Nuovo scarpone per sci race ma comodo.

Shima78

New member
Ciao ragazzi, prima di tutto mi congratulo per il forum veramente ben realizzato e completo di tutto.
Adesso veniamo a noi. L'anno scorso ho comprato un paio di sci Elan Race da gigante, lunghi 168 cm se ben ricordo, e devo dire che sono delle vere e proprie bestie. Purtroppomi sono reso conto che il mio attuale scarpone un Tecnica Entrix di 3 ani fà è ormai alla frutta e deve necessariamente andare in pensione.

Adesso viene il bello, ci sono un sacco di scarponi da sci ed a forza di viaggiare tra un negozio e l'altro ho capito che mi serviva un aiuto esterno.

Ovviamente valgono le solite regole ovvero che la scelta dello scarpone è personale dipende dal tipo di pianta ecc..ma io ho necessità di avere almeno un idea sui modelli che farebbero a caso mio.
Le marche più blasonate sono sempre le solite Lange, Salomon ecc anche se personalmente mi sono sempre trovato bene con i Tecnica perchè molto comodi.

Considerato che io ho sia caviglia che polpaggio di dimensioni generose, un piede quasi piatto ed anche il tipo di sci, anche se non faccio agonismo, mi seve uno scarpone serio che mi permetta di sfruttare la forza senza spendere un capitale (250-300 € al massimo) quale prendo?
Il venditore di fiducia da cui mi servo da anni tiene per il 90 % Tecnica, anche se ha prodotti Dolomite, Nordica e Lange quale mi consigliate?
Non posso prendere i Lange perchè calzano troppo e non si chiude lo scarpone.

Io sono alto 1.68 e peso sui 60 kg (oscillo tra i 59 ed i 63 kg quando sono grasso).

Ciao e grazie.

Shima78

Ultima modifica:
è pressochè impossibile rispondere a una domanda del genere.io venivo da un tecnica piuttosto turistico con cui ero molto comodo,e adesso ho preso un paio di atomic rt cs 140.ma dopo averne provati diversi...il problema è che dovresti alzare il budget di un centinaio di euro.
per rimanere più o meno lì dentro,un altro scarpone con cui mi sono trovato bene è il fischer rc4.però è una cosa troppo soggettiva.
i tecnica diablo race mi facevano venir male,ai Lange non mi ci avvicino nemmeno più,i nordica stringevano troppo,i salomon andavano bene,ma non quanto gli atomic e i dolomite non li ho provati.
l'unica maniera che hai per rispondere al tuo quesito è andare da un negoziante serioe preparato,spiegargli le tue esigenze,farti misurare il piede per bene e a quel punto sarà lui a consigliarti cosa potrebbe andar bene per te,e fra le sue proposte,se è veramente preparato,troverai di sicuro lo scarpone per te.consigliarti una marca in particolare è il modo peggiore per scegliere uno scarpone.

Ciao Shima, capisco che sia una scelta che "manda un po' in confusione", ma purtoppo le "solite regole" come dici tu, sono le uniche che valgono.

Tu parli di marche blasonate, di marche che calzano troppo, di consigli fra Lange, Nordica e Dolomite, e credimi che questo è l'approccio sbagliato.

Nessuno è in grado di darti un consiglio mirato su un forum, senza avere i tuoi piedi li di fronte, senza avergli preso le misure, senza aver visto e magari toccato eventuali sporgenze particolari sul metatarso, o sul collo o sul malleolo, capisci ?

E aggiungo, diffida di chiunque si presenti con consigli tipo "compra i Nordica, sono i migliori" o "compra i Tecnica sono giusti per chi ha la pianta larga", sono tutte frasi generiche prive di alcun senso !

Quello che posso consigliarti è: parti dal negozio, cioè cercane uno serio, affidabile, competente, non una grande catena.
Poi ci vai ( se il negozio ha tutte le caratteristiche che ho detto, avrà sicuramente lo strumento di misurazione del piede ), e aspetti che sia il negoziante, a ragion veduta, a proporti 2 o 3 modelli giusti per te, tenendo conto della morfologia del tuo piede, di come scii e di cosa cerchi.

Se ti fidi del negoziante di cui ti parlavi prima vai li, fai come ti ho detto, e vedrai che la scelta sarà azzeccata :D

Prova a prendere in considerazione
anche DALL BELLO. è uno scarpone
onesto facile di entrata,pianta
larga inclinazione sufficentemente
avanzata(il ginocchio è bello piegato)
costo non proibitivo.
Però si sa ...ognuno a le sue scarpe

.

beh in primis grazie per avermi risposto, purtroppo era come immaginavo..
Ho scritto solite regole, non volevo offendere nessuno tanto meno apparire irriverente, per dire che ogni sciatore ha il suo scarpone e questo è più che logico visto che ogni piede è diverso, esistono differenze tra il dx ed sx, figuriamoci...
Da quanto ho capito con quel budget uno scarpone serio non c'entra.
Beh quello che mi gareberebbe avere è comunque un prodotto duraturo e che mi dia un appoggio consistente con una buona inclinazione del ginoccho stesso.
Sino ad ora ho avutos empre degli scarponi turistici dove per spingere bene dovevo dare una quantità di forza assurda ed a metà discesa dovevo fermarmi per serrarlo ulteriormente...
Evidentemente un prodotto con "durezza", scusate il termine rozzo, di 110 sarebbe già una buona partenza per poter sfruttare adeguatamente gli sci che ho preso?

Considerate che ho acquistato sempre dallo stessos negozio e mai da una catena con tutti i pro e di contro dl caso, tra l'altreo direttamente nella stazione sciistica, quindi mi dà ancora più garanzia. In tutti questi anni non mi ha mai dato un prodotto che non fosse adatto. Inoltre dato che sono un clliente mi fà sempre un pò dis conto. certo nona vrò mai i prezzi dei saldi nelle catene dove ti dano sci, attacco e scarpone a 200 però...è un buon passo in avanti.

Ho scritto solite regole, non volevo offendere nessuno tanto meno apparire irriverente, per dire che ogni sciatore ha il suo scarpone e questo è più che logico visto che ogni piede è diverso, esistono differenze tra il dx ed sx, figuriamoci...
Beh quello che mi gareberebbe avere è comunque un prodotto duraturo e che mi dia un appoggio consistente con una buona inclinazione del ginoccho stesso.
Sino ad ora ho avutos empre degli scarponi turistici dove per spingere bene dovevo dare una quantità di forza assurda ed a metà discesa dovevo fermarmi per serrarlo ulteriormente...
Evidentemente un prodotto con "durezza", scusate il termine rozzo, di 110 sarebbe già una buona partenza per poter sfruttare adeguatamente gli sci che ho preso?

Non è detto, con 250-300 euro puoi trovare scarpe come si deve :D

Quanto al flex, considerando il tuo livello di sciata, peso e altezza, 110 potrebbe addirittura essere troppo ( posto che, come diciamo sempre, il flex varia da marca a marca ): per farti un esempio conosco molto bene una persona che scia davvero bene ( intendo di quelli che ne vedi 1 su moltissimi ), pesa sui 65-66 kg ed è alto 1.75, e ha un Atomic 100 di flex........quindi occhio, 110 rischia di essere fin troppo duro.

P.S. di dove sei ? Magari risolviamo subito la questione "negozio"......:D

Considerate che ho acquistato sempre dallo stessos negozio e mai da una catena con tutti i pro e di contro dl caso, tra l'altreo direttamente nella stazione sciistica, quindi mi dà ancora più garanzia. In tutti questi anni non mi ha mai dato un prodotto che non fosse adatto. Inoltre dato che sono un clliente mi fà sempre un pò dis conto. certo nona vrò mai i prezzi dei saldi nelle catene dove ti dano sci, attacco e scarpone a 200 però...è un buon passo in avanti.

Evidentemente, per uno scarpone race 2010, il tuo budget non è sufficiente. Però, molto spesso, anche in negozio (io stesso ho fatto così a settembre l'anno passato portandomi a casa con circa 200 euri il Lange 130 WC 2008), si trovano modelli race dell'anno precedente scontati di un buon 50%.

Ci sono alcuni modelli race che hanno 110, ma non è tanto il flex a cui devi fare attenzione (certo, 110 è proprio il minimo), ma scarpetta, imbottitura ecc. ecc. che fanno la vera differenza fra un race e un allround top.
Ti faccio un esempio:
Nordica aveva Dobermann 130 e Speedmachine 14, entrambi con 130 di flex, ma ben diversi come tecnologie, struttura, plastiche, scarpetta ecc. ecc.

:D

Ah ok io sono di Siena anche se duranete la settimana sono a Livorno. Comunque un 130 è decisamente esagerato per il sottoscritto anche se in quanto a forza fisica non mi sembra di essere così scarsetto, però ovviamente c'è un fatto anche di peso.
Poi considerate che io non guardo l'ultimo modello quindi anche se è un edizione 2008/2009 non mi offendo, basta che lo scarpone mi dia le dovute garanzie come ad esempio l'integrità delle plastiche.
L'unica cosa che sò per esperienza è che i tecnica dopo oltre i 3 anni proprio non riescono ad andare, almeno quelli che ho avuto sino ad ora.
Quello che cerco comunque è un oggetto che mi faccia fare il salto in avanti pur senza dover gareggiare.

Ultima modifica:
Ah ok io sono di Siena. Comunque un 130 è decisamente esagerato per il sottoscritto anche s ein quantoa forza fisica non mi sembra di essere così scarsetto, però ovviamente c'è un fatto anche di peso.
Poi considerate che io non guardo l'ultimo modello quindi anche se è un edizione 2008/2009 non mi offendo, basta che lo scarpone mi dia le dovute garanzie come l'integrità delle plastiche.

Esatto.

Il mio era soltanto un esempio, sicuramente per te, il flex giusto, come ha scritto Fodoma, è sui 110.

Come ti ho scritto, dovresti cercare nei negozi modelli degli anni precedenti, così pigli un ottimo scarpone a prezzo molto ridotto.

Beh trovare un "prodotto vecchio" non è poi così facile visto che la maggior parte delle persone comprono i materiali a fine stagione o in estate.

Ti dico, io ho preso i nuovi Head Vector 120, volevo più rigidità ma restare comunque comodo.
Dirti che mi trovo bene sarebbe falso dato che più che guardarmeli di notte non ho fatto. Domenica li provo e ti dico!
PS sò che non conta un cazz ma i ganci a spina di pesce esteticamente sono una figata assurda, e comuque "a secco" noto una chuìiusura molto avvolgente!

che numero hai???
se sei un piedone e non vuoi spendere troppi soldi ho un paio di tecnica diablo magma flex110 (numero Mondo Point 30.0) usati 1stagione in vendita, per 80€ te li spedisco.....

ma solo se ovviamente riesci a provarne un paio prima per vedere come ti vanno e se non ti fanno male da nessuna parte!!!

in ogni caso però lo scarpone nuovo senza badare a spese è la scelta migliore che puoi fare!!!

un altro consiglio è di prendere in considerazione anche il G2 della GARMONT che è uno scarpone da 110 di flex(anche un pochino di piu) che a sentire il mio babbo che lo ha provato è davvero una bella scarpa!!

che numero hai???
se sei un piedone e non vuoi spendere troppi soldi ho un paio di tecnica diablo magma flex110 (numero Mondo Point 30.0) usati 1stagione in vendita, per 80€ te li spedisco.....

ma solo se ovviamente riesci a provarne un paio prima per vedere come ti vanno e se non ti fanno male da nessuna parte!!!

in ogni caso però lo scarpone nuovo senza badare a spese è la scelta migliore che puoi fare!!!

un altro consiglio è di prendere in considerazione anche il G2 della GARMONT che è uno scarpone da 110 di flex(anche un pochino di piu) che a sentire il mio babbo che lo ha provato è davvero una bella scarpa!!

Se ti và, prendi quellodi Sonic, io avevo quello, gran bella scarpa il tecnica diablo magma!! Minchai però Sonic che razza di felle hai al posto dei piedi!!:shock: