL12)

sono gli scarponi da coppa del mondo.
si consegnano grezzi per permettere le lavorazioni necessarie alla personalizzazione per gli atleti rispettando le prescrizioni fis sull'altezza max sci-piastra-scarpone.

fai coppa del mondo?
fai gare fis - fisi?

se la risposta è negativa questo scarpone non ti serve.
considera:
- avrà pianta strettissima
- sarà duro da piegare
- per indossarlo e levarlo al freddo, rientrando in macchina dopo una giornata di sci, ti ci vorrà l'aiuto degli artificieri

vai su modelli più tranquilli...
ciao

Pianta stretta? sì, 92mm, ma se uno ha i piedini di fata perchè no?!

Duro? non necessariamente più di altri

Difficile da calzare e sfilare? Con la scarpetta allacciata le difficoltà non sono poi molte, certo, l'operazione richiede un po' di tempo in più, ma non è che sia difficile, e sfilare le scarpette dagli scafi è una stupidaggine...

Comunque questi sono scarponi che non si possono comprare sulla fiducia (come tutti del resto, ma questi ancora di più), devi necessariamente provarli prima...

Per quanto riguarda il fatto che siano da fresare sì, è vero. Questo per permettere la più ampia possibilità di personalizzazione. Per fare il lavoro è necessario rivolgersi a gente competente ed adeguatamente attrezzata... Strano che te li vendano così, senza dirti null'altro o darti assistenza a riguardo...
Se vuoi un po' di info puoi guardare sul sito di raceskimagazine http://www.raceskimagazine.it/testMateriali.php?cat=9 (la foto dei lange è sbagliata, ma nella recensione video si vede che si riferiscono all'RP e non all'RL12)

Ciao Enriko, grazie per le info, una domanda: come hai notato tu nella foto c'è un altro scarpone, mentre nel video se ne vede un altro. Quello in foto hai detto che è un RL12, che modello è? Sul sito ufficiale Lange (www.langeskiboots.com) quello che c'è nel video non risulta, non è in vendita al pubblico? Il top di gamma sul sito Lange sembrerebbe quello nella foto, ovvero quello che tu hai chiamato LR12. Sai spiegarmi la differenza? Grazie

Allora, io non so quale tu pensassi di acquistare, quello nella foto (che io ho chiamato RL12, ma l'ho solo sentito chiamare così, non ne son sicuro) è un modello che è risultato "fallimentare", o comunque non adeguato, a livello gare ad alto altissimo livello, ora, dato che gli stampi per gli scarponi costano un'assurdità, in Lange han deciso di riciclare gli stampi utilizzandoli per fare i Race da negozio (nella versione Top col nome di WC) , ciò non vuol dire che magari per un turista o per un piede non estremamente sensibile non possa comunque andare bene... dato che sono scarpe da negozio è difficile (per non dire impossibile) che vengano vendute ancora da fresare; per cui presumo ti abbiano offerto le altre.

Quello che vedi invece nel video (che puoi vedere in foto sullo stesso sito nella versione Rossignol) è il modello da gara vero, abbastanza difficile da reperire e non lo vedi sui cataloghi ufficiali (al massimo in qualche file excel di catalogo race). Sulle differenze "pratiche" non so dirti, non ho mai provato quelli con la punta squadrata, comunque han volumi particolarmente ridotti pure quelli.

Pianta stretta? sì, 92mm, ma se uno ha i piedini di fata perchè no?!

Duro? non necessariamente più di altri

Difficile da calzare e sfilare? Con la scarpetta allacciata le difficoltà non sono poi molte, certo, l'operazione richiede un po' di tempo in più, ma non è che sia difficile, e sfilare le scarpette dagli scafi è una stupidaggine...

Comunque questi sono scarponi che non si possono comprare sulla fiducia (come tutti del resto, ma questi ancora di più), devi necessariamente provarli prima...

guarda, non sono per niente daccordo.

ormai gli scarponi turistici/race (atomic, salomon, garmont) con pianta piuttosto larga (si parte dai 98 mm) e durezza sui 130, sono un ottima scelta per chi non ha necessità di performances legate alle gare.

una pianta di 92 è limitata ad un uso agonistico, cioè a poche discese fatte a mille tra i pali, non alla sciata in pista per tutto il giorno.

poi ognuno è libero di scegliere il masochismo che più gli piace: io ad esempio una volta al mese vado a vedere uno spettacolo di teatro-danza.

saluti.

Ciao a tutti, volevo acquistare un paio di scarponi LANGE World Cup 2009/2010 ma mi è stato detto che per poterli utilizzare è necessario fresarli sul tacco e punta per inserirli negi attacchi perchè troppo alti..qualcuno mi sa dire in cosa consiste l'operazione e per quale motivo vengono venduti scarponi che poi devono essere fresati per essere inseriti negli attacchi? Grazie

A cosa ti servono questi super scarponi????????????

Fai gare?

Se non le fai non servono assolutamente a nulla!