Attrezzatura sci alpinismo

Lupa76

New member
Ciao,

Da parecchio tempo sono interessato allo sci alpinismo e finalmente quest'anno ho deciso di fare il corso base SA1.
Essendo assolutamente inesperto in materia sto cercando di informarmi per capire quale sarà l'attrezzatura necessaria per poter iniziare a praticare questo sport.
In particolare vorrei qualche consiglio per valutare se fosse possibile riutilizzare l'attrezzatura che uso attualmente per il fuori pista (solo disciesa), cambiando solamente gli attacchi.
Al momento la mia attrzzatura per il fuoripista è composta da:
- Scarponi Garmont Adrenalina
- Sci Rossignol Bandit B83

Grazie

Paolo

Secondo me è sempre un peccato riforare degli sci, che comunque potranno essere ancora utilizzati...
i Bandit sono ottimi sci, un po' pesanti per lo scialpinismo classico e per un principiante;
i Garmont Adrenaline li ho usati parecchio anch'io su tutti i tipi di percorsi scialpinstici, e a mio avviso sono buoni, anche questi un po' pesanti.
concludendo, il mio consiglio per te è di acquistare sci specifici per alpinsimo (ottimo rapporto qualità /prezzo: Elan) e metterci attacchi Diamir Eagle (o meglio i Dynafit solo se i tuoi Adrenaline sono predisposti per i LowTech);
per risparmiare puoi vedere anche l'usato, ma meglio non toccare gli sci attuali !

buon SA1 !
Filippo
Club Avalco Travel

adrenalin se ben ricordo non sono dynafit compatibili... se il budget è $$$ vai su sport-conrad, approfitta delle super offerte sci-attacchi scarponi e rinnova tutto prendendo attacchi dynafit. Se il budget è $ prendi un paio di fritschi, montali sui B3, fai il corso e poi a fine inverno ragiona su cosa è meglio investire dopo aver capito cosa più ti piace

Il budget non è assoutamente $$$, soprattutto perchè volevo provare e vedere quanto lo sci alp fa per me prima di spendere.

Per questo la prima idea è stata quella di cercare di riutilizzare il materiale che uso per il freeride, anche se sicuramente troppo pesante.

Tuttavia non vorrei rovinare degli sci con cui mi trovo molto bene e non ho intenzione di cambiare a breve.

A questo punto valuterò sia l'opzione di passare a sci ad hoc per lo sci alp, che quella di noleggiare l'attrezzatura che mi serve nuova e, a fine stagione, decidere se acquistarla o no.

Per quest'ultima scelta potreste fornirmi qualche consiglio; quale potrebbbe essere un buon compromesso qualità/prezzo per un principinate (Sci + attachhi + scarponi).

Inoltre, presumo propio che l'abbigliamento che utilizzo normalmente per sciare sia troppo pesante (almeno in salita), per cui avete qualche consiglio anche per questo aspetto (pantaloni, giacca, etc)

Grazie

A mio avviso ti conviene riforare, fai il corso e finito il corso avrai le idee molto più chiare sia sull'attrezzatura che sullo ski-alp in se.
Cambiando attacco non distruggi lo sci, fai fare il lavoro in un buon laboratorio e non avrai problemi.

.

A mio avviso ti conviene riforare, fai il corso e finito il corso avrai le idee molto più chiare sia sull'attrezzatura che sullo ski-alp in se.
Cambiando attacco non distruggi lo sci, fai fare il lavoro in un buon laboratorio e non avrai problemi.

Quoto, se li ri-fori per metterci diamir poi avrai un ottimo compromesso per gite modeste e discese + divertenti rispetto a sci da puro alpinismo,poi dopo il corso capirai da solo che direzione prendere!!!!Io uso adrenalin per tutto!(non più di 1300/1400)

Il budget non è assoutamente $$$, soprattutto perchè volevo provare e vedere quanto lo sci alp fa per me prima di spendere.

Per questo la prima idea è stata quella di cercare di riutilizzare il materiale che uso per il freeride, anche se sicuramente troppo pesante.

Tuttavia non vorrei rovinare degli sci con cui mi trovo molto bene e non ho intenzione di cambiare a breve.

A questo punto valuterò sia l'opzione di passare a sci ad hoc per lo sci alp, che quella di noleggiare l'attrezzatura che mi serve nuova e, a fine stagione, decidere se acquistarla o no.

Per quest'ultima scelta potreste fornirmi qualche consiglio; quale potrebbbe essere un buon compromesso qualità/prezzo per un principinate (Sci + attachhi + scarponi).

Inoltre, presumo propio che l'abbigliamento che utilizzo normalmente per sciare sia troppo pesante (almeno in salita), per cui avete qualche consiglio anche per questo aspetto (pantaloni, giacca, etc)

Grazie

allora prendi un paio di fritschi freeride, magari anche di seconda mano (cerca nel mercatino qui, su fuorivia o su planetmountain), e montali sui tuoi B3 che vanno benissimo per iniziare. Forare gli sci fino a tre volte non comporta assolutamente alcun problema.
frequentando il corso avrai modo di vedere l'attrezzatura degli altri e di farti un idea di quello che in futuro farà maggiormente al caso tuo.... e in ogni caso, sia per l'attrezzatura che per l'abbigliamento, usa la funzione cerca e vedrai quanto si è già parlato di questi argomenti. Una volta fatta una buona lettura di questi thread, potrai fare domande più specifiche (per esempio: per gite primaverili è meglio una softshell o una giacca di cotone?) e potremo aiutarti meglio

D'accordo con verb, inoltre se vuoi risparmiare qualcosina (anche in peso, ma poco) ci sono i diamir explore, acui devi aggiungere gli skistopper, che per un uso esclusivamente freeride sono magari un filo meno robusti dei diamir freeride plus, ma a mio parere vanno bene lo stesso.

ciao

F.

Grazie ragazzi, mi sono quasi convinto di cambiare gli attacchi e optare per i Diamir.
Ho però ancora un dubbio.
Con i Diamir riuscirò ad utilizzare i miei B83 in discesa come sto facendo ora e magari anche in pista se necessario?

Ciao

Grazie ragazzi, mi sono quasi convinto di cambiare gli attacchi e optare per i Diamir.
Ho però ancora un dubbio.
Con i Diamir riuscirò ad utilizzare i miei B83 in discesa come sto facendo ora e magari anche in pista se necessario?

Ciao

Direi proprio di si...molti dicono che, specialmente in pista e sul duro, i diamir hanno un pò di gioco che li rende meno performanti. Personalmente, sono tre anni che utilizzo i diamir per fare un pò di tutto e, pur essendoci della differenza rispetto all'altro attacco da pista che utilizzo, sinceramente la cosa non è così drammatica da impedirti di sciare bene.

Quindi, IMHO, ti direi: vai tranquillo

Tra i diversi modelli di Diamir qual'è il più versatile?
Ovvero c'è un modello che più si presta per essere usato un'pò d'appertutto (Freeride, salita e addirittura in pista)?

Ciao

Tra i diversi modelli di Diamir qual'è il più versatile?
Ovvero c'è un modello che più si presta per essere usato un'pò d'appertutto (Freeride, salita e addirittura in pista)?

Ciao

Se vai sul diamir freeride vai tranquillo (quello nero e rosso) ormai è stra testato da un sacco di gente ed è molto affidabile.

Se pesi proprio poco, come mi sembra ti è stato gia consigliato, potresti prendere l'explore (a cui devi aggiungere gli ski stopper che nel freeride sono compresi nel prezzo).

Prova a chiedere nel mercatino. Magari trovi qualcuno che te lo vende usato.

75Kg può essere ancora considerato poco :)

L'explore effettivamente mi sembra un buon compromsso tra peso e costo.In più le info che ho trovato lo fanno sembrare abbastanza valido su tutti i terreni, anche in pista se necessario.

La mia scelta al momento si è ristretta a:
- Freeride (sicuramente adatto alle mie esigenze visto che uso, per un solo sci per fare tutto pista e fuori)
- Explore (anche se dovrebbe essere meno performante del precedente i pareri sono buoni, come il prezzo)

Aspetto numerosi commenti che mi aiutino a decidere....il tempo sta per scadere e a breve devo decidere per l'acquisto

Ciao

Io peso più o meno come te e uso l'explore su sci non proprio morbidissimi (Black Diamond Kilowatt). Nessun problema, eccetto che su neve molto dura/ghiacciata, dove caricando in modo deciso lo sci sbacchetta, probabilmente per colpa anche dello sci stesso e mia, ma secondo molti perchè l'attacco non è stabilissimo e in più avendo la piastra non segue la deformazione dello sci. Niente che lo renda insciabile intendiamoci, ma non cercarci le prestazione da gigante (e del resto nemmeno lo sci te le darebbe). Io dopo un inizio drammatico (primi sci fat), ora con la'bbinata mi ci trovo bene! E poi i difetti riscontrati non credo sarebbero esclusi con il freeride plus, perchè in realtà credo cambi soprattutto in una vite in più (solidità nel fissaggio sullo sci) e nella molla del puntale che credo arrivi a 12 din anzichè dieci.....

ciao

F.