Addio a Lacedelli, nel 1954 conquistò il K2

Doppiomisto

Active member
La scomparsa
Addio a Lacedelli, nel 1954 conquistò il K2
Il grande alpinista è morto a 83 anni nella sua casa a Cortina. Era stato recentemente operato al cuore

CORTINA D’AMPEZZO (Belluno) - È morto nella sua casa di Cortina d'Ampezzo Lino Lacedelli, l’alpinista che insieme ad Achille Compagnoni conquistò il 31 luglio 1954 il K2. Lacedelli, da tempo malato, avrebbe compiuto 84 anni il prossimo 4 dicembre. L’estate scorsa il grande alpinista ampezzano aveva subito un intervento cardiaco, e nonostante una lunga riabilitazione non si era più ripreso. Proprio le difficili condizioni di salute gli avevano impedito di partecipare ai funerali di Compagnoni, deceduto il 13 maggio scorso, all’età di 94 anni.

Corriere.it

Ultima modifica:
non vorrei dire una cavolata ma se nn erro insieme a lui c'era anche Bonatti giusto???

sul libro che sto leggendo parla di questa avventura che dire...uomini d'altri tempi...

mi dispiace veramente..

non vorrei dire una cavolata ma se nn erro insieme a lui c'era anche Bonatti giusto???

sul libro che sto leggendo parla di questa avventura che dire...uomini d'altri tempi...

mi dispiace veramente..
In che senso insieme a lui? nn correva buon sangue dai tempi del 54 per la gia iperdiscussa questione della conquista del k2..che personalmente nn mi ha mai fatto ammirare ne Lacedelli ne Compagnoni anzi....

In che senso insieme a lui? nn correva buon sangue dai tempi del 54 per la gia iperdiscussa questione della conquista del k2..che personalmente nn mi ha mai fatto ammirare ne Lacedelli ne Compagnoni anzi....

Vero, Bonatti non raggiunse la cima e c'è più di un libro sulla questione, ma quà mi limiterei alle condoglianze per la morte di un uomo che ha segnato la storia dell'alpinismo mondiale.

(Comunque Fede anche io condivido il tuo punto di vista...)

.

ha fatto la storia dell'alpinismo, non necessariamente la storia positiva.
condoglianze ai cari

appena saputo!!mi spiace un sacco mio padre ha passato un bel po'di tempo in montagna con lui e ho ancora un sacco di ricordi!condoglianze vere

Voglio vedere ora cosa dice al Signore o a San Pietro mentre lo fanno attendere a 8500 metri e passa di quota senza ossigeno in bombole e per tutta la notte , prima di riceverlo per decidere se è degno di quel posto o se prima si deve fare un bel litrozzo di Guttalax per i prossimi mille anni.... Mi spiace per i suoi cari e i suoi amici , per lui un po' meno...

Singolare coincidenza: Compagnoni e Lacedelli uniti nel 1954 alla conquista del K2, uniti nel 2009 alla conquista di un universo extra terreno.......
Forse avevano più di qualche cosa in comune....
Addio ....
Condoglianze alla famiglia.