"livelli" dei maestri di sci

Nemo

Il mio nome è Nessuno
Come sono organizzati adesso i livelli dei Maestri di sci (se esistono, mi pare una volta esistessero ma adesso non trovo l'informazione, tranne che sul sito dell'associazione Maestri di sci dell'Alto Adige, dove indicano due livelli, Asisstente Maestro e poi Maestro di sci) ?

Ciao Nemo...
spero di essere esaudiente.
In Italia, tranne in Alto Adige, e prego che qualcuno mi corregga se dico una fesseria, i corsi per diventare maestro di sci ti formano completamente.
In A.A. il corso richiede il superamento di un esame teorico e uno pratico dopo il primo anno di corso che permette di passare all'anno successivo e quindi poter fare l'esame che ti fa diventare maestro.
Quelli che non passano il primo esame possono comunque esercitare in A.A. come aiuto maestro, o assistente.
Il maestro di sci in Italia adesso non si differenzia più in livelli.
O meglio, durante il corso ci si esercita su tutti e tre i livelli esistenti: bronzo, argento e oro, (freeride e freestyle solo in qualche regione), quindi quando si diventa maestro puoi insegnare tutti i livelli.
Diversa è la storia per i maestri esteri che per poter esercitare in Italia devono essere abilitati a tutti e tre i livelli e aver passato l'eurotest, ossia una prova tecnica tra i pali cronometrata, nella quale si deve rimanere in un certo margine di tempo fissato da una prova di un Istruttore federale.

Correggetemi se sbaglio

Grazie rollli.
Quindi il Maestro e' "unico", come livello. Mi permetto di espandere
L'Istruttore federale (vado a memoria, magari sbaglio il nome, ormai i ricordi sono di tanti anni fa, e questi sono aspetti che non ho piu' tenuto sott'occhio) esiste ancora?
E gli Allenatori (reparto "corse" degli sci club)? Hanno una qualifica ufficiale (e quindi seguono dei corsi "ad-hoc" con relativi esami) oppure no?

Grazie rollli.
Quindi il Maestro e' "unico", come livello. Mi permetto di espandere
L'Istruttore federale (vado a memoria, magari sbaglio il nome, ormai i ricordi sono di tanti anni fa, e questi sono aspetti che non ho piu' tenuto sott'occhio) esiste ancora?
E gli Allenatori (reparto "corse" degli sci club)? Hanno una qualifica ufficiale (e quindi seguono dei corsi "ad-hoc" con relativi esami) oppure no?

Gli istruttori ci sono eccome.
sono quelli che tengono i corsi per diventare maestri.
le selezioni per diventare istruttore può farlo un maestro di sci che abbia il diploma da almeno 2 anni.
Per fare l'allenatore, e lì dovrebbero esserci due livelli, bisogna fare delle selezioni, fare i corsi e relativi esami.
e bisogna essere sempre maestri.....

l'istruttore è sicuramente la massima espressione della tecnica sciistica italiana..tecnica che è in alcune parti una gran castronata, a cominciare dalla FISICA che è totalmente sbagliata. quindi si/ci insegnano cose che in realtà non son completamente corrette.
l'istruttore è colui che insegna e istruisce i futuri maestri nonchè tiene i corsi di aggiornamento.
il maestro in italia è ormai unico da molti anni.
per diventare allenatori ultimamente, avendo la FISI bisogno di soldi, è più semplice di un tempo, ci sono sempre delle selezioni ma sono meno restrittive!!
per quanto riguarda il corso allenatori ha durata di 2 settimane, una sugli sci e una di teoria!!
si può poi per qualifiche arrivare ad essere allenatori di primo, secondo e allenatore federale mi sembra..

il problema dei maestri stranieri è molto sentito e non è vero che per insegnare in italia essi debbano superare l'eurotest, infatti vi sono alcune regioni(lombardia ecc) in cui l'eurotest non è richiesto durante le selezioni nemmeno per la formazione dei maestri italiani.
essi potrebbero insegnare in italia per pochi giorni(ogni regione ha la sua legge..esempio in FVG son 15 giorni max) dico potrebbe inquanto per le scuole sci son un'affare inquanto vengono pagati meno ma all'allievo viene chiesta la stessa cifra di una lezione con istruttore italiano.
oh non è cosi per tutti gli stranieri ma per quelli che non han il massimo livello nel loro paese(vedi sloveni che in realta fan 15 giorni di corso e sarebbero accompagnatori, non maestri!!!).
quindi fate attenzione a chi avete davanti, il vero maestro lo si riconosce per portare sul braccio sinistro la "patacca" del collegio di appartenenza(quella sul petto infatti NON vale niente).

ps:i maestri in altoadige devono rispettare un periodo di apprendistato di una stagione, essi quindi per il primo anno non son maestri a tutti gli effetti!!

.

l'istruttore è sicuramente la massima espressione della tecnica sciistica italiana..tecnica che è in alcune parti una gran castronata, a cominciare dalla FISICA che è totalmente sbagliata. quindi si/ci insegnano cose che in realtà non son completamente corrette.
l'istruttore è colui che insegna e istruisce i futuri maestri nonchè tiene i corsi di aggiornamento.
il maestro in italia è ormai unico da molti anni.
per diventare allenatori ultimamente, avendo la FISI bisogno di soldi, è più semplice di un tempo, ci sono sempre delle selezioni ma sono meno restrittive!!
per quanto riguarda il corso allenatori ha durata di 2 settimane, una sugli sci e una di teoria!!
si può poi per qualifiche arrivare ad essere allenatori di primo, secondo e allenatore federale mi sembra..

il problema dei maestri stranieri è molto sentito e non è vero che per insegnare in italia essi debbano superare l'eurotest, infatti vi sono alcune regioni(lombardia ecc) in cui l'eurotest non è richiesto durante le selezioni nemmeno per la formazione dei maestri italiani.
essi potrebbero insegnare in italia per pochi giorni(ogni regione ha la sua legge..esempio in FVG son 15 giorni max) dico potrebbe inquanto per le scuole sci son un'affare inquanto vengono pagati meno ma all'allievo viene chiesta la stessa cifra di una lezione con istruttore italiano.
oh non è cosi per tutti gli stranieri ma per quelli che non han il massimo livello nel loro paese(vedi sloveni che in realta fan 15 giorni di corso e sarebbero accompagnatori, non maestri!!!).
quindi fate attenzione a chi avete davanti, il vero maestro lo si riconosce per portare sul braccio sinistro la "patacca" del collegio di appartenenza(quella sul petto infatti NON vale niente).

ps:i maestri in altoadige devono rispettare un periodo di apprendistato di una stagione, essi quindi per il primo anno non son maestri a tutti gli effetti!!

alcune cose sono vere altre un po imprecise:
1 la parte di fisica nn e prodotto degli istruttori ma di professori universitari che collaborano con i maestri di sci(in qualche caso il mestro che ci insegnava la fisica era pure docente di fisica all universita di bologna)..che poi per semplicita si parli in maniera improria di alcune forze,ci puo stare

2 l istruttore tiene corsi e aggionamento
3 il maestro e di un solo livello ma ora mi pare sia riconosciuto pure un paio di sottolivelli nella scuola di san marino che credo sia equiparata,ma nn ne sono ben informato
4 vero che il corso allenatori oggi e meno selettivo
5 per sapere se uno e maestro dovete guardare se e iscritto all albo,spallaccio e patacche non e detto che dicano nulla..a me hanno rubato la giacca con lo spallaccio la puo mettere chi vuole..ma l iscrizione all albo...quella no

alcune cose sono vere altre un po imprecise:
1 la parte di fisica nn e prodotto degli istruttori ma di professori universitari che collaborano con i maestri di sci(in qualche caso il mestro che ci insegnava la fisica era pure docente di fisica all universita di bologna)..che poi per semplicita si parli in maniera improria di alcune forze,ci puo stare

2 l istruttore tiene corsi e aggionamento
3 il maestro e di un solo livello ma ora mi pare sia riconosciuto pure un paio di sottolivelli nella scuola di san marino che credo sia equiparata,ma nn ne sono ben informato
4 vero che il corso allenatori oggi e meno selettivo
5 per sapere se uno e maestro dovete guardare se e iscritto all albo,spallaccio e patacche non e detto che dicano nulla..a me hanno rubato la giacca con lo spallaccio la puo mettere chi vuole..ma l iscrizione all albo...quella no

tranne i punti uno e cinque siamo d'accordo.
ma per un'allievo è difficile avere la possibilità di aceddere dalla pista all'albo per cui dico per semplicità occhio alla patacca di iscrizione al collegio regionale.
per il punto uno la fisica scritta sul testo lo so che la scrivono professori di fisica e anche te la spiegano, a parte che l'ha scritta un mio collega friulano che è anche fisico.
detto questo ce da dire che quando ti scrivono sul testo prendiamo lo sciatore come un corpo rigido bè in quel momento mi cadono le balotte!!!
e capisco immediatamente che la fisica sarà pur semplificata ma è sbagliata!!
lo sciatore non è un corpo rigido!!!

Poi ci sono maestri di sci, snoboard, telemark e qualcos'altro ?

ultimamente si diventa maestri di sci, di snowboard o di fondo e non come in precedenza maestri di discipline di scivolamento..
quindi ora le tre categorie sono indipendenti e giustamente distinte!!
poi seguendo alcuni corsi aggiuntivi di alcuni giorni si acquisiscono le varie specializzazioni quali: freeride, newschool, portatori di handicap e telemark.

Giusto una precisazione:allenatore e istruttore sono 2 qualifiche distinte del maestro di sci.la qualifica da allenatore da quest'anno ha 4 livelli,prima erano 3.il primo livello con accesso pratico ma ormai poco selettivo ti fa conseguire la sottoqualifica di "allenatore di club e scuole di sci",il secondo livello,con esame di accesso molto selettivo,ti fa accedere alla sotto qualifica di"allenatore zonale",il terzo livello è la qualifica definitiva di "allenatore federale".esiste poi un quarto livello da fare al CONI a Roma che da un ulteriore riconoscimento europeo.per il primo livello la durata e di 2 settimane,per il secondo ed il terzo è di 4 settimane.il quarto a Roma di 3.....

Bene, quindi l'iter completo sarebbe? Riferendomi solo allo sci e ammettendo che sia "serializzato", come nel pattinaggio velocità ad esempio dove si comincia con un corso di maestro e poi si prosegue per l'allenatore...

Il percorso è: selezione di ammissione al corso maestri di sci, 90 giorni di corso e relativi esami intermedi e finali,esame di ammissione al corso allenatori primo livello(fino a qualche tempo fa occorreva essere maestri da almeno 2 anni),e poi l'iter è quello descritto sopra x i corsi di secondo e terzo livello ed eventualmente quarto.

che mi dite dei maestri svizzeri??
io questo fine settimana inizio il corso in engadina....mi piacerebbe avere qualche parere obiettivo...