che scelgo?salomon Aeromax gt o atomic race st?

simone.b

New member
Mi presento un attimino prima di chiedervi consigli...

Ragazzo sportivo (mountainbike e nuoto), 28 anni, alto 170 x 60kg...
scio da pochi anni, circa 6/7, ma non ho mai fatto lezioni...quindi la mia sciata non è un gran ché!

è arrivata però l'ora di cambiare i miei sci enty level perchè ne sento il bisogno (sento che mi limtano).
Tra tutti quelli che ho visto,mi han conisgliato i salomon che ho segnato nel titolo del 3d...però anche gli atomic (mi piaciono asssssssai...non so il motivo, ma m sanno di molto fighi hihihhi).
voi che dite???son toppo per uno sciatore intermedio???megli i salomon allround???
dimenticavo : ho scritto gli st e non gli lt oichè prediligo una sciata nervosetta, non velocissima e con curve corte....

nessuno mi sa consigliare???
magari ho scritto una castroneria perchè ho paragonato due sci troppo diversi, ma il Salomon mi è stato consigliato in un negozio, l?atomic in un altro (e anche perchè mi garba esteticamente...)
:(

Visto che hai iniziato a sciare già da 7 anni, ma non hai preso il maestro, vuol dire che non ti interessa tanto il miglioramento tecnico, quanto divertirti.

Ti posso però assicurare che col miglioramento tecnico, ci si diverte molto di più.

Sono entrambi sci di livello medio/alto.

Se vuoi "redimerti" e migliorare la tua tecnica, punterei sul Salomon, meno sciancrato, e quindi più "didattico".

Se invece vuoi continuare a divertirti senza che t'importi molto la tecnica, vai pure sull'Atomic.

esattamente, vado a sciare per puro divertimento (certo, la tecnica conta, lo cappisco bene, sono uno sportivo...), poichè non faccio più di 8/10 sciate a stagione...
il negoziante che mi ha proposto g i salomon mi ha detto che per quelo che so far io e per come li userei (gli ho spiegato bene; e lui se neintende...)il top sarebbero i salomon poichè polivalenti, facili e mi aiuterebbero a migliorare...
per quanto riguarda invece gli atomic, ho paura che siano sci adatti a persone esperte che cercano uno sci divertente e poco impegnativo, quindi non adatto a me o meglio poco "utile"...
uffff sono assai dubbioso

Diciamo che sci molto sciancrati non sono il massimo in derapata, perchè spatola e coda più larghe si "trascinano" e non è il massimo.

Concordo col parere del negoziante, il Salomon è più versatile e polivalente.

.

cosa intendi con "Diciamo che sci molto sciancrati non sono il massimo in derapata, perchè spatola e coda più larghe si "trascinano" e non è il massimo"???
io in quanto ignorante del settore sci, vorrei capirci un attimino di più prima della celta definitiva (sono portato a prendere salomon, ma tra i miei pensieri c'è sempre atomic)....ma poi : non c'è un modello atomic simile al Salomon che mi è stato consigliato???

quando vai in derapata, l'appoggio in angolazione dello sci è distribuito male su tutta la lunghezza della lamina interna, se lo sci è molto sciancrato.

punta e coda sono più larghi rispetto al centro. prova ad appoggiare uno sci slalom a terra, e a metterlo sullo spigolo. Il centro sci praticamente non tocca terra.

Sulla neve, per via della deformazione esercitata dal tuo peso (e dalla spinta centrifuga che riuscirai a imprimere), il centro lamina tocca terra, ma la sollecitazione maggiore rimane in punta e coda.

ed essendo la punta solitamente più larga della coda, avvertirai un trascinamento maggiore da quella parte, e l'innescarsi di vibrazioni che unite alla struttura nervosa dello sci da slalom, lo rendono ostico e faticoso da gestire.

Quindi prendi in considerazione uno sci molto sciancrato solo se sai già condurre almeno discretamente sugli spigoli (io la chiamo sciata "slidata", cioè scivolare sulle lamine, senza lasciare solchi netti, ma comunque riuscendo a impostare la curva voluta).

Quanto ad Atomic e Salomon... non so se lo sai, ma Salomon da quando è stata acquisita da Amer Sports condivide buona parte della tecnologia con Atomic. Restano però la diversità di filosofia: votato alla performance, duro e adatto a sciatori pesanti l'Atomic, mentre più intuitivo, facile e più adatto a sciatori leggeri e di medio peso il Salomon (che è pure migliorato nella qualità costruttiva).

ti ringrazio, non sapevo nulla di quanto mi hai appena detto...quindi credo mi butterò decisamente su salomon!!!
ri-grazie

ho scelto, vado di salomon!!!!!
ho un'ultima cosa da chiedere : leggendo qui sul forum ho colto un po' di info sugli scarponi (non ne sapevo nulla!) e guardando i miei (dolomite sintesi 8.5) vi chiedo :
- hanno un flex da 110 con e delle viti che lo possono modificare; come si usano???e le altre regolazioni che servono a fare???ne hanno ancora un paio mi pare...

- gli scarponi hanno 5 ganci (li ho presi di proposito con i 5 ganci perchè avendo il piede molto magro con pianta normale, negli altri il piede si muoveva); perchè questa scelta l'ho vista solo su Dolomite???

grasssssssie