Stagionale dolomiti superski

alessio92

New member
Vivo a Rovereto, e presumibilmente il prossimo anno avrò la macchina, con cui potrò spostarmi per sciare a Folgaria, o, nel migliore dei casi, in una delle zone del DS, la più vicina sarebbe la Val di Fiemme.
Secondo voi mi conviene fare lo stagionale a Folgaria, dove ho una casa e a cui sono molto affezionato, o nel DS, la cui offerta sciistica è ovviamente maggiore??
Si tenga conto che passo mediamente 3/4 weekend all'anno nella zona del Sellaronda pur avendo lo stagionale a Folgaria.

PS: Non tengo conto degli eventuali costi legati alla benzina, è un altro paio di maniche :D In una stagione sono solito sciare moltissimo, praticamente ogni weekend, ogni ponte, ogni Natale e Pasqua... SEMPRE...

Grazie per le eventuali risposte

Ciao, secondo me, se hai la casa a Folgaria, credo che ti convenga fare lo stagionale li.... Per ammortizzare lo stagionale DS devi fare tra le 15 e le 18 uscite nella stagione (dipende in che periodo dell'anno fai le uscite). Da come hai detto fai solo 3/4 week end all'anno... mi sembrano un po pochini.... metti che fai lo stagionale DS, e sei impossibilitato a raggiungere una località del DS per x motivi, come ad esempio forti nevicate, saresti costretto a rimarresti a sciare a Folgaria e quindi pagare un ulteriore skipass.

Ciao

Lo so hai ragione, però ho degli amici di Roma che di tanto in tanto vengono a Plan de Corones e mi prendono per matto quando vedono che ho le Dolomiti così vicine e non faccio lo stagionale lì... Poi l'idea di cambiare ogni settimana comprensorio è allettante, potrei provare ad esempio la Plose, dove non sono mai stato, e così via. Vedremo.

Se hai voglia di guidare ovviamente lo stagionale DS e ti giri tutti i comprensori, anche quelli più sconosciuti tipo monte elmo o plose, se è per fermarti sempre in val di fiemme allora tanto vale che lo fai a folgaria dove hai la casa, tanto hai detto che ogni tanto sulle dolomiti ci vai, però tieni presente che il fattore novità/vastita comprensorio è molto importante!
Poi secondo me, se fossi residente in trentino, sarebbe una pazzia farlo a folgaria e non nel DS, però per ognuno è diverso!

La tua è una domanda alla quale è difficile rispondere in quanto dipende molto dal tipo di persona che sei.
Innanzitutto devi vedere quanto conta, per te, la scoperta di nuovi comprensori e di nuove piste, l'allargare i tuoi orizzonti anche in zone lontane. L'idea di svegliarti un paio di ore prima di quanto faresti in Folgaria per fare un viaggio, all'alba, in direzione di una nuova meta mai provata prima, ti fa ribollire il sangue nelle vene oppure ti fa pensare: "Che palle" ?
Per quanto riguarda il DS, pensi a puntate di un giorno solo? Perchè se si parla di weekend sabato/domenica o dei vari ponti, c'è da considerare anche il costo del pernottamento. È anche possibile che il denaro non sia per te un problema e che quindi questo sia un dato che non influisce particolarmente sulla tua scelta.
Nel complesso io credo che lo stagionale in Folgaria, con casa annessa, possa essere più conveniente e forse più godibile a meno che l'idea di esplorare un sacco di nuovi comprensori non sia allettante al punto da farti facilmente soprassedere sulle levatacce e sui costi decisamente maggiori.
Dici che, pur avendo lo stagionale in Folgaria, qualche weekend nei comprensori DS lo fai comunque ogni anno. Quanto sarebbe vero il contrario? Avendo lo stagionale DS quanti giorni passeresti comunque in Folgaria?
Il DS è sicuramente un'avventura che fa molta gola, ma, a conti fatti, riusciresti a fare tante uscite in zona DS quante ne faresti in Folgaria con casa e quant'altro?

Non è mia intenzione farti desistere dall'idea DS ma solo offrirti spunti di riflessione, una importante discriminante rimane, secondo me, il fatto di avere un "quartier generale" in Folgaria al quale, fra l'altro, sei molto legato, il che probabilmente tende a rendere molto più usufruibile uno stagionale in Folgaria di uno in zone DS.

Se poi invece sei lanciato con l'idea di esplorare le 12 zone DS per un super inverno all'avventura, non lasciarti distogliere da questa tua convinzione, alla fine la casa rimane sempre lì e l'anno prossimo puoi sempre tornarci come il "figliol prodigo". Magari dopo un anno da "nomade" apprezzerai di più la comodità del tuo "covo", o magari sarai così contento dell'esperienza DS da volerla ripetere senza tentennamenti.

Senza provare non saprai mai cosa è meglio per te, l'importante è essere preparati alle conseguenze, qualsiasi esse siano.

.

(Non ho letto tutte le risposte precedenti per cui il suggerimento potrebbe essere già stato dato)

Fai lo stagionale SKIRAMA ADAMELLO-BRENTA che comprende Folgaria+Paganellaski+Adamelloski+Campiglio-Folgarida-Marilleva+Pinzolo+Bondone+Pejo e ti da diritto a 5 gg. nel Dolomitisuperski http://www.skirama.it/IT/home/

Grazie a tutti per i vostri consigli. La mia idea non era quella di fermarmi in Val di Fiemme, vi ho dato un punto di riferimento. Di sicuro per me il fatto di guidare e' ancora tutto da vedere, ma se non avessi problemi a farmi due ore d'auto andrei sicuramente su, e sarei felicissimo di farlo perche' amo quei posti, e avrei l'occasione, come dice Edo, di andare ad esempio alla Plose, che in fin dei conti in 1,40 h sn su. Quindi poca distanza, alla fin fine. Fate conto che vivo a Rovereto, e che quindi non sono molto distante dai poli del DS, non avrei grande necessita' di pernottare. Tuttavia potrei anche prendere in seria considerazione il SUPERSKIRAMA, cambio comprensori anche qui, un giorno Campiglio, un giorno Andalo, un giorno Bondone, e in piu' avrei anche una bella settimanella in DS gia' pagata. In piu' se ho capito bene potrei sciare in Tonale d'estate, il che non guasta, anche se non e' un ghiacciaio immenso, meglio di niente. Mi sa che per il prossimo anno faro' cosi'. Grazie ragazzi e buona apertura di stagione !!!

(Non ho letto tutte le risposte precedenti per cui il suggerimento potrebbe essere già stato dato)

Fai lo stagionale SKIRAMA ADAMELLO-BRENTA che comprende Folgaria+Paganellaski+Adamelloski+Campiglio-Folgarida-Marilleva+Pinzolo+Bondone+Pejo e ti da diritto a 5 gg. nel Dolomitisuperski http://www.skirama.it/IT/home/

L'ho fatto gia' qualche anno fa. Tu, per curiosita' lo fai quest'anno?? Se si, che localita' scegli come base per poi girare?

L'ho fatto gia' qualche anno fa. Tu, per curiosita' lo fai quest'anno?? Se si, che localita' scegli come base per poi girare?

no, io non faccio stagionali perchè non voglio avere nessun vincolo territoriale (l'anno scorso più della metà degli skipass che ho fatto erano in Francia o Val d'Aosta, 4 o 5 nel DS, qualcuno in Alta Val Venosta/Solda ed il resto in Austria)
e poi almeno il 50 % della mia attività è senza skipass (scialpinismo)

no, io non faccio stagionali perchè non voglio avere nessun vincolo territoriale (l'anno scorso più della metà degli skipass che ho fatto erano in Francia o Val d'Aosta, 4 o 5 nel DS, qualcuno in Alta Val Venosta/Solda ed il resto in Austria)
e poi almeno il 50 % della mia attività è senza skipass (scialpinismo)

In Francia???non e' lontana da Verona?? Anzi,di sicuro lo e', immagino avrai pernottato...:-?:-?

io l'anno scorso ho fatto lo stagionale DS vivendo vicino a Varese, sciato 26 giorni laggiù e dormito in garnì e b&b, e ho passato una delle stagioni pi belle della mia vita.
Folgarida...vabè......

io l'anno scorso ho fatto lo stagionale DS vivendo vicino a Varese, sciato 26 giorni laggiù e dormito in garnì e b&b, e ho passato una delle stagioni pi belle della mia vita.
Folgarida...vabè......

No non Folgarida,Folgaria :D Comunque si scia bene anche qua, pero; il DS come tu ben sai e' ben altra cosa. Poi sinceramente dormire fuori non mi aggraderebbe molto, meglio risparmiare soldi per l'Universita' e, appunto per la macchina. Faro' il Superskirama, in fondo Andalo e Campiglio sono bei comprensori,senza contare il Tonale.

No non Folgarida,Folgaria :D Comunque si scia bene anche qua, pero; il DS come tu ben sai e' ben altra cosa. Poi sinceramente dormire fuori non mi aggraderebbe molto, meglio risparmiare soldi per l'Universita' e, appunto per la macchina. Faro' il Superskirama, in fondo Andalo e Campiglio sono bei comprensori,senza contare il Tonale.

Ale ma io non ho mai speso tanto, dai 20 ai max 38 euro la settimana di capodanno!
E non son mica finito in bettole, quasi tutti bei garnì con tanto di sauna (nn mi scorderò mai la bella tedescona a S. Cristina che entra e si leva l'accappatorio piazzandomi la bagianona depilata quasi in faccia)!Dai un occhio ai miei report se vuoi.
Poi per cena mi arrangiavo con il mio fornelletto a gas, cmq il comprensorio campiglio e quello tonale sono anch'essi splendidi anche se io purtroppo ho consumato solo 2 dei 5 pass dell'anno passato!!!!
Cmq se qualche volta vuoi farti un giro in dolomiti fammi un fischio che vediamo di convincere anche Ale90.

Ale ma io non ho mai speso tanto, dai 20 ai max 38 euro la settimana di capodanno!

potremmo candidare Dudino al premio "mago del risparmio" ;). Complimenti!

(confesso però che io non amo i B&B e preferisco la "mezza pensione" perchè, non avendo la pazienza di farmi da mangiare, col B&B alla fine spenderei di più)