Scelta Sci - Argento base/avanzato - 10gg anno

porcamucca

New member
Ciao a tutti, colgo l'occasione per presentarmi sperando di essere stato abbastanza "esplicativo" nel titolo del topic :D

Bando alle ciance!
Dopo un po' di anni mi sono finalmente deciso a comprare un paio di sci ma trovo grande confusione nella scelta, anche avendo letto qualche topic.

Riassumendo, come da guida, ecco i miei dati e richieste:

- 80kg 1,75cm
- argento base/avanzato
- scio quando posso, spesso sulle piste di Madesimo
- cerco uno sci ne troppo facile ne troppo "esperto"
- fin'ora ho utilizzato sci a noleggio
- mi piacion molto le piste irregolari e fuori pista facili ma non disdegno sulle piste belle larghe di prendere velocità
- budget direi attorno alle 300€ +- 50
- marca non ho nessuna preferenza, magari mi piacerebbe trovarli al decathlon che è qui vicino :D

Vi ringrazio per l'aiuto e per qualunque risposta mi darete (insulti a parte :SISI)

p.s. se può servire ho degli scarponi della Salomon di livello intermedio.. purtroppo non ricordo il modello ma sono "rigidi" e ricordo che a prezzo pieno venivano 140€

non sapevo, scusate scusate scusate

beh, fate come se invece di "decathlon" ci fosse "il mio negoziante di fiducia" :D

cmq come mai c'è astio verso decathlon? gente incompetente?

Nessun astio, per carità, ma se usi la funzione "cerca" troverai infinite discussioni (quasi tutte finite poi in ... "mucca" ... :lol:) sul Deca.

Diciamo che è opinione abbstanza diffusa che per quanto riguarda sci e scarponi non conviene affidarcisi.

Passando alla tua richiesta iniziale, in attesa dei consigli degli esperti sui modelli specifici adatti a te, io ti consiglierei di iniziare a guardare i siti delle varie case produttrici, esaminando modelli della categoria All-Around/All-Mountain Pista, stando un gradino sotto il top di gamma.
Non prenderei in considerazione sci della categoria slalom/race carve, in quanto adatti ad un livello un po' più elevato del tuo.

P.S. ho il sospetto che gli scarponi siano un po' ... inadeguati. Prova a cercare modello ed anno di produzione, così magari i più esperti potranno consigliarti anche su questo.

Ultima modifica:
Allora, la scatola non la ho più ma ho fatto una foto

Salomon PROFORMA ALU
45473-img1836.jpg

le scritte che ho trovato sono
sul fianco: PERFORMA ALU
sotto: PAT PEND BRE SGDG

.

Mi ricordano molto i miei vecchi Salomon Performa 7, che erano degli scarponi turistici abbastanza base.
I miei avevano un flex index pari a 70, questi non saprei, ma vedrai che drey saprà illuminarci. ;)

grazie Skywalker, appena posso guardo qualche sito dei produttori, dici che trovo anche modelli dell'anno scorso? perchè mi sa che risparmio un po'.

OT
Dici che si deformano? non subiscono nessuna forza deformante a riposo aperti.. parlo da ing. ignorante :D
FINE OT

non lo so...mi aveva insegnato così mio papà,e se guardi effettivamente le plastiche tendono ad aprirsi di più.adesso che ho visto la foto ho provato a chiedere per curiosità.anche perchè nei negozi ho visto che quando li ritirano dopo averli fatti provare li chiudono sempre...magari sono mille seghe mentali inutili!!!

apriremo un topic :D
In negozio fan più figura chiusi secondo me.. però può benissimo essere che si conservino meglio, ai posteri l'ardua sentenza.

Ritornando al TOPIC

secondo consiglio di Skywalker ho guardato su un po' di siti e ho tirato giu un elenco di modelli ma purtroppo non ho le capacità per scegliere :( ecco l'elenco:

ROSSIGNOL
Zenith z3.0
Zenith zr3.0
Zenith z1.0
Zenith zr1.0

SALOMON
X-WING 8 +711
X-WING 6 +LZ9

ATOMIC
Blackeye
Smoke TI
-
Titan Sport
Caron Select
DV2 VF 75 Sport
DV2 VF 75 Select

HEAD
Icon TT 80.0
Icon TT 60.0
Icon TT 40.0

Voelkl e Dynastar le ho guardate ma non hanno dei filtri per la ricerca quindi non ho saputo estrarne nessuno.

2008/2009 purtroppo non ne ho trovati

Per gli sci prova a guardare anche Elan, Fischer, Volkl, basta che guardi le sezioni non-race:

- per Elan la sez. Speedwave.
- per Fischer sez. High Performance.
- per Volkl la sez. Tigershark/tiger (dipende da quanto ti reputi bravo) oppure il loro ottimo product selector.

Sullo scarpone lascio parlare chi se ne intende più di me, io ho già fatto le mie cavolate a fare da solo ... ;)