San Cassiano o...Tonale?!

topper

New member
Vi spiego il mio "dilemma": io esperto sciatore, lei alle prime armi (1settimana bianca alle spalle). A me piace da morire l'Alta Badia e credo che San Cassiano possa essere il luogo ideale per soddisfare entrambi...girando per il forum però ho trovato interessante anche il Tonale (dove non sono mai stato). Sembrano esserci abbastanza piste per soddisfare entrambi ed il prezzo di una 3° settimana di gennaio all-inclusive è incredibilmente basso!
Certo la Badia è il top (per la mia esperienza) però poter risparmiare qualche soldino (quest anno "dovrei" sposarmi!) e sciare cmq decentemente non credo sia da scartare :-?

Voi che ne pensate? Ben accetti anche altri suggerimenti su comprensori che possano soddisfare l'esigenze sopra descritte (tante blu ma anche un pò di piste decenti per me:D)

penso che il tonale sia un buon compromesso, anche se considera che è un passo :D
altrimenti se cerchi un posto con tante blu ma comunque con un comprensorio grosso dove sciare cervinia-valtournenche fa al caso tuo, anche se i costi sono un po' più alti del tonale
altrimenti plan de corones dove trovi un po' di tutto, è concentrato così magari ti puoi fare 2 bei pistoni e poi seguire la ragazza...
se specifichi meglio le tue priorità, ti interessa il paese, il panorama, vita notturna???

Vi spiego il mio "dilemma": io esperto sciatore, lei alle prime armi (1settimana bianca alle spalle). A me piace da morire l'Alta Badia e credo che San Cassiano possa essere il luogo ideale per soddisfare entrambi...girando per il forum però ho trovato interessante anche il Tonale (dove non sono mai stato). Sembrano esserci abbastanza piste per soddisfare entrambi ed il prezzo di una 3° settimana di gennaio all-inclusive è incredibilmente basso!
Certo la Badia è il top (per la mia esperienza) però poter risparmiare qualche soldino (quest anno "dovrei" sposarmi!) e sciare cmq decentemente non credo sia da scartare :-?

Voi che ne pensate? Ben accetti anche altri suggerimenti su comprensori che possano soddisfare l'esigenze sopra descritte (tante blu ma anche un pò di piste decenti per me:D)
------------------------------------------

Ultima modifica:
Per quanto riguarda Cervinia grazie ma credo che a Gennaio sia un pò rischioso...lo scorso anno mi sono morto di freddo a fine marzo e lo zermatt è rimasto chiuso tipo 4 giorni su 6 (anche il collegamento con la valtournanche).

A me della vita notturna non frega un gran che...scio abbastanza da ridurmi uno straccio la sera, però se c'è almeno uno/due pub per prendere una birra ed un apres ski per il dopo sci è sufficiente. Il paesino se ha almeno un piccolo centro per fare una passeggiata basta...non vado certo in settimana bianca per fare shopping (e lo proibisco anche alla mia donna...finchè posso!).
Cerco un posto dove lei possa imparare in tranquillità senza fare sempre le stesse due piste e dove io possa fare i miei giri la mattina e poi nel pomeriggio fare qualche pista insieme dopo la fine del corso sci.
Sono stato con lei a Corvara; bellissimo,ma ho la sensazione che per il livello al quale lei scia sia sprecata e poi devo dire che il passato gennaio era già pieno come fosse febbraio con migliaia di gente dell'est che non ha idea di cosa vuol dire condividire una pista da sci con altri sciatori!

Mi interessa magari cercare una buona mezza pensione con centro wellness...ma una volta che scelgo la zona mi concentrerò sulla scelta dell'alloggio.
Ora inizio a scrutare e reperire un pò di info per la Val di Fassa, nel frattempo grazie per i consigli:wink:

A me della vita notturna non frega un gran che...scio abbastanza da ridurmi uno straccio la sera, però se c'è almeno uno/due pub per prendere una birra ed un apres ski per il dopo sci è sufficiente. Il paesino se ha almeno un piccolo centro per fare una passeggiata basta...non vado certo in settimana bianca per fare shopping (e lo proibisco anche alla mia donna...finchè posso!).

Credo che il Tonale (passo) non si possa neppure definire "paesino", e forse anche per una birra è poco. Ma i miei ricordi si riferiscono ad una decina di anni fa... forse è cambiato qualcosa?????

Cerco un posto dove lei possa imparare in tranquillità senza fare sempre le stesse due piste e dove io possa fare i miei giri la mattina e poi nel pomeriggio fare qualche pista insieme dopo la fine del corso sci.
Sono stato con lei a Corvara; bellissimo,ma ho la sensazione che per il livello al quale lei scia sia sprecata e poi devo dire che il passato gennaio era già pieno come fosse febbraio con migliaia di gente dell'est che non ha idea di cosa vuol dire condividire una pista da sci con altri sciatori!

L'Altabadia offre piste per tutti e anche in alta stagione riesci a trovare degli angoli meno frequentati (non deserti, ovvio). E cmq, (se avessi per caso rimosso i tuoi esordi): su piste belle con paesaggi piacevoli, si è più invogliati a sciare, quindi a migliorare.
Se poi desideri defilarti dalle piste affollate del Sellaronda prova la zona del S.Croce..... buona anche per poco esperti.....

Anche la val di Fassa può essere un buon compromesso

.

Allora la Val di Fassa mi sembra sia un pò troppo scollegata (sci ai piedi) per permettermi di girare velocemente la mattina e poi tornare nel pomeriggio per sciare un pò con lei.
Sinceramente non ho idea di quanto sia grande il Tonale...sembra che adesso sia unito con Ponte di Legno quindi il comprensorio sciistico c'è, per la vita nel passo boh!?
L'Altabadia rimane sempre una buona opzione, è bellissima e si è vero questo aiuta chi si deve avvicinare a questo sport...magari riduco il mio budget nella spesa dell'alloggio e torno lì.
Stavo valutando anche l'Alpe di Siusi...so che è strapianeggiante ma per lei andrebbe bene e magari io riesco ad andare su piste migliori sul lato Santa Cristina.
Sono un pò confuso :think: l'ammetto!

Come vedi dalla mia firma, credo di essere un po di parte...

Sono stato in altre località, ma rimango innamorato dell'Alta Badia. Io ho imparato a sciare in alta badia e dalla prima volta che ho messo i piedi sugli sci e mi sono guardato intorno mi sono innamorato del panorama e dello sport...

In alta badia ci sono molte piste semplici ed escludendo le piste principali, ti può capitare anche di farti tratti di piste dove sei solo (anche a natale/capodanno...) ad esempio la pista che dal Pralongià porta verso Armentarola/San Cassiano in pochissimi la fanno...

Per quanto riguarda la spesa, tutto dipende che tipo di alloggio cerchi... io mi sono sempre accontentato di un garnì semre molto puliti ed ospitali. Ce ne sono per tutte le tasche dai 25 € a persona al giorno in su....

Ciao

Come consigliato anche altre volte in questi casi,ti propongo di andare a ortisei. Hai così a disposizione l'alpe di siusi,adattissima per i principianti,e con un bellissimo panorama,e collegata tramite il seceda,o lo skibus alla parte alta della val gardena,quindi selva, saslong e sellaronda.
Concordo anche sul consiglio per la val badia,in un bel posto si impara molto volentieri a sciare,e di piste adatte ai principianti ce ne sono parecchie,soprattutto nella zona cherz-pralongià,che è anche poco trafficata

Per quanto riguarda Cervinia grazie ma credo che a Gennaio sia un pò rischioso...lo scorso anno mi sono morto di freddo a fine marzo e lo zermatt è rimasto chiuso tipo 4 giorni su 6 (anche il collegamento con la valtournanche).

Mi interessa magari cercare una buona mezza pensione con centro wellness...ma una volta che scelgo la zona mi concentrerò sulla scelta dell'alloggio.
Ora inizio a scrutare e reperire un pò di info per la Val di Fassa, nel frattempo grazie per i consigli:wink:

---------------------------------------------------------

Ultima modifica:
mi inserisco in queto topic, per chiedere se esiste qualcosa di simile alla val badia ma che non sia la val badia...

avanti gente avanti

la Val Badia è unica nel suo genere, unica ed inimitabile, dire che un posto assomiglia alla Val badia è una bestemmia, un eresia, anzi un reato penalmente perseguibile dal sottoscritto!xspac

viste le tue esigenze, a mio parere, nessuno ti ha dato alternative valide all'Alta Badia perchè si collocano nella stessa "fascia di prezzo" ma sono inferiori, o addirittura non adatte a te, dal punto di vista sciistico (sottolineo in base alle tue esigenze).
quella che tu stesso proponi (Adamelloski) rimane forse la migliore opzione in Italia perchè, come tu stesso hai evidenziato, ha un buon rapporto qualità/prezzo conservando le caratteristiche sciistiche che chiedi.
ho scritto in Italia perchè, se sei disposto ad andare all'estero, potresti trovare qualcosa in Austria dove, mediamente, i prezzi sono più bassi che nelle dolomiti ma non ti so dire di preciso ma darei un'occhiata in Zillertal o qualche altro grande comprensorio.
(ti direi anche in Francia ma se vuoi un hotel con centro wellness allora non fa per te - in Francia gli hotel sono carissimi)

Come consigliato anche altre volte in questi casi,ti propongo di andare a ortisei. Hai così a disposizione l'alpe di siusi,adattissima per i principianti,e con un bellissimo panorama,e collegata tramite il seceda,o lo skibus alla parte alta della val gardena,quindi selva, saslong e sellaronda.
Concordo anche sul consiglio per la val badia,in un bel posto si impara molto volentieri a sciare,e di piste adatte ai principianti ce ne sono parecchie,soprattutto nella zona cherz-pralongià,che è anche poco trafficata

Straquoto, ma ti sei diemnticato il Monte Pana, pista deserta rossa e nera SEMPRE, nuova seggiovia e proprio di fronte campo scuola, ampio solarium al rifugio Pitz Sella (nell'altra parte del comprensorio) il migliore panino con la salsiccia mai mangiato.
Se ci andate dite ad antonio che vi mando io!

Fidati dello zio Ale che la Val di fassa è il posto ideale!:D
Per approfondimenti sempre a disposizione, meglio dell'ufficio turistico!!!!

non ti vorrei contraddire dudino ma la val di fassa non mi sembra per niente adatta per un principiante :D tanto è vero che il campo scuola a campitello è in paese, scollegato dal resto delle piste...ora non mi ricordo canazei...sicuramente nelle altre località è meglio (tipo pozza) ma poi lui ha poche piste a disposizione