Regolazione attacco Eld per Elan SpeedWave 12

MaTech

New member
Non volendo intasare l'apposito Topic con richieste specifiche e personali, ne apro uno nuovo.

Ho i sopracitati sci dall'anno scorso, li ho appena preparati per la stagione con lamine ripassate e sciolina, ma mi è soggiunto un dubbio.
La regolazione degli attacchi (in posizione, intendo) si esegue con un registro centrale, che ne sposta la distanza, e un aggancio nella parte posteriore, che permette di avanzare/arretrare solo l'attacco posteriore.

Ora la regolazione è "random", cioè così come da negozio.
L'anno scorso però, in talune situazioni (vedi muretti stretti e ripidi), gli sci mi sembravano poco agili, con le code che non mi permettevano di levarmi dagli inpicci "con quattro curvette e via".
Al contrario, con neve appena tirata e pista larga, danno il meglio di loro.

E' ovvio, penso, data la caratteristica degli sci, ma non è che se stringo un po' l'attacco dal registro centrale, e poi ripristino la corretta distanza per lo scarpone arretrando l'attacco posteriore, nel complesso sposto verso il posteriore l'attacco, rendendo lo sci (all'occorrenza) piu "agile"?
Oppure il tutto non è pensato per operazioni del genere...?!

Altra questione:
data la sciolina (maplus in tubetto, quella facile da mettere :D ) la soletta è bella grassa, ma nelle zone laterali non è proprio nera, ma resta un po' grigetta... é normale?

Mi piacerebbe confrontarmi con qualcuno su queste cose, ringraizo in anticipo.

se sposti all'indietro l'attacco ottieni l'effetto contrario.. maggior tenuta e accelerazione in uscita curva.. per contro meno immediatezza nell'inserimento e meno manegevolezza.. difatti è un pò il setting usato dagli agonisti..specialmente in alcune discipline.. ora guardando un semplice uso turistico.. quello che posso consigliarti..conoscendo benissimo l'attacco in questione e conoscendo altrettanto bene gl'elan.. è di non toccare la slitta posteriore della talloniera.. riazzera tutto..regola solo dal centro! stop..

Difatti non ho toccato nulla...o meglio, di toccato c'è quanto fatto dal negoziante.

Allora io porto l'attacco posteriore tutto avanti, e poi regolo il registro centrale a seconda degli scarponi...Right?
Pensavo che arretrando diventassero più maneggevoli...meglio che mi ripassi un pò di teoria :D

Consigli sulla scivolina?

sulla sciolina non so dirti.. non sono molto ferrato in materia.. per quanto riguarda l'attacco.. si fai cosi..regola solo da registro centrale.. imposti il giusto numero di mm e sei a posto..