Zurbriggen o Girardelli?

Da anni mi chiedo chi sia stato il più forte, e non riesco darmi una risposta esaustiva. Entrambi grandi talenti, entrambi precoci, Zurbriggen più forte nelle discipline veloci Girardelli in quelle tecniche, anche se in realtà vale solo per discesa e slalom, perchè in gigante e supeg è una bella lotta. Girardelli l'unico a vincere 5 coppe assolute, una longevità straordinaria con tutti gli infortuni che ha subito, Zurbriggen il primo a uguagliare le 4 coppe di Thoeni e capace di ritirarsi a 26 anni dopo aver vinto tutto ma proprio tutto. Forse Zurbriggen ha battuto Girardelli più spesso del contrario, ma con tutti gli infortuni di quest'ultimo, quante volte era veramente in piena forma? E ricordo certe tranvate di Girardelli a Zurbriggen....tipo Kitz e Wengen 89 o 90, a Wengen vinse 2 libere il venerdì e sabato e la domenica 4° in slalom, portando a casa anche la combinata, chi mai ha ripetuto un'impresa simile?
Insomma, non ci dormo più. Ora, avendo trovato questo sito, la butto là, e chiedo aiuto a quanti li hanno visti e seguiti in quegli anni a provare a tirar fuori argomenti convincenti per sostenere l'una o l'altra delle opzioni. E anche, perchè no, a ricordare quegli anni e quei campioni, che resteranno per sempre i grandi.

Sinceramente non saprei ....... 2 fenomeni assoluti , x me forse Zurbriggen ma solo xkè preferisco le discipline veloci.
Girardelli era un mostro ma Pirmin era un animale da velocita'.

Voto Zurbriggen.

Personalmente Pirmin mi piaceva di più, e probabilmente aveva mezzi tecnici superiori (attenzione, parliamo comunque, nel caso di Girardelli, di un atleta immenso!). Dal punto di vista del "vincere", del perseguire cioè tenacemente un obbiettivo (l'unico sciatore a vincere 5 - diconsi CINQUE - coppe del Mondo) e della polivalenza richiesta a tal fine...beh, Girardelli è stato il più grande di tutti.

Ultima modifica:
Visto che entrambi hanno (prima o poi) incanalato la loro carriere sciistica sulla polivalenza, senz'altro il migliore è stato Girardelli:premiato:.

Anche perchè Zurbriggen in slalom era poco più che un paracarro. :twisted:

P.S. per chi vorrebbe rispondere che ha vinto due slalom in CdM, lo invito ad andarseli a riguardare (un gigante travestito da slalom e un'altra gara dove saranno arrivati in dieci).

.

tutta la vita girardelli anche se pirmin era un grande campione girardelli mi emozionava di piu'

grandissimi.................girardelli per la tenacia con cui ha perseguito gli obiettivi...........la sua stagione d'oro dove ha vinto almeno una gara in tutte le discipline....scontata la combinata ..........................:premiato::premiato::premiato::premiato:

Io voto Girardelli! Ho avuto la fortuna di salire in ancoretta con lui, al Tonale..... oltre ad essere un bel ragazzo (all'epoca...) mi è parso una persona gentile, per nulla altezzoso.
Dal punto di vista squisitamente sciistico.... non so'..., ma forse confermerei Girardelli per longevità agonistica.

Mamma mia......come dire Senna e Prost ragazzi !

Non mi sento di stabilire chi fosse il migliore.......diciamo che Re Pirmin mi emoziona di +, Girardelli era più calcolatore, ma comunque stiamo parlando dell'empireo dello Sci.

Mamma mia......come dire Senna e Prost ragazzi !

Non mi sento di stabilire chi fosse il migliore.......diciamo che Re Pirmin mi emoziona di +, Girardelli era più calcolatore, ma comunque stiamo parlando dell'empireo dello Sci.

OT.
Scusa Fodoma se mi permetto: il tuo nick ha qualcosa a che vedere con Arabba-PortaVescovo? Accetto anche la risposta: Fatti i fatti tuoi.... :D

OT.
Scusa Fodoma se mi permetto: il tuo nick ha qualcosa a che vedere con Arabba-PortaVescovo? Accetto anche la risposta: Fatti i fatti tuoi.... :D

Ok allora, fatti i fatti tuoi...... :DDD

Scherzo ovviamente ! Si certo, la Fodoma è la mia pista preferita......la adoro talmente tanto che quando ho dovuto scegliere un nick su questo forum, ho scelto questo :D

Diciamo che in generale la zona di Arabba, a livello di piste, è la mia preferita ( mi vengono in mente anche la Sourasass, la Ornella, e anche quella che scende giù dal Becè.......pur essendo parte del comprensorio di Canazei, cmq va in quella direzione ! )

due grandi dello sci...come si fa a dire quale sia stato il più grande? io ero un bambino all'epoca e ricordo quei campioni, ancora oggi, come se fossero dei personaggi mitologici...zurbriggen, girardelli, il nostro albertone...che tempi...

Senza ombra di dubbio: Pirmin anche se si è ritirato a soli 26 anni!! in così pochi anni di agonismo ha vinto tantissimo!!!

Grande personaggio! Semplice, discreto e modesto fuori dalle piste e non si è mai montato la testa!! Immenso e grandioso in pista col suo casco nero!!!

In Svizzera stiamo ancora attendendo un altro profeta del suo calibro anche se sta nascendo un'altra stella del suo calibro.... speriamo....

Dai miei ricordi di bambino direi Girardelli, forse completo in tutte le discipline!
Di Pirmin ricordo i duelli col giovine Alberto Tomba........