Quanto mi aiuta uno sci largo in neve difficile?

Atomorama

New member
La mia riflessione è volta a capire quanto uno sci alto faciliti l'esecuzione di curve in neve crostosa, pesante, fresca e che si rompe in generale...
Io mi son preso uno sci con 78 mm sotto il piede, questo fino a qualche anno fa era considerato uno sci largo...
Ora che siamo orientati verso i 100+ vorrei capire se effettivamente questi sci fanno miracoli come dicono, magari un modello con camber inverso e rocker, in neve crostosa devo saltar lo stesso o ci galleggio sopra tranquillo e curvo a piacimento?

Questo in vista di un futuro acquisto di uno sci largone tipo questi :)

Volkl gotama 106 al centro camber inverso e rocker

51nFvbef60L._AA280_.jpg

k2 antipiste 102 centro e rocker

S167.jpg

Lo sci largo, ma soprattutto il roker, aiuta proprio in condizioni di neve difficili! Quando c'è polvere, anche mezzo metro, si scende un pò con tutto! Quando la neve inizia invece a diventare di merda (pesante o crosta), allora il mezzo inizia a fare di più la differenza!

Se a Solda avessi già avuto i miei Gotama nuovi :)YYY:BB:D!!!), con quella crostaccia del secondo giorno, sarei sicuramente sceso meglio ed avrei fatto anche meno fatica :evil:...

Poi sicuramente arriverà qualcuno che ti dirà che il manico è tutto ed avrà ragione... Ma se vogliamo parlare di materiali, questo è quanto (secondo me).

infatti io sto pensando proprio che si fa meno fatica con uno sci tipo i gotama (che son fatti come i kuro ma più stretti mi par)...

che senso ha andar su leggero se quando devo scendere mi tocca far tutti passi saltati e crepar di fatica?

inoltre uno sci largo è molto più comodo per tracciar su neve fresca e meno pericoloso se si fan ghiacciai...

neve difficile = se lo sci è largo, è anche meglio che sia abbastanza rigido per bucare la crosta. Il gotama nuovo dovrebbe andar bene.....

Ora che siamo orientati verso i 100+ vorrei capire se effettivamente questi sci fanno miracoli come dicono, magari un modello con camber inverso e rocker, in neve crostosa devo saltar lo stesso o ci galleggio sopra tranquillo e curvo a piacimento?

/QUOTE]

Nessuno sci "fa miracoli", ma è vero (e quoto Pillows) che il rocker aiuta sulla neve pesante/crosta non portante, mentre in fresca scendi bene anche con uno sci da gigante.
Insomma, posto che la tecnica giusta rimane la base fondamentale, è indubbio che il materiale agevola la sciata (anche di quelli bravi...)

Aiuta tanto anche su crosta, ma devi avere la sicurezza di scendere fluido e con decisione (diciamo filante). Se sei insicuro, ti irrigidisci e curvi troppo chiuso cambia poco lo sci: sarai sempre fermo o per terra.

Se nn ti interessa far molta salita , io andrei sui nuovi Gotama...

Per me uno sci largo, un pò rigido , e con un pò di rocker (o come i Gotama con long extended profile-camber inverso graduale) su neve difficile ti aiuta molto... anzi io sono della teoria che sci del genere ti aiutano più su neve difficile che in powder dove bene o male tutti gli sci vanno bene , solo qualcuno galeggia di più e qualcuno galleggia di meno :)

come ha già detto qualcuno, lo shape e la curvatura dello sci possono aiutare, ma se uno sci ha una struttura "flaccida" hai voglia ad avere camber inverso e rocker...poi dipende da come scii, questo fa una gran differenza. anzi fa LA differenza.

Ieri prima uscita fuoripista con gli sci che vedete in firma.
Prima di allora solo sci da scialpinismo stretti o sci da gigante discretamente stretti.
Il manico c'è.
La piattaforma da 85mm si fa sentire. Galleggiano ovunque, comunque e a bass avelocità!

Diciamo che fa piacere. Pennelli un po' meglio di come faresti con lo sci stretto. Di sicuro non fa o sciatore.

D'altra parte in pista vanno bene, ma se fossero 1 cm meno andrebbero meglio.

Concludendo (my experience): dato il manico, lo sci largo è uno sfizio.

Se fosse il mio unico sci non andrei oltre 80 mm.
Avendo la possibilità di averne più d'uno è un ottimo sci da fuoripista.
In base ai miei gusti personali però non lo vorrei ancora più largo (già così sembra di avere delle chiatte ai piedi - va detto che io sono leggero...)

(PS sci largo = sci + pesante. Nonostante monti attacchi potensialmente da scialpinismo (marker) il peso è proibitivo, anche per uno abituato a fare scialpinismo con sci da gigante)

Ieri prima uscita fuoripista con gli sci che vedete in firma.
Prima di allora solo sci da scialpinismo stretti o sci da gigante discretamente stretti.
Il manico c'è.
La piattaforma da 85mm si fa sentire. Galleggiano ovunque, comunque e a bass avelocità!

Diciamo che fa piacere. Pennelli un po' meglio di come faresti con lo sci stretto. Di sicuro non fa o sciatore.

D'altra parte in pista vanno bene, ma se fossero 1 cm meno andrebbero meglio.

Concludendo (my experience): dato il manico, lo sci largo è uno sfizio.

Se fosse il mio unico sci non andrei oltre 80 mm.
Avendo la possibilità di averne più d'uno è un ottimo sci da fuoripista.
In base ai miei gusti personali però non lo vorrei ancora più largo (già così sembra di avere delle chiatte ai piedi - va detto che io sono leggero...)

(PS sci largo = sci + pesante. Nonostante monti attacchi potensialmente da scialpinismo (marker) il peso è proibitivo, anche per uno abituato a fare scialpinismo con sci da gigante)

85mm al centro non è un sci largo :D

se il range attuale va dai 60mm di un race ai 132 dei Kuro siamo ancora molto vicini al limite minimo

pensa che al corso SA1 il direttore (esperto di materiali ma abbastanza old-style) ha consigliato chi ancora doveva prendere gli sci di scegliere qualcosa almeno da 80mm al centro.

per il peso è tutto relativo: la scorsa stagione e la prima parte di questa ho sempre pellato con Kneissl Tanker (93mm) e Baron (6,5Kg totali circa): se le prime gite il peso si fa sentire già alla quarta andavo su tranquillo.
Iei ho provato gli Elan 888 (88mm) con i Dynafit ST (4,9Kg) e mi sembravano delle piume, eppure è un peso che molti skialp classici definirebbero ancora "proibitivo"

tutto dipende da cosa uno vuole fare e da come interpreta l'andar per monti con gli sci