info su val gardena

br1samuel

New member
Considerando che dovremmo fare una vacanza in val gardena e non conosciamo piste e cittadine, potrei avere info su quale località è migliore per le piste tra Ortisei e Selva e anche come cittadina come è Selva perchè me ne hanno parlato male.
Grazie

come cittadina sicuramente ortisei.per lo sci selva o santa cristina.ortisei è un po scomoda per collegarti al sellaronda.però hai l opzione di una giornata tranquilla in alpe di siusi con la cabinovia che parte dal paese.io ho fatto una settimana a selva al hotel gran baita e mi ero trovato bene.e per le piste è ok.in un versante il gardena con discesa poi verso l alta badia e dall altro il ciampinoi e la sasslong dove fanno la libera di coppa.gran pista!io a ortisei a pernottare non ci andrei,starei a selva per poi magari qualche sera spostarmi a ortisei.

Come piste Selva è (per me) 100 volte meglio (la Sasslong da sola "vale il viaggio"): intendiamoci, è tutto collegato, ma da Ortisei, per andare a Selva con gli sci, devi salire al Seceda e poi scendere a S. Cristina e prendere il trenino...da Selva, poi, hai tutto il Sellaronda collegato sci ai piedi, e sono centinaia di km di piste, puoi sciare tutto il giorno senza fare mai 2 volte la stessa pista.
Certo, se sei un principiante, Ortisei offre l'alpe di Siusi che ha piste tutte facili, ideali per chi sta imparando...ma appunto per questo, noiose e poco soddisfacenti se appena sai un pò sciare....se ci dici il tuo livello e le tue preferenze potremo consigliarti meglio...
Stessa cosa per il paese: cosa intendi per "parlato male"??? Ortisei è il classico paese dolomitico, molto carino e caratteristico, Selva è più spartano, ma a me piace di più appunto per questo....

Considerando che dovremmo fare una vacanza in val gardena e non conosciamo piste e cittadine, potrei avere info su quale località è migliore per le piste tra Ortisei e Selva e anche come cittadina come è Selva perchè me ne hanno parlato male.
Grazie

Parlare male di Selva senza specificare il perché è quanto meno azzardato.
Non hai specificato se siete tutti sciatori e a quale livello sciate.
A Selva non c'è area pedonale, non c'è neanche una gran vita di sera, ma se l'obiettivo è andare a sciare, sono pochi i posti al mondo che competono con Selva.
Se invece vi piace lo shopping, lo struscio e l'aria di paese, andate a Ortisei, ma poi, a meno di prendere lo skibus, le opzioni per sciare (non che non ce ne siano, ci mancerebbe) sono un po' più limitate.
Inoltre essendo il paese decisamente più grande, sono davvero poche le sistemazioni comode per lo sci, nel senso che scordatevi il rientro sci ai piedi tranne che per pochissime eccezioni.

Insomma, se non dici cosa cerchi, è difficile darti un consiglio.
In ogni caso di Selva vs Ortisei, ci sono un infinità di post...

Parlare male di Selva senza specificare il perché è quanto meno azzardato.
Non hai specificato se siete tutti sciatori e a quale livello sciate.
A Selva non c'è area pedonale, non c'è neanche una gran vita di sera, ma se l'obiettivo è andare a sciare, sono pochi i posti al mondo che competono con Selva.
Se invece vi piace lo shopping, lo struscio e l'aria di paese, andate a Ortisei, ma poi, a meno di prendere lo skibus, le opzioni per sciare (non che non ce ne siano, ci mancerebbe) sono un po' più limitate.
Inoltre essendo il paese decisamente più grande, sono davvero poche le sistemazioni comode per lo sci, nel senso che scordatevi il rientro sci ai piedi tranne che per pochissime eccezioni.

Insomma, se non dici cosa cerchi, è difficile darti un consiglio.
In ogni caso di Selva vs Ortisei, ci sono un infinità di post...

La penso esattamente come te!!! Sci=Selva; Struscio=Ortisei. :D

.

A Selva non c'è neanche una gran vita di sera

qui permettimi di dissentire, che selva comunque offre vari locali e una discoteca...poi dipende cosa uno vuole fare la sera, logico.
Io sono anni che sto a Ortisei, mia mamma non scia e quindi se ne va all'Alpe, a fare le sue passeggiate, mentre io e mio padre andiamo a sciare. Poi la sera magari loro vanno a farsi una passeggiata in centro, io invece prendo il mio night bus e me ne vado a Selva...

qui permettimi di dissentire, che selva comunque offre vari locali e una discoteca...poi dipende cosa uno vuole fare la sera, logico.
Io sono anni che sto a Ortisei, mia mamma non scia e quindi se ne va all'Alpe, a fare le sue passeggiate, mentre io e mio padre andiamo a sciare. Poi la sera magari loro vanno a farsi una passeggiata in centro, io invece prendo il mio night bus e me ne vado a Selva...

Non mi permetto certo di smentirti, perché non frequento molto spesso i locali di Selva. Ma quelle poche volte che son stata, beh insomma, dobbiamo ammettere che esistono altri posti di montagna sulle Alpi dove l'approccio è più godereccio...

Poi dipende sempre dalle aspettative

è il paradiso...stop! è un connubio di vita notturna e divertimento sulle piste non indifferente....ripeto, paradiso!

Non mi permetto certo di smentirti, perché non frequento molto spesso i locali di Selva. Ma quelle poche volte che son stata, beh insomma, dobbiamo ammettere che esistono altri posti di montagna sulle Alpi dove l'approccio è più godereccio...

Poi dipende sempre dalle aspettative

si, forse dipende dalle aspettative...boh, io mi sono ritrovata certe sere a ballare su una gamba sola dopo che mi ero fatta male, a fare il tour yello's-luisl-dalì, o heustadl-dalì e mi sono sempre divertita.magari sarà anche stato grazie alla compagnia, chi lo sa...poi magari se quest'anno va tutto come deve andare e mi ritroverò mooooooolto spesso in gardena (ancora più del solito) cambierà idea, ma non penso!

la mia domanda era forse posta male.
DICO " PARLATO MALE PERCHè NEL GRUPPO NON TUTTI SCIANO,E QUINDI ALCUNE MAMME CON BAMBINI PICCOLI HANNO L'ESIGENZA DI ANDARE IN UNA LOCALITà CHE LE CONSENTA DI POTER USCIRE A FARE PASSEGGIATE E A TRASCORRERE LE GIORNATE ,E QUINDI DI sELVA MI HANNO " PARLATO MALE "IN QUESTO SENSO,DICENDOMI PROPRIO CHE è MOLTO SPARTANA (NEGOZI/LOCALI).QUINDI PER LE PISTE OK SELVA,MENTRE PER LO STRUSCIO OK ORTISEI............ BAH VEDREMO DI RIUSCIRE A CONCILIARE TUTTE LE ESIGENZE

Comunque per chi scia basta prendere il primo skibus la mattina alle 8.30 e in 20 minuti se non erro sei alla base del Ciampinoi.

Idem con lo skibus la sera che verso le 16:45 parte da Selva e ti riporta ad Ortisei, quindi puoi scegliere Ortisei e muoverti senza problemi anche senza passare dal Seceda (la mattina a prendere ovovia+funivia+trenino metropolitano per arrivare a Santa Cristina ti fa perdere un sacco, meglio al più farle al ritorno le piste)

mah, selva come paese è abbastanza brutto, va bene che è comodo per il sellaronda (iuhùù) ma come paese non c'è paragone con ortisei...eppoi anche per sciare ci si mette tre quarti d'ora da ortisei ad arrivare a dantercepis sci ai piedi..

non avete pensato alla val d'aosta cmq? molto, mooolto meglio della valgardena :D

Ortisei come paese è bellissimo (e affollatissimo in alta stagione) anche se tutto è molto ma molto caro. A mio avviso le piste di Ortisei per andare verso Alpe di Siusi sono piuttosto bruttine.

Da Selva invece si va subito su piste stupende, sì certo come paese non c'è confronto.

mah, selva come paese è abbastanza brutto, va bene che è comodo per il sellaronda (iuhùù) ma come paese non c'è paragone con ortisei...eppoi anche per sciare ci si mette tre quarti d'ora da ortisei ad arrivare a dantercepis sci ai piedi..

non avete pensato alla val d'aosta cmq? molto, mooolto meglio della valgardena :D

Infatti chi vuole andare a sciare sul sella ronda secondo me dovrebbe prendere lo skibus la mattina, ci si mette poco ad arrivare.