Sci montati telemark RT 86 di Atomic, sono buoni per le prime curve a tallone libero?

Fabio

Member
Staff Forum
Di che anno sono questi sci?
Si chiamano Atomic RT 86?
Sono sci adatti per iniziare a scendere atttelemmmark?

Ma che caratteristiche particolari devono avere gli sci da telemark oltre, secondo me, a non avere lamine affilate?

E poi si parla di tallone libero... la molla di richiamo quasi non la riuscivo a muovere... tant'è che alla prima pista pensavo che gli attacchi fossero bloccati.

Atomic RT 86
45445-atomic-rt-86.jpg

lo sci non so, l'attacco è un NTN ma per molti non ha molto a che fare col telemark.

ps:che scarponi hai usato?

interessante il telemark.. mi intriga.. ora che i fat e twin tip sono diventati quasi la norma sento come la voglia di cambiare di nuovo..

come scrivevo dall'altra parte, farinet ti dirà che questi attacchi NTN sono una mer@a, ma altri che conosco dicono che sono favolosi... de gustibus...
ci sono 4 tipi di molle, forse avevi quelle più dure... si capisce dal tappo sotto il piede... dalla foto sembrano le molle blu che sono quelle medie, forse potresti riprovare con quelle verdi più morbide... o forse la tua fatica dipende dal soffietto degli scarponi: se avevi i crispi, hanno notoriamente soffietti molto duri..
gli atomic RT 86 dovrebbero andar bene...

Esatto, si sugli scarponi era scritto Crispi.
Le molle, o meglio quei cilindretti che si sono pure staccati, aveva un tappo blu.
Avevano troppe lamine... avrei dovuto fare come il Garmont e toglierle.

.

Esatto, si sugli scarponi era scritto Crispi.
Le molle, o meglio quei cilindretti che si sono pure staccati, aveva un tappo blu.
Avevano troppe lamine... avrei dovuto fare come il Garmont e toglierle.

I Crispi son troppo duri, a me fan cagare!:-?:D
Ti consiglio di provare uno Scarpa. Molto più gestibili!

Poi magari avevi le molle dure sull' attacco......

Per quanto riguarda le lamine........................rimpiangerai quanto hai detto!!!:uuue::uuue::D:D

P.S.: per esperienza, a telemark puoi usare lo sci che vuoi. Non c' è una regola! Io ad esempio ho usato un pò' di tutto!

Infatti, questa delle lamine non l'ho capita.
Neanche quella della derapata dillà.
se sai condurre bene gli sci da pista ti verrà più facile usare lo spigolo che derapare.
io alla terza sciata telemark, sul facile, lasciavo i binari senza problemi.
sul ripido è un altro discorso naturalmente.
comunque mi piacerebbe avere uno sci bello tosto e ben preparato anche a telemark, altro che poche lamine!

Infatti, questa delle lamine non l'ho capita.
Neanche quella della derapata dillà.
se sai condurre bene gli sci da pista ti verrà più facile usare lo spigolo che derapare.
io alla terza sciata telemark, sul facile, lasciavo i binari senza problemi.
sul ripido è un altro discorso naturalmente.
comunque mi piacerebbe avere uno sci bello tosto e ben preparato anche a telemark, altro che poche lamine!

Io rimpiango il mio Atomic 9.20................:(:(!!! Sfrisavo l' orecchio a terra!!!:shock::D

ma dite che si può usare qualunque sci per il telemark ma allora perchè le case fanno distinzioni? perchè così pochi modelli per il telemark? quali caratteristiche hanno?

Domenica scorsa a Cervinia ho visto un gruppo di maestri (per lo meno avevano la giacca rossa dei maestri di sci) scendere sulle piste di Plateau Rosa in telemark: avevano tutti sci normalissimi da pista (Atomic Race Ti GS, Head iSupershape, etc.) montati telemark, e ricordo di essermi domandato come mai.
Credevo che gli sci per telemark fossero differenti, ma evidentemente non è così.

l'aprile scorso (quindi neve primaverile) a me è capitato di vedere diversa gente prendere lezione di telemark (si vedeva che erano alle prime armi, anche se già andavano) con i bandit B3...è un caso?