La tua è una domanda alla quale è difficile rispondere in quanto dipende molto dal tipo di persona che sei.
Innanzitutto devi vedere quanto conta, per te, la scoperta di nuovi comprensori e di nuove piste, l'allargare i tuoi orizzonti anche in zone lontane. L'idea di svegliarti un paio di ore prima di quanto faresti in Folgaria per fare un viaggio, all'alba, in direzione di una nuova meta mai provata prima, ti fa ribollire il sangue nelle vene oppure ti fa pensare: "Che palle" ?
Per quanto riguarda il DS, pensi a puntate di un giorno solo? Perchè se si parla di weekend sabato/domenica o dei vari ponti, c'è da considerare anche il costo del pernottamento. È anche possibile che il denaro non sia per te un problema e che quindi questo sia un dato che non influisce particolarmente sulla tua scelta.
Nel complesso io credo che lo stagionale in Folgaria, con casa annessa, possa essere più conveniente e forse più godibile a meno che l'idea di esplorare un sacco di nuovi comprensori non sia allettante al punto da farti facilmente soprassedere sulle levatacce e sui costi decisamente maggiori.
Dici che, pur avendo lo stagionale in Folgaria, qualche weekend nei comprensori DS lo fai comunque ogni anno. Quanto sarebbe vero il contrario? Avendo lo stagionale DS quanti giorni passeresti comunque in Folgaria?
Il DS è sicuramente un'avventura che fa molta gola, ma, a conti fatti, riusciresti a fare tante uscite in zona DS quante ne faresti in Folgaria con casa e quant'altro?
Non è mia intenzione farti desistere dall'idea DS ma solo offrirti spunti di riflessione, una importante discriminante rimane, secondo me, il fatto di avere un "quartier generale" in Folgaria al quale, fra l'altro, sei molto legato, il che probabilmente tende a rendere molto più usufruibile uno stagionale in Folgaria di uno in zone DS.
Se poi invece sei lanciato con l'idea di esplorare le 12 zone DS per un super inverno all'avventura, non lasciarti distogliere da questa tua convinzione, alla fine la casa rimane sempre lì e l'anno prossimo puoi sempre tornarci come il "figliol prodigo". Magari dopo un anno da "nomade" apprezzerai di più la comodità del tuo "covo", o magari sarai così contento dell'esperienza DS da volerla ripetere senza tentennamenti.
Senza provare non saprai mai cosa è meglio per te, l'importante è essere preparati alle conseguenze, qualsiasi esse siano.