Ma gli sci sono così importanti???

suxkaka

Active member
Premetto che questo post vuole essere provocatorio...e a tratti iperbolico...

Girando un po' per il forum vedo che se sei un livello oro o ti compri uno sci top oppure è meglio che stai a casa.
Come anche vedo sempre consigliare a chi è in evoluzione di noleggiare per poi comprarsi un bel race quando si è diventati bravi, perchè se ti compri un allround medio l'anno dopo, se migliori, lo devi buttare!

Ma siete sicuri che lo sci faccia così tanto la differenza?
Non siete convinti che se fanno una manche di slalom Grange con gli easy carve più scrausi ed il più bravo turista delle alpi con un bel paio di uordcap, il primo (Grange) dà mezza pista al secondo?

Secondo me bisogna insistere sul fatto che l'abilità tecnica fa molto più la differenza rispetto al materiale.

Per gli scarponi è un'altra storia!

Pronto a ricevere insulti:buuu:

Non sono un guru della tecnica e dei materiali, ma secondo me se Grange (hai scelto uno sciatore che mi piace tantissimo, bravo!) fa uno speciale con l'easycarve più scrauso esce alla terza porta... :D

A parte gli scherzi, questo per dire che la tecnica e la "bravura" dello sciatore dev'essere accompagnata di pari passo da un'attrezzatura adeguata.
Certo che si scende comunque con uno sci entrylevel pur essendo ORO SPECIAL... ma come? ;)

Nessun insulto. Hai detto sicuramente una verità assoluta: non è sicuramente lo sci che fa lo sciatore. Però tu ti divertiresti a girare a Monza con un'Ape Piaggio o ti dvertiresti di più a farlo con una Audi TT o una SLK, per non andare su auto troppo estreme?

Sono convinto anch'io che è meglio che lo sci sia proporzionato alla tecnica.
Ma non sono invece convinto del fatto che con uno sci medio di oggi non si possa progredire tecnicamente più di un tot!
Perchè cambiare uno sci che "ha su" 10/15 uscite? E' fondamentale?

Hai ragione suxkaka, c'è gente che guarda con grande sufficienza agli allround top level, quando in realtà farebbero divertire di più, rispetto a un bel race top di gamma, l'80% di chi si ritiene un livello oro.

Ma si sa, questo è il paese della Ferrari, della macchina sportiva, e tutte cazzate del genere... queste cose le lascio volentieri agli sfigati che non sanno (e qui cito maxrm) come accrescere la misura della propria mascolinità.

.

Teniamo presente poi che tra un easy carve e un wc ci sono parecchie vie di mezzo, anche se tutti o quasi hanno la mania dello sci race. Ci sono sci che privilegiano il divertimento allo stato puro, solo che tanti - troppi - non lo sanno e non li prendono in considerazione. Come ha detto di recente in un altro posto un vero "metre a penser" dello sci, spesso c'è la paura di entrare in un mondo che crediamo non ci appartenga, paura di mettersi in discussione e di mettere in discussione le teorie con le quali siamo cresciuti. E allora giù di race, di gs, e di sl. Tutti sci che amo anche io, per carità. Solo ho imparato, diventando magari più vecchio, a non sentirmi sminuito se in coda agli impianti, in mezzo a tanti magnifici e cattivissimi race, spiccano i miei cicciotti con la doppia punta. :D

Dopo essermi preso la ragione da Drey posso andare in pensione dopo 10 giorni d'essere iscritto a skiforum:D

Ricordate comunque la premessa del mio post (provocatorio e iperbolico)!

(...) Ma si sa, questo è il paese della Ferrari, della macchina sportiva, e tutte cazzate del genere... queste cose le lascio volentieri agli sfigati che non sanno (e qui cito maxrm) come accrescere la misura della propria mascolinità.

Ahhh... :roll: ...lo sci come estensione della prorpia virilità,dunque...............e che estensione !!
(PS io scio con 1,90!!) :D

Lo stesso discorso un pochino anche per gli scarponi,a volte ha senso comprarsi un modello con flex 130? (se n'è già parlato,se non ricordo male.....)

Sì, un po' è vero anche per gli scarponi, ma secondo me meno.

Con il piede che balla in uno scarpone si scia inevitabilmente male, mentre con uno sci medio, se si sa sciare, si può fare praticamente tutto (certo non agonismo).

E' vero comunque che secondo me scarponi race per chi non gareggia servono solo a spaccarsi i piedi e rovinarsi le giornate o giù di lì!:MM

Lo stesso discorso un pochino anche per gli scarponi,a volte ha senso comprarsi un modello con flex 130? (se n'è già parlato,se non ricordo male.....)

sì, se sei in grado di sfruttarli al meglio, no se non lo sei e ti impediscono di piegare le caviglie come dovresti...

Vedo in giro un mucchio di gente o con sci da gara con ai piedi scarponi da principiante, oppure con scarponi che nemmeno Cuche usa in campo libero (Cuche usa i 130 di flex) e non riescono a piegarli come dovrebbero.

Ma si sa, questo è il paese della Ferrari, della macchina sportiva, e tutte cazzate del genere... queste cose le lascio volentieri agli sfigati che non sanno (e qui cito maxrm) come accrescere la misura della propria mascolinità.

Questo fenomeno è conosciuto come CELODURISMO (o CELOPIULUNGHISMO) ITAGLIOTA... molto radicato nel nostro paese, si si! :D

Be si, non ce dubbio che lo sciatore faccia la differenza più che l attrezzo......certo pero che un attrezzo non adeguato (capita spesso) o mal preparato(capita ancor più spesso) comprometta l equilibrio e di conseguenza evoluzione e divertimento...anche lo sciatore meno esperto pur senza la minima sensibilita sente (magari senza capirne il motivo)delle differenze tra sci e sci.
Lo scarpone e lo sci poi vanno intesi come una struttura unica un 130 su un easy o uno scarpone morbido su un race non hanno senso sarebbe come scambiare telaio e motore di una panda con un farrari in entrambi i casi ne risulterebbe una porcheria.
Ogni attrezzo nasce con delle caratteristiche che meglio o peggio si adattano a sciatore,neve,arco di curva e velocita...proprio per questo le case producono in gamma 10 o più modelli differenti...chiaro che ce anche un discorso commerciale dietro pero se cosi poca fosse l importanza delle differenze cambierebbero solo le serigrafie...
Per ogni situazione/sciatore esiste un attrezzo più o meno adatto ma visto che pochi hanno voglia e quattrini per comprare 3/4 paia di sci si decide per quello la cui destinazione d uso e più vicina alle ns esigenze...un po come la macchina molti di noi usano la propria vettura da jeep sulla neve,da familiare per andare in vacanza,da go kart il venerdì con gli amici e da camper con la fidanzata...la adattano a tutto questo certo potendo avere un veicolo per ogni utilizzo sarebbe fantastico,pero ne scegliamo uno che assecondi il maggiore utilizzo...lo stesso vale per gli sci...e scarponi

Io posso dire la mia esperienza personale: premetto che sono alto 172, peso 68 Kg e ho passato i 60 anni: dopo una decina d'anni senza praticamente sciare in pista (massimo 2 uscite) l'anno scorso ho ricominciato: dopo le prime uscite con i miei vecchi P9 da 197+dolomite trentennali, ho provato a noleggiare sci moderni (atomic GS10 da 174) e mi sono piaciuti talmente che li ho comperati!!! Ho anche comperato scarponi tecnica vento 7 (che dovrebbero avere flex 70). Ho poi scoperto dal forum che il flex 70 viene considerato proprio il + scarso, e che i GS10 2008/9 (i miei) sono dei mollaccioni...Che dire, io mi ci trovo benissimo: gli sci sono dei fulmini e sembra di viaggiare sui binari; si fanno i curvoni su ogni pendenza senza quasi accorgersi, a parte la forza centrifuga che ti schiaccia e ti catapulta verso la curva successiva; non oso pensare cosa devono essere i GS12 o i D2...Liberi di non credermi, ma gli scarponi, oltre ad essere comodissimi e caldissimi, consentono un controllo degli sci ottimo: trasmettono corretamente minimi spostamenti e variazioni dell'angolazione; il tutto si traduce in sciate veloci, divertentissime e soprattutto, rispetto alla vecchia attrezzatura, molto meno stancanti; unico svantaggio: i P9 in velocità pura su pendenze moderate erano nettamente superiori (ovviamente per via dei 23 cm in più), ma chi S.N.F.
In conclusione, l'attrezzatura che ho mi ha consentito un progresso mostruoso e la trovo perfettamente adatta alle mie esigenze: questo è, a mio parere, il segreto: non farsi influenzare troppo e chiedersi: cosa mi serve veramente?